La partita contro la Ceramica Scarabeo Gcf Roma ha portato un punto alla classifica della Emma Villas Siena, che sale a quota 34 punti e che si conferma in terza posizione del girone bianco quando mancano due giornate al termine della prima fase di questo campionato: il team biancoblu dovrà sfidare Reggio Emilia in trasferta (il match è in programma sabato 13 gennaio alle ore 20,30 al PalaBigi reggiano) e Catania in casa, al PalaEstra, domenica 21 gennaio. L’obiettivo dei senesi è naturalmente quello di centrare una delle prime quattro posizioni in classifica per poter andare a disputare la Pool Promozione.

E’ stato molto intenso e pieno di colpi di scena il match disputato ieri sera al PalaEstra contro i capitolini della Ceramica Scarabeo Gcf Roma, la formazione capolista del girone bianco. I romani si sono portati in vantaggio di due set, hanno subito la rimonta della Emma Villas e alla fine sono riusciti ad imporsi al tie break. Adesso la squadra di coach Alessandro Spanakis ha raggiunto quota 41 in classifica e ha due punti di vantaggio sulla Kemas Lamipel Santa Croce (che è a quota 39) che ieri ha osservato il turno di riposo. In terza posizione c’è la Emma Villas Siena, a quota 34 mentre quarta si conferma la Videx Grottazzolina che sale a 32 dopo la vittoria al tie break in casa contro Aversa. La Sigma è quinta a quota 30.

Nella partita contro i capitolini Hidde Boswinkel ha fornito un’ottima prestazione. L’opposto olandese arrivato dalla Mosca Bruno Bolzano ha messo a segno 29 punti, con il 59% in attacco ed è stato tra l’altro autore di un ace e di 4 muri-punto. Non si tratta della sua migliore prestazione stagionale, in quanto l’opposto nato a Ootmarsum 22 anni fa in due circostanze quando vestiva la casacca della Mosca Bruno Bolzano era riuscito a fare meglio: il 12 novembre aveva infatti realizzato 35 punti nel match Bolzano-Ortona terminato 3-1 mentre l’11 ottobre ne aveva totalizzati 33 in Club Italia Roma-Bolzano finita 3-2. Mai però Boswinkel era riuscito in questa stagione a tenere una media in attacco del 59%, quella di domenica al PalaEstra è quindi la sua migliore prestazione dell’anno in questo senso.

Quello contro la Ceramica Scarabeo Gcf Roma è anche stato il match del ritorno ad una buona prestazione per il centrale Vincenzo Spadavecchia. Il suo tabellino parla di 10 punti messi a segno, con un ace, 2 muri-punto ed il 100% in attacco (7/7). Il 24enne nato in provincia di Bari non raggiungeva la doppia cifra in quanto a punti segnati dalla sfida contro Roma nel girone di andata, lo scorso 5 novembre. Quel giorno Spadavecchia mise a segno 11 punti con 4 muri vincenti.

Molto buona domenica pomeriggio è stata anche la prestazione del palleggiatore Simone Di Tommaso, autore di 2 muri-punto e protagonista di una buona regia per il team senese: “E’ stata una partita molto combattuta, come testimoniano tutti i parziali – ha commentato alla fine del match Di Tommaso –. Siamo riusciti a invertire un po’ la rotta di inizio partita quando eravamo stati in difficoltà in alcuni fondamentali. Sono rammaricato per la sconfitta in casa e davanti ad un pubblico che si è fatto sentire e che ci ha sostenuto alla grande. Però siamo stati tosti, abbiamo lottato, nelle difficoltà abbiamo reagito e sono soddisfatto di quanto si è visto e del lavoro di tutta la squadra. Onore a Roma che è la capolista di questo girone, che è riuscita a vincere per 3-2 come aveva fatto anche nella gara di andata, ma onore anche alla nostra squadra e al nostro pubblico. Per quanto mi riguarda sento la fiducia dei compagni e dell’allenatore. Non è facile entrare in campo e dimostrare subito le proprie qualità ma ci alleniamo per quello. Ci tenevo particolarmente a ripagare la fiducia di tutti quanti con una buona prestazione. Peccato che non è arrivata la vittoria, ci è mancato poco e quella sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.

La squadra senese tornerà ad allenarsi nella giornata di domani in vista della prossima partita. La Conad Reggio Emilia è reduce dalla sconfitta al tie break in Sicilia, per 3-2, in casa della Messaggerie Bacco Catania. I reggiani sono attualmente in ottava posizione di classifica con 24 punti conquistati fino a questo momento, frutto di un cammino composto fin qui da otto vittorie e undici sconfitte.

La partita del PalaBigi di Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta in internet sul portale Sportube (www-sportube.tv) al costo di 2,90 euro.