Domenica posticipo con Alessano. In dubbio Trillini

Casa dolce casa. Domenica 9 dicembre (ore 19.00) la GoldenPlast Potenza Picena tornerà a giocare tra le mura amiche per la sfida con l’Aurispa Alessano di Pino Lorizio nel posticipo della decima giornata di andata. Quasi una liberazione per gli uomini di Gianni Rosichini, che nei primi nove turni del Girone Bianco hanno calcato il campo dell’Eurosuole Forum solo tre volte in match ufficiali. Sono state cinque, invece, le gare giocate in trasferta da Monopoli e compagni, che hanno anche osservato un turno di riposo. I padroni di casa, ottavi con 12 punti e reduci dallo stop in 3 set a Mondovì, vogliono tornare al successo con una prova di grande intensità di fronte ai propri supporter, ma dall’altra parte della rete ci saranno avversari concentrati e consapevoli di non poter perdere altro terreno. Sono 5 i punti di ritardo accumulati dalla Pallavolo Azzurra, rimasta ai box nell’ultimo turno e decima a quota 7 con 2 vittorie all’attivo in Campionato.

Si tratta di una sfida che evoca tanti ricordi. Primo per importanza l’exploit risalente all’annata 2016/17 nella Serie di Finale Play Out dominata da Potenza Picena, nonostante la peggiore posizione in classifica alla vigilia, con 3 successi in altrettante gare, di cui due centrate al PalaTricase. Fino a pochi mesi fa il sestetto marchigiano era visto come una “bestia nera” dai salentini, che avevano battuto 1 sola volta in 9 gare i biancazzurri, ma nella Regular Season 2017/18 gli alessanesi si sono imposti sia all’andata che al ritorno incamerando tutti i 6 punti disponibili. Entrambe le formazioni ora sono cambiate moltissimo, ma la filosofia rimane la stessa: giocare senza mollare nulla fino all’ultimo pallone.

30a Edizione StelleDiNatale AIL: Il Volley Potentino Potenza Picena sostiene l’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma) ricordando la tre giorni dal 7 al 9 dicembre. La manifestazione, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle di Natale sono tutte caratterizzate dal logo AIL.

Quest’anno chi vorrà sostenere l’Associazione potrà farlo in vari modi: fino al 16 dicembre sarà attivo il numero solidale 45585, attraverso il quale inviare un SMS solidale per donare 2 euro da telefoni cellulari, o chiamare da telefono fisso per donare 5 o 10 euro. Grazie ai fondi raccolti col numero solidale quest’anno l’Associazione finanzierà AIL ACCOGLIE, un progetto che riunisce due servizi importanti portati avanti dall’organizzazione in tutta Italia per sostenere i pazienti costretti a lasciare la propria città di residenza durante le terapie. Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 06/70386013, consultare il sito www.ail.it e scaricare l’App AIL Eventi. Per donazioni C/C POSTALE AIL 873000.

Coach Gianni Rosichini: “Siamo reduci da una buona settimana di lavoro che ha influito positivamente sullo spirito del gruppo, ma nelle ultime 48 ore si è fermato il centrale Trillini per un problema al tallone. Speriamo di recuperarlo per domenica grazie alle terapie. Tutti gli altri stanno bene, anche chi ha patito degli acciacchi nelle ultime settimane. Alessano è una buona squadra, che ha perso solo al fotofinish con Reggio Emilia e che viene dal turno di riposo. Il team salentino ha giocato alcune gare non al completo lasciando qualche punto per strada, ma giocatori come Dronic e Kaio, il giovane finalizzatore Onwuelo, l’esperto Tomassetti e l’estroso Leoni, per citarne alcuni, vanno presi sempre con le pinze. Ora vogliamo trovare una grande prestazione in casa davanti ai nostri tifosi, ma è presto per guardare la classifica e mettersi a fare i calcoli. Se devo fare un bilancio, sono contento di quanto raccolto finora. Sono il primo a cui ancora brucia aver perso il derby nel finale, ma è anche vero che abbiamo centrato altre rimonte importanti e non facili. Miriamo a migliorare step by step”.

GLI AVVERSARI: Quinta stagione in Serie A2 per la Pallavolo Azzurra Alessano, che per il tredicesimo anno consecutivo sarà “targata” Aurispa. La società in estate ha effettuato una nuova rivoluzione , confermando i soli Tomassetti e Cordano, oltre agli emergenti del proprio vivaio Morciano e Russo. Sono arrivati tanti giovani tra cui Leoni, Onwuelo, Lucarelli e Bruno, oltre ai due stranieri Kaio (Brasile) e Dronic (Slovenia). La società ha deciso di puntare su un roster dall’età anagrafica molto bassa, con parecchi debuttanti nella categoria, ma allo stesso tempo con tanta voglia di imporsi. Occhio di riguardo nella composizione dello staff che ruota intorno alla squadra, con il preciso intento di compiere proprio in quel reparto il salto di qualità. E’ in quest’ottica che si spiegano l’ingaggio di un allenatore preparato ed esperto come Pino Lorizio e l’incarico di team manager affidato a un’icona del volley nazionale e internazionale come Mirko Corsano.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Alberto Dell’Orso di Montesilvano (PE) e Antonio Licchelli di Reggio Emilia.

PRECEDENTI: Dodicesimo confronto. Bilancio di 8 vittorie dei biancazzurri e 3 dei salentini.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET: E’ possibile acquistare anche in prevendita gli abbonamenti con posto numerato per tutta la stagione (abbonamento ridotto solo al botteghino) e i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza passare dal botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 19.00 di domenica 9 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 10 dicembre 2018 alle 22.30 circa. Replica sullo stesso canale martedì 11 dicembre 2018 alle 15.30.

 

10a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 8 dicembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Pristerà-Pozzi)

Addetto al Video Check: Viterbo  Segnapunti: Sciré

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18.00

Monini Spoleto – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Grassia-Di Blasi)

Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Cammarano

Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Gasparro-Colucci M.)

Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Sabia

Roma Volley – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Noce-Talento)

Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: Antonelli

Menghi Shoes Macerata – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

(Zingaro-Somansino)

Addetto al Video Check: Santoniccolo  Segnapunti: Marini

Domenica 9 dicembre 2018, ore 19.00

GoldenPlast Potenza Picena – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Dell’Orso-Licchelli)

Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Santinelli

Turno di riposo: Conad Lamezia

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 26, Synergy Arapi F.lli Mondovì 23, Conad Reggio Emilia 16, Menghi Shoes Macerata 14, Monini Spoleto 14, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 13, Kemas Lamipel Santa Croce 13, GoldenPlast Potenza Picena 12, Geosat Geovertical Lagonegro 11, Aurispa Alessano 7, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 5, Roma Volley 3.

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Conad Lamezia, BCC Leverano.

(In foto un time out – scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com