Del Monte® Supercoppa 2018

La Cucine Lube Civitanova chiude al terzo posto grazie al successo in 4 set contro la Sir Safety Conad Perugia. In campo ora Azimut Leo Shoes Modena e Itas Trentino per la conquista del Trofeo Tricolore

Risultato Finale 3° posto Del Monte® Supercoppa

Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 1-3 (25-16, 21-25, 23-25, 23-25)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 1-3 (25-16, 21-25, 23-25, 23-25) – SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli, Ricci 6, Hoogendoorn, Della Lunga, Leon Venero 13, Lanza 11, Galassi 5, Colaci (L), Atanasijevic 24, De Cecco 1, Podrascanin 6. Non entrati Seif, Berger. All. Bernardi. CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 2, D’hulst, Massari 3, Stankovic 6, Diamantini 4, Leal 17, Sander, Cester 2, Simon 17, Mossa De Rezende 2, Balaso (L). Non entrati Marchisio, Juantorena, Cantagalli. All. Medei. ARBITRI: Braico, Cappello. NOTE – Spettatori 4050, incasso 64000, durata set: 22′, 25′, 26′, 31′; tot: 104′.

La Cucine Lube Civitanova si aggiudica il terzo posto nella Finalina della Del Monte® Supercoppa battendo per tre set a uno i padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia. Notevole lo spettacolo in campo, ma anche sugli spalti di un Pala Barton gremito. Divertimento e interazione per gli oltre 4 mila spettatori con la kiss cam e le congas sul maxi schermo. Apprezzate le interviste in campo del giornalista Lorenzo Dallari nel riscaldamento. Tanti applausi per la prestanza atletica e le esibizioni sul campo tricolore del gruppo acrobatico “Liberi di”.

Puntuale la supervisione del Video Check System con software di ultima generazione, essenziale per aiutare gli arbitri e riportare la serenità in campo sui palloni più dubbi.

Padroni di casa in campo col sestetto annunciato e titolare, mentre tra i marchigiani coach Medei lascia a riposo in avvio Juantorena, sostituito da Massari, e Cester, al suo posto Diamantini.

L’allungo iniziale è targato Sir (7-4) e il primo cartellino verde del match è per Podrascanin che si autoaccusa del tocco a muro su attacco di Simon (7-5). Il servizio a 123 km orari di Leon costringe la panchina Lube a fermare il gioco (13-8) senza riuscire a stoppare l’avanzata della Sir che si porta sul 18-10. Stankovic mette out la palla del 22-14, il punto finale arriva da un errore in battuta di Simon (25-16).

Sir Safety Conad subito sugli scudi in avvio di secondo set grazie a un buon turno di Ricci in battuta (6-3). Immediato il time out di Medei, seguito dalla reazione Lube che agguanta l’avversario sul 10-10 poi si porta sul 12-14 con il muro di Diamantini su Leon. Ora sono i campioni d’Italia in difficoltà (15-18 e time out Bernardi). Sul 17-20 Medei riprova il doppio cambio, D’Hulst-Sokolov per Simon-Bruno, che frutta un altro break proprio grazie al bulgaro (18-22). Il set è ormai dalla parte della Lube. Lanza mette out il servizio del 20-25.

Lo schiacciatore azzurro ex Trento è protagonista del 6-4 con cui gli umbri aprono il terzo parziale. I cucinieri rispondono e vanno avanti con il muro su Leon (9-10). Continua il punto a punto fino a un nuovo vantaggio perugino firmato da Atanasijevic (13-14) che prelude però a tre punti in fila di Civitanova (15-18 e time out Bernardi). Bernardi si gioca la carta Galassi per Ricci e viene ripagato da due block consecutivi che riportano avanti la Sir (20-19, time out Medei). La battaglia finale è vinta dai ragazzi di Medei grazie a 2 punti di Leal (25-23). Perugia più precisa in attaccato, marchigiani chirurgici al servizio (tre ace contro zero).

Simon stoppa due volte di fila Leon e lancia la Lube sul 3-0, risponde la Sir sempre a muro per il 6-5. Sul 6-6 Stankovic abbandona la contesa per un problema fisico, Medei manda in campo Cester. Anche Bernardi concede riposo a uno dei suoi reduci dal mondiale, Podrascanin, e inserisce Galassi. E’ Atanasijevic a propiziare il nuovo vantaggio Sir (17-16): si prosegue punto a punto fino alla schiacciata vincente di Leal (23-25).

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Safety Conad Perugia): “Le sconfitte non fanno mai bene, ma in questo momento dobbiamo avere grande voglia di migliorarci quotidianamente. Alcuni aspetti da perfezionare li abbiamo individuati. Con il lavoro incrementeremo il rendimento”.

Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia): “Sicuramente non è l’esordio in cui speravamo, ma possiamo riflettere e vedere al video tutti gli errori commessi in partita. Il lavoro in palestra ci consentirà di migliorare rispetto a quello che abbiamo fatto vedere in questa due giorni di gare”.

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo dimostrato di esserci grazie a una maggiore continuità rispetto a ieri. Stare in campo ora ci serve per migliorare l’intesa, ma siamo contenti per la vittoria e per l’opportunità di crescita che ci ha dato questo match”.

Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova): “In questa due giorni ci sono stati degli alti e bassi. Dobbiamo registrare alcune fasi di gioco, ma oggi ci siamo espressi bene quando contava. Con il lavoro insieme possiamo crescere come squadra ed elevare il nostro livello di gioco”.

Del Monte® Supercoppa

Domenica 7 ottobre 2018, ore 18.00 (in corso)

Finale 1° posto

Azimut Leo Shoes Modena – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD

Diretta streaming su raiplay.it