E’ la vigilia del match che la Emma Villas Siena disputerà a Vibo Valentia contro la Tonno Callipo Calabria. La sfida verrà giocata giovedì 13 dicembre alle ore 20,30 e la partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport sul canale 58 del digitale terrestre. Oggi la squadra è partita in direzione di Vibo Valentia.

Le due squadre sono divise in classifica da appena 2 punti: la Tonno Callipo ne ha 11, l’Emma Villas ne ha 9. La gara che verrà disputata domani sarà valevole per la seconda giornata di ritorno. E’ quindi un anticipo, dato che la partita era in programma per il prossimo 30 dicembre.

“Contro Vibo Valentia all’andata abbiamo perso la gara in maniera rocambolesca, al tie break eravamo in vantaggio e abbiamo subito la rimonta da parte loro – afferma lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Michele Fedrizzi –. Speriamo di poter fare meglio in questa occasione. Siamo cresciuti da quella sfida, abbiamo maggiore esperienza. La classifica ci dice che ci sono molte squadre in pochi punti, noi dobbiamo essere fiduciosi e l’obiettivo è quello di cambiare l’inerzia delle cose e della stagione. A Modena abbiamo conquistato un punto importante, nei set che siamo riusciti a vincere eravamo in svantaggio e siamo stati bravi a reagire. Sicuramente per il nostro morale arrivare fino al tie break a Modena è stata una bella iniezione di fiducia”.

La partita di andata è stata disputata lo scorso 23 ottobre. Durò ben 2 ore e 34 minuti e riservò tantissime emozioni agli oltre 1.200 spettatori del PalaEstra. Nella circostanza i calabresi riuscirono ad imporsi al tie break, recuperando da una situazione certo non semplice per gli uomini di coach Antonio Valentini. All’andata l’opposto marocchino Mohamed Al Hachdadi mise a segno 26 punti, mentre 17 vennero realizzati dallo schiacciatore bulgaro Todor Skrimov, 12 dal pari ruolo tedesco Tom Strohbach e 10 dal brasiliano Barreto Silva. Molto bene giocarono anche il palleggiatore Tsimafei Zhukouski e il centrale Stefano Mengozzi.

Le statistiche tra i due team sono assai simili. Identico il numero degli ace (67) e molto simile quello dei muri punto (84 per Siena, 80 per Vibo Valentia). I calabresi hanno numeri migliori per quel che riguarda le ricezioni perfette (26,1% contro il 22,8% di Siena) ma la Emma Villas risponde con una più alta percentuale offensiva (49,1% contro 47,6%).

Le due squadre arrivano da due sconfitte al tie break nell’ultimo turno di campionato. E entrambe hanno subito la rimonta delle formazioni avversarie. Siena ha perso al PalaPanini di Modena contro l’Azimut Leo Shoes di Zaytsev e coach Velasco, la Tonno Callipo Calabria è uscita sconfitta in casa contro Verona. Filippo Vedovotto è un ex dell’incontro avendo giocato a Vibo Valentia dal 2014 al 2016. Sono quattro i precedenti tra le due formazioni e in tutte le circostanze a vincere è stata la compagine calabrese.

Arbitreranno la sfida Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi.

La Emma Villas Siena tornerà poi a giocare al PalaEstra domenica 16 dicembre alle ore 18 contro Monza: il match sarà sponsored by Renault Italia – Concessionaria Pampaloni.

Per poter assistere a questa gara è già attiva la prevendita nella piattaforma CiaoTickets e nei punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra aprirà giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre dalle ore 17 alle ore 20. Aprirà poi domenica 16 dicembre, giorno della gara, dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,30 in poi.

La biglietteria del PalaEstra sarà poi aperta per vendere i biglietti per la gara contro Trento (che verrà giocata il 26 dicembre) nei giorni giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 dicembre dalle ore 17 alle 20; e poi lunedì 24 dicembre dalle ore 15,30 alle 18,30 e mercoledì 26 dicembre, giorno del match, dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,30 in poi.