La Pool Promozione è conquistata. La Emma Villas Siena, vincendo a Reggio Emilia, ha raggiunto quota 37 punti in classifica e questo significa che i biancoblu sono certi di poter prendere parte alla seconda fase della stagione nel gruppo delle migliori.

I senesi hanno vinto la loro seconda partita consecutiva in trasferta (la quarta complessiva in campionato), dopo quella conquistata (anche in quel caso la squadra di coach Juan Manuel Cichello riuscì ad imporsi per tre set a zero) in Puglia contro Castellana Grotte. A Reggio Emilia la Emma Villas ha giocato una buonissima gara, mantenendo buone percentuali sia in attacco che in ricezione. Il servizio è poi stato utilizzato per mettere a segno alcuni break, come quello alla fine del primo set che ha visto protagonista in battuta lo schiacciatore Michele Fedrizzi.

E proprio il giocatore ex Trento, Molfetta e Padova è risultato alla fine uno dei migliori in campo, chiudendo la sfida con 14 punti a segno. Meglio di lui in termini numerici nel team senese ha fatto solamente l’opposto olandese della Emma Villas Siena, Hidde Boswinkel, che ha chiuso a quota 15 punti (con 4 muri-punto).

Ora i senesi vivranno un doppio giorno di riposo. La squadra tornerà infatti ad allenarsi martedì con una doppia seduta di lavoro, alla quale seguirà una doppia seduta anche mercoledì.

Il prossimo impegno ufficiale dei senesi è in programma domenica 21 gennaio alle ore 18 al PalaEstra contro la Messaggerie Bacco Catania in quella che è l’ultima giornata della prima fase della stagione. Per i siciliani sarà un match molto importante, gli etnei (che oggi osservano il turno di riposo) sono infatti noni in classifica nel girone bianco e proveranno a recuperare un punto sulla Conad Reggio Emilia (che invece riposerà all’ultimo turno) per evitare la Pool C.

“Non era semplice vincere a Reggio Emilia – ha commentato alla fine del match al PalaBigi lo schiacciatore del team senese, Michele Fedrizzi –. Conoscevamo le difficoltà di questa sfida, la Conad in casa gioca molto bene e noi in più circostanze in trasferta abbiamo faticato. Avere conquistato il successo in tre set è certamente un buon segnale e ci consente adesso di pensare all’ultima gara della prima fase del campionato. In questa prima fase potevamo fare qualcosa in più, abbiamo perso un po’ di punti per strada non riuscendo alcune volte a mostrare la nostra migliore pallavolo, però la parte più bella del campionato arriva adesso e avremo modo di riscattarci. Sono contento di essere riuscito a dare il mio contributo e di avere azzeccato il turno di battuta nella parte finale del primo set. Quel frangente ci ha dato una bella spinta per portare a casa la gara. Poi però sono stato un po’ troppo falloso, devo lavorare su questo aspetto. Più passa il tempo e più troviamo continuità nel nostro gioco, per quanto mi riguarda io ho passato un periodo con alcuni infortuni mentre ora sto abbastanza bene e spero di poter dare il mio contributo sempre di più. Contro Catania non dovremo rilassarci e dovremo continuare a lavorare sul nostro gioco in vista dell’inizio della Pool Promozione”.