TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – VC GREENYARD MAASEIK 2-3 (24-26, 25-22, 23-25, 25-21, 13-15)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski 5, Marra (L), Vitelli 9, Marsili, Skrimov 16, Barreto Silva 16, Presta 4, Strohbach, Mengozzi 7, Lopez 19. Non entrati: Cappio, Domagala. Allenatore: Valentini

VC GREENYARD MAASEIK: Cox 8, Wojcik 9, Pupart 13, Tammemaa 15, Maan 22, Dronkers (L), Aganits, Blankenau 5, Peeters, Van Heyste 1. Non entrati: Thys, Baetens. Allenatore: Banks

ARBITRI: Palumbo e Nicolazzo

NOTE: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 22, ace 4, ric. pos. 55%, ric. perf. 27%, att. 47%, muri 7. Vc Greenyard Maaseik: bs 16, ace 8, ric. pos. 61%, ric. perf. 20%, att. 46%, muri 10.

Si conclude con una finale combattutissima e lottata fino all’ultimo punto, il Torneo Internazionale “Tonno Callipo Calabria”. La prima edizione della kermesse promossa ed organizzata dalla società giallorossa di casa, ha visto trionfare i campioni del Belgio del Vc Greenyard Maaseik al tie-break al termine di una maratona durata due ore e mezzo. Non si risparmiano le squadre in campo con la squadra del coach britannico Banks capace di andare due volte avanti nel conto dei set e con la Tonno Callipo a rimontare e ribattere colpo su colpo. Il quinto set si gioca punto a punto e sul filo di lana, al primo match-point, Maan e compagni conquistano la partita grazie all’ace del centrale estone Tammemaa. La Tonno Callipo perde sul campo, ma con onore, trascinata, su tutti, dalle ottime prove di Zhukouski (lucido in regia) e Lopez (19 punti per l’argentino, uscito dal campo esausto nel quinto set). La finalissima per il primo e secondo posto è stata preceduta dalla finalina terzo e quarto posto vinta dal Bisons Buhl nel derby teutonico con i corregionali del Rottenburg. La serata si è conclusa con la premiazione delle squadre partecipanti e la consegna delle coppe e dei premi è stata preceduta da una targa che la Callipo Sport ha consegnato al Presidente Pippo Callipo in virtù dell’impegno e della passione profusi in questi venticinque anni alla guida della società. Il premio di Mvp del torneo, infine, è andato al palleggiatore canadese del Vc Greenyard Maaseik Jay Blankenau.

Nella foto, la squadra vincitrice del Vc Greenyard Maaseik alza la coppa del Torneo “Tonno Callipo Calabria” (foto Sgro’)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA