SuperLega UnipolSai
Posticipo 4a giornata di ritorno: al PalaFlorio di Bari la Diatec Trentino batte 3-1 in rimonta i padroni di casa della BCC Castellana Grotte
 
Risultato posticipo 4a giornata di ritorno:
BCC Castellana Grotte – Diatec Trentino 1-3 (25-23, 22-25, 25-27, 16-25).
 
BCC Castellana Grotte – Diatec Trentino 1-3 (25-23, 22-25, 25-27, 16-25) – BCC Castellana Grotte: Paris 2, Moreira 9, De Togni 7, Tzioumakas 19, Hebda 12, Ferreira Costa 6, Pace (L), Cavaccini (L), Canuto 2, Rossatti 0, Cazzaniga 0. N.E. Zauli, Ferraro, Garnica. All. Lorizio. Diatec Trentino: Giannelli 4, Kovacevic 25, Carbonera 9, Vettori 19, Lanza 8, Kozamernik 4, Zingel 1, Chiappa (L), Hoag 8, Teppan 0. N.E. Boninfante, Cavuto, Partenio. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cappello, Braico. NOTE – durata set: 26′, 27′, 32′, 22′; tot: 107′. Spettatori 1.000 circa. MVP: Kovacevic.
 
La BCC Castellana Grotte ha provato a fare il colpaccio contro la Diatec Trentino lottando per tre set ad armi pari contro i più forti avversari, usciti fuori alla distanza ritrovando sia la battuta (10 ace) che Vettori (19 punti). Quest’ultimo è stato il mattatore della serata insieme all’MVP Kovacevic (25).
 
La BCC spreca nel terzo set sul vantaggio di 23-21 e concede agli ospiti di rientrare in partita e paga forse troppo il momento poco brillante di forma del duo di banda brasiliano composto da Moreira e Canuto.
Castellana forza ripetutamente la battuta sul libero Chiappa, che sostituisce l’infortunato De Pandis; scelta che paga nel primo set perché Giannelli non trova palloni agevoli e gli attaccanti di Trento si scontrano con il muro dei pugliesi. La Diatec trova solo nella battuta un’arma importante per tentare di restare nel set, ma con Hebda e l’ispirato Tzioumakas la BCC chiude 25-23.
 
Nel secondo set .con la battuta di Castellana meno , Trento può spingere meglio il proprio attacco e va avanti di tre punti (6-9). La squadra di casa prima recupera (13-13), poi sciupa con due errori gratuiti che minano la tranquillità del gioco. Il set va a Trento (22-25).
 
Nel terzo set sale in cattedra Vettori (8 punti), sostenuto da una buona battuta di squadra che mette in difficoltà la migliore ricezione del campionato. L’opposto azzurro, grazie anche all’ingresso di Hoag per Lanza, rinvigorisce l’attacco ospite che prevale nonostante Moreira e Tzioumakas rispondano per le rime (6 e 7 punti rispettivamente nel set).
 
Quarto parziale senza storia, con la Diatec galvanizzata dal vantaggio e in grado di spingere con maggiore continuità. La squadra ospite scappa via subito grazie al servizio, con Castellana che crolla nelle percentuali da posto quattro. Kovacevic e Vettori spengono le speranze dei pugliese, ma la squadra di coach Lorizio può essere soddisfatta della prestazione comunque positiva. La certezza da cui ripartire.
 
MVP: Uros Kovacevic (Diatec Trentino)
Spettatori: 1.000 circa
 
Matteo Paris (BCC Castellana Grotte): “E’ stata una bella partita contro un avversario che non ha bisogno di presentazioni. Abbiamo lottato dando vita a una bella gara. Peccato per l’esito. Abbiamo sciupato delle chance, soprattutto nelle ultime battute del terzo set, ma siamo soddisfatti della prestazione che. insieme a quella con Monza, ci regala tanta fiducia per il prosieguo del torneo”.
Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trento): “Sapevamo che sarebbe stata dura affrontare un team capace di mettere in difficoltà anche squadre più forti di noi. Conosciamo i nostri limiti , abbiamo poco ritmo. Per come si era messa i ragazzi hanno portato a casa tre punti importanti.”
 
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 51, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 45, Diatec Trentino 36, Calzedonia Verona 32, Kioene Padova 30, Wixo LPR Piacenza 29, Revivre Milano 29, Bunge Ravenna 27, Taiwan Excellence Latina 22, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7.
 
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Taiwan Excellence Latina.
 
 
Prossimo turno
Posticipo 1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Giovedì 25 gennaio 2018, ore 20.00
Calzedonia Verona – Taiwan Excellence Latina  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Frapiccini-Sobrero)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Dalle Vedove
 
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
PalaFlorio – Bari
Sabato 27 gennaio 2018, ore 15.30
1a Semifinale
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Sabato 27 gennaio 2018, ore 18.00
2a Semifinale
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
 
Del Monte® Coppa Italia – Finali
PalaFlorio – Bari
Domenica 28 gennaio 2018, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 28 gennaio 2018, ore 17.30
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega Diretta RAI Sport + HD
 
7a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Venerdì 2 febbraio 2018, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Milano  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 4 febbraio 2018, ore 18.00
Gi Group Monza – Kioene Padova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Biosì Indexa Sora – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
Bunge Ravenna – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
Azimut Modena – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
Wixo LPR Piacenza – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel