Ancora poche ore e la Wixo LPR Piacenza tornerà a calcare il parquet del PalaBanca.
L’appuntamento è di quelli da non perdere: in palio c’è il passaggio alle Semifinali Play Off Challenge UnipolSai.
L’avversaria da battere è la Gi Group Monza di coach Falasca che domani sera (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) arriverà nel quartier generale di Fei e compagni forte dei 3 punti acquisiti nella gara di andata.
Ora Piacenza potrebbe avere le spalle al muro: per proseguire il cammino nei Play Off Challenge ai biancorossi serve una vittoria (3-0 o 3-1) che porti nelle proprie casse gli stessi punti della sfida di andata dopodiché, una volta raggiunto questo obiettivo, la Wixo LPR si dovrà occupare del discorso Golden Set.
Chi accede alle Semifinali troverà la vincente tra Latina e Milano (i pontini hanno fatto loro l’andata 3-2 nel Lazio).
Così sulla carta, e anche nella realtà, l’impresa non è delle più semplici ed il percorso che porta all’unico pass per la Challenge Cup 2019 sembra compromesso; gli uomini di coach Giuliani hanno però vissuto una dura ed intensa settimana di allenamento focalizzata sugli aspetti che non sono andati al meglio in Monza – Piacenza della scorsa settimana. L’umore è alto tra i corridoi del PalaBanca e tra le fila di una Wixo LPR volenterosa di ribaltare il punteggio dell’andata e decisa a guadagnarsi un posto nelle Semifinali Play Off Challenge UnipolSai.
Nella sfida di andata (3-1) Monza si è dimostrata più lucida e convinta nei momenti decisivi dei set, complici anche  i turni in battuta di Shoji e le giocate di Dzavoronok, Plotnytskyi e Finger.
Nel match di ritorno Piacenza avrà dalla sua parte il pubblico del PalaBanca, sempre pronto a supportare i biancorossi nei momenti più complicati. La Wixo LPR, forte dei due successi messi a segno con Monza nel corso della Regular Season, è pronta ad affrontare questo nuovo, complicato, confronto dal sapore di finale ma soprattutto è pronta e carica per ribaltare il risultato dell’andata ottenuto in casa di Monza.
 

WIXO LPR PIACENZA – GI GROUP MONZA
(0-1 NELLA SERIE)

 
Precedenti: 11 (5 successi Piacenza, 6 successi Monza)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza (3-0 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 3 precedentI nei Play Off Challenge, 1 nei Quarti di Finale 2017/18 (1 successo Monza), 1 in Semifinale 2016/17 (1 successo Piacenza), 1 nella fase a Pool 2015/16 (1 successo Monza).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Aimone Alletti solo nella stagione 2017/18 – 1 punto ai 200, Trevor Clevenot solo nella stagione 2017/18 – 1 punto ai 400, Leonel Marshall – 3 attacchi vincenti ai 2500 (Wixo LPR Piacenza); Simon Hirsch – 1 partita giocata alle 100 (Gi Group Monza).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Alessandro Fei – 5 battute vincenti alle 600 e – 5 muri vincenti ai 1000 (Wixo LPR Piacenza), Iacopo Botto – 13 attacchi vincenti ai 2000, Simone Buti – 3 muri vincenti ai 500, Simon Hirsch – 1 battuta vincente alle 100 (Gi Group Monza).
 

HANNO DETTO

Alberto Giuliani (allenatore Wixo LPR Piacenza): “Ci aspetta una gara tostissima. Tutti noi abbiamo solamente in mente di realizzare una impresa: ci sarà da vincere 3-0 o 3-1 per poi dare il massimo anche nel Golden Set. Giochiamo tra le mura amiche e sono sicuro che il nostro pubblico ci sosterrà anche in questa circostanza. Abbiamo bisogno del nostro pubblico per riuscire in questa impresa. Lo staff e tutta la squadra faranno di tutto per allungare questo finale di Campionato”.
 
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Abbiamo fatto una buona gara all’andata, ottenendo un risultato da tre punti. Quella contro Piacenza in Emilia rimane comunque una sfida aperta: loro hanno fatto vedere che ci tengono molto a passare il turno e a partecipare alla Challenge Cup. Siamo molto contenti del gioco espresso nella prima partita. Speriamo di confermarci nella seconda e di proseguire questo positivo cammino. Rammarichi? Forse all’inizio del Campionato, dove non siamo riusciti a preparare al meglio il gioco complice l’arrivo a ridosso delle prime partite dei palleggiatori. La stagione è stata fitta di impegni e se inanelli risultati poco positivi all’inizio poi diventa difficile recuperare. Per certi versi siamo dispiaciuti, da altri però molto felici di come si sono inseriti i giovani che sono arrivati e della crescita che hanno avuto. Ci piacerebbe continuare ad andare avanti in questi Play Off Challenge per far vedere quanto siamo migliorati”.
 

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

 
BIGLIETTERIA
La prevendita on line sul circuito Vivaticket terminerà alle ore 13:00 di sabato 7 aprile 2018.
Biglietti disponibili su https://www.vivaticket.it/ita/event/wixo-lpr-pc-monza-challenge-cup-4-p-o/110882 .
L’apertura della biglietteria del PalaBanca è prevista per le ore 19:00
Ricordiamo che Gara 2 dei Quarti Play Off Challenge non è inclusa nell’abbonamento Wixo LPR Piacenza 2017/18.
PREZZO D’INGRESSO (POSTO UNICO, SENZA DISTINZIONE TRA TRIBUNA NUMERATA/LIBERA INTERO/RIDOTTO) € 5,00
 
WIXO LPR THE BEST 
Anche per questa partita i tifosi presenti al PalaBanca potranno votare, tramite l’App Wixo Lpr Volley, il miglior giocatore delle partite di SuperLega che si disputeranno al PalaBanca.