Cinque punti di margine, gli ultimi due scontri diretti vinti, secondo posto solitario e tre giornate al termine della Pool A con i play off già in cassaforte.

Con queste credenziali la Caloni Agnelli, domani alle 20,30 al Palasport, si presenta all’appuntamento con Siena. I toscani, in ripresa dopo il successo pieno su Spoleto e appena rinforzati dal quarto opposto della loro stagione: dopo Nemec e Ferreira, già tagliati, l’acquisto da Bolzano di Boswinkel ecco l’olandesone Van Dijk. Il martello, 215 centimetri, torna in Italia quattro anni dopo l’esperienza di Trento, ma a Bergamo potrebbe partire dalla panchina. Tra i rossoblù assente Dolfo, sostituito come a Grottazzolina da Ludovico Carminati, ci sarà invece la spinta della tradizione contro Emma Villas, sconfitta in terra orobica sia lo scorso anno nella seconda fase che nella semifinale di Coppa Italia oltre che nel match d’andata della Pool A al PalaEstra in un match estenuante chiuso 17-15 dai nostri dopo aver annullato due match point. A Bergamo si rivedrà un’Olimpia tonica, che ha superato il piccolo blackout interno con Santa Croce, sbancando i taraflex di Roma e di Grottazzolina.

Con la Videx grande protagonista Antonio Cargioli, con la bellezza di 19 palloni a terra: “Dobbiamo proseguire quanto di buono fatto vedere nelle ultime due partite – dice il centrale – perché, nonostante l’infortunio di Dolfo, Carminati ha dimostrato già domenica scorsa di saper sopperire alla grande a questa lacuna. Siena è un avversario forte che con Van Dijk sarà ancor più competitivo e ulteriormente determinata dopo le due sconfitte stagionali contro di noi. Specialmente la seconda, sul loro campo può aver dato ancor più fastidio. Noi cercheremo di esprimere al massimo il nostro gioco, lo stesso che sotto 1-2 a Grottazzolina ci ha permesso di ribaltare la situazione”.

Sul fronte senese parola al libero Andrea Giovi: “Bergamo è una delle migliori squadre del campionato – sottolinea – e per noi sarà anche un’occasione per vedere a che punto siamo. All’andata abbiamo fornito una buona prestazione, siamo riusciti a limitarli e certamente abbiamo fatto meglio rispetto al match giocato in Lombardia in Coppa Italia quando invece commettemmo molti errori. Nella gara del PalaEstra siamo stati a contatto, speriamo di poterci avvicinare ancora di più nella sfida di sabato sera. Dobbiamo avere pazienza e cercare di essere cinici quando avremo delle opportunità”.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Alessandro Cerra di Bologna e Fabio Bassan di Milano. Addetto al Video Check: Biasin Segnapunti: Carrino

BIGLIETTI – La biglietteria del Palasport aprirà alle ore 19,00. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket. Si ricorda che anche per le donne è applicata la tariffa INTERA (es: Posto Unico 12 euro).
I settori: POSTO UNICO Intero 12 euro/Ridotto 8; Tribuna numerata BALDASSARE AGNELLI (Ex Tribuna Est – Intero 17/ Ridotto 12); PARTERRE CALONI TRASPORTI (Ex Tribuna Retrattile – Intero 20/ Ridotto 14); TRIBUNA numerata CENTRALE D’ONORE 25 euro.

INGRESSO GRATUITO
per nati/e entro il 31/12/2005 (non valevole per il posto numerato; in tal caso verrebbe applicata la tariffa RIDOTTA)
diversamente abili (con un solo accompagnatore)
portatori di handicap

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma ElevenSports. Info e costi www.elevensports.it. In differita invece martedì 13 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

Classifica Pool A
Ceramica Scarabeo GCF Roma 24, Caloni Agnelli Bergamo 22, Kemas Lamipel Santa Croce 20, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 17, Emma Villas Siena 17, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 16, Monini Spoleto 10, Videx Grottazzolina 6.

2a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool A
Sabato 10 marzo 2018, ore 20.30
Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce
Domenica 11 marzo 2018, ore 16.00
ore 16 Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Videx Grottazzolina
ore 18.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Ceramica Scarabeo GCF Roma