E’ stata una “due giorni” intensa e ricca, l’evento migliore per presentarsi carichi di fiducia in vista del Campionato di SuperLega Credem Banca che inizierà nel prossimo fine settimana (domenica 14 ottobre l’esordio casalingo contro Castellana Grotte). Cala, dunque, il sipario sulla prima edizione del Torneo Internazionale “Tonno Callipo Calabria”, un quadrangolare che ha visto la partecipazione dei campioni del Belgio del Vc Greenyard Maaseik e di due squadre tedesche ai nastri di partenza della prossima Bundesliga: il Bisons Buhl e il TV Rotteburg. Quattro partite di buon livello, una finalissima giocata punto a punto e tanti giovani talenti che si sono messi in mostra. A vincere è stata la compagine belga del Maaseik, squadra allenata dal britannico Banks e che sarà al via della prossima Champions League. Una squadra dalla grande tradizione, che è stata trascinata, su tutti, dall’esperienza del martello olandese Maan e dalla lucidità in regia del palleggiatore canadese Blankenau. Un Torneo che ricorderemo per la spontaneità e l’allegria del coach del Buhl, Ruben Volochin, per il sorriso e la grinta del tecnico del Rottenburg, Hans Muller, per la determinazione messa in campo dallo schiacciatore argentino della Tonno Callipo Tomas Lopez, autore di un’ottima prestazione in finale, e, infine, per la tenacia e l’abnegazione di Jelte Maan, il capitano del Greenyard Maaseik. Un Torneo trascorso all’insegna dell’amicizia e dell’ospitalità che non può che far bene alla promozione della pallavolo nella nostra regione.

Si è fermata sul filo di lana la Tonno Callipo di coach Valentini. Un episodio e/o un dettaglio e i giallorossi avrebbero potuto festeggiare ancora meglio il Presidente Pippo Callipo, quest’ultimo omaggiato dalla Callipo Sport con una targa simbolo della grande passione che lo guida da venticinque anni alla guida di quello che lui stesso ama definire un “giocattolo”. Una Tonno Callipo a cui questo Torneo è servito come test importante in vista dell’esordio in Campionato, così come osservato a fine gara sia da coach Antonio Valentini, che dal libero Davide Marra:

Antonio Valentini: “E’ stato un allenamento molto importante per noi in vista del Campionato. Nonostante il risultato, sono abbastanza soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Siamo sulla buona strada, ma è normale che dobbiamo accelerare molto perché manca veramente poco alla partita contro Castellana Grotte”.

Davide Marra: “E’ stato un torneo bellissimo che ha visto giocare delle squadre che hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo. Anche il risultato della finale evidenzia tutto ciò con due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Per noi è stato un ottimo test, ora bisogna continuare così a lavorare duro in settimana”.

The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

Nella foto, le quattro squadre partecipanti al Torneo Internazionale “Tonno Callipo Calabria” (foto Sgrò)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA