Perdere un derby non è mai piacevole, almeno quanto smarrire la rotta o andare avanti per inerzia credendo di giungere alla meta. Come ammette il centrale Fabrizio Garofolo, più volte protagonista ieri all’Eurosuole Forum contro la Menghi Shoes Macerata, l’illusione di aver archiviato in fretta la gara (poi persa al fotofinish) si è rivelata fatale. Le sconfitte non sono tutte uguali e, seppur beffati nella resa dei conti, i giganti del Volley Potentino sono usciti dal campo a testa alta, al termine del 7° turno del Girone Bianco, ritrovando la propria identità al tie break dopo 2 set in apnea. Sono stati episodi a privare della vittoria il team di Gianni Rosichini.

La GoldenPlast Potenza Picena ha conquistato con autorità i primi due set, per poi patire un calo nei successivi e lottare con grinta nel rocambolesco tie break. Avanti 2-0, Monopoli e compagni avrebbero potuto chiudere il match, ma la crescita degli avversari e una flessione dei beniamini di casa (più mentale che fisica) hanno rimescolato le carte in tavola. Giocarsi l’epilogo di un match così delicato contro atleti della caratura di Cristian Casoli e con la freschezza atletica di Igor Tiurin non era la situazione ottimale per un gruppo con tanti “baby” e tutte le pressioni sulle spalle. Dopo una prima ora ad alto voltaggio, l’Eurosuole Forum è rimasto gelato dal calo di tensione di un sestetto che aveva brillato fino a poco prima. Sul fronte opposto è andata in scena la resurrezione di una squadra che sembrava sull’orlo del kappaò. Invece, gli uomini di Pasquale Bosco sono riusciti a smentire persino le statistiche di un tabellino che ha registrato la maggiore efficacia biancazzurra al servizio, in attacco e a muro. I rimpianti sono per le occasioni sfumate e per la classifica: una vittoria netta avrebbe lanciato i padroni di casa a 11 punti dietro a Brescia, Mondovì e Spoleto. Ora Potenza Picena è ottava, ma ha una gara in meno rispetto a Macerata, Brescia, Lagonegro, Lamezia, Leverano e Alessano.

Centrale Fabrizio Garofolo: “Non sono marchigiano ma sentivo la tensione del derby. Siamo entrati in campo concentrati e per 2 set abbiamo sbagliato poco o nulla. A un certo punto si respirava aria di una vittoria agevole. Ripetevo a me stesso che non dovevamo mollare, ma forse eravamo tutti convinti che gli avversari non ne avessero più. Senza volerlo ci siamo rilassati. Macerata si è ripresa e noi abbiamo commesso qualche errore di troppo. A caldo il nostro allenatore si è limitato a dirci che l’abbiamo buttata via. E’ un peccato perché andare in trasferta a Roma dopo una vittoria nel derby sarebbe stato il massimo. Il Campionato è lungo e faremo tesoro di ogni sbaglio”.

Risultati 7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca:

Kemas Lamipel Santa Croce-Roma Volley 3-0 (25-20, 25-22, 25-21); Centrale del Latte Sferc Brescia-Aurispa Alessano 3-1 (25-16, 21-25, 25-17, 25-20); Synergy Arapi F.lli Mondovì-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-22, 25-19, 25-18); GoldenPlast Potenza Picena-Menghi Shoes Macerata 2-3 (25-22, 25-16, 20-25, 22-25, 12-15); Geosat Geovertical Lagonegro-Monini Spoleto 1-3 (22-25, 23-25, 25-18, 27-29); Conad Lamezia-BCC Leverano 3-1 (25-16, 25-20, 20-25, 25-22).

Riposa: Acqua Fonteviva Apuana Livorno

Classifica Girone Bianco:

Centrale del Latte Sferc Brescia 21, Synergy Arapi F.lli Mondovì 17, Monini Spoleto 14, Conad Reggio Emilia 11, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Menghi Shoes Macerata 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, GoldenPlast Potenza Picena 9, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Aurispa Alessano 6, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 4, Roma Volley 0.

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Geosat Geovertical Lagonegro, Aurispa Alessano, Conad Lamezia, BCC Leverano.

Prossimo turno

8a giornata di andata Serie A2 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 24 novembre 2018, ore 20.30

Menghi Shoes Macerata – Conad lamezia  Diretta Lega Volley Channel

Domenica 25 novembre 2018, ore 18.00

Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilai  Diretta Lega volley Channel

BCC Leverano – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

Roma Volley – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

Domenica 25 novembre 2018, ore 19.00

Monini Spoleto – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

Riposa: Geosat Geovertical Lagonegro.

(In foto Garofolo a muro – Scatto Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com