Vincenzo Spadavecchia sarà anche nella prossima stagione un giocatore della Emma Villas Siena. Il centrale nato in Puglia, a Terlizzi, il primo agosto 1993, disputerà in questo modo la sua terza stagione con la casacca biancoblu. Si tratta di un’altra conferma del team che ha vinto lo scorso campionato di Serie A2 conquistando in questo modo la possibilità di andare a giocare il torneo di Superlega. Anche Spadavecchia, così come coach Juan Manuel Cichello e gli schiacciatori Filippo Vedovotto e Michele Fedrizzi sarà quindi a Siena da agosto per iniziare la preparazione in vista di una stagione che già si preannuncia storica. Vincenzo si trova adesso in Puglia dove sta trascorrendo le vacanze con la famiglia e con gli amici.

Lo scorso anno Spadavecchia ha giocato 35 match ufficiali con la maglia senese, mettendo a segno 275 punti. Sono stati 34 i suoi ace, 86 i suoi muri vincenti (0,72 di media per set), in attacco ha tenuto una percentuale del 60,8%.

Vincenzo Spadavecchia, contento per il rinnovo?
“Sono veramente molto contento. Sto ancora festeggiando per la vittoria del campionato di Serie A2 e per la promozione in Superlega. Abbiamo fatto grandi cose nella scorsa stagione e adesso sono molto soddisfatto di rimanere ancora a giocare in questa squadra. Ringrazio tutta la società, a partire dal Presidente Giammarco Bisogno, per la possibilità che mi è stata data di proseguire il cammino a Siena. Si realizza il sogno di tornare con una grande squadra a giocare la Superlega. Mi sono sentito telefonicamente con il coach Juan Manuel Cichello, lui è stato un formidabile condottiero nella scorsa stagione. Sono felice, in squadra sono arrivati altri giocatori dalle indubbie qualità e molto esperti, credo che potremo fare bene e che potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Per Siena quella della Superlega sarà un’esperienza completamente nuova.
“Sarà un campionato di altissimo livello, un’esperienza bellissima. Abbiamo le carte in regola per poterci comportare bene, abbiamo una grande società, una grande squadra e un grande pubblico”.

Qual è l’immagine che ti è rimasta più impressa della scorsa stagione?
“Sicuramente l’ultima partita della finale playoff, giocata davanti ad un pubblico incredibile. E’ stata un’esperienza straordinaria, mi sembrava di vivere un sogno. Quando l’ultimo pallone è caduto in terra la gioia è stata enorme”.

Che giudizio dai dei nuovi arrivati in casa Emma Villas?
“Sono tutti giocatori molto forti ed esperti. Conosco bene Hernandez perché ci ho giocato insieme a Molfetta. E’ un trascinatore, esalta il pubblico, fa giocate spettacolari e anche fuori dal campo è una bravissima persona. Maruotti l’ho conosciuto in Nazionale, anche con lui ho un buon rapporto”.

A proposito di Nazionale, il 6 settembre l’Italia giocherà contro la Cina proprio a Siena l’ultima amichevole prima dei Mondiali: che esperienza sarà per i tifosi senesi?
“Sarà esaltante, un momento di grande festa, ci sarà da divertirsi”.

Quali obiettivi ti poni per la prossima stagione?
“Il mio obiettivo è quello di crescere ancora e di dare il massimo, il 100%, e di poter offrire il mio contributo alla squadra”.

Ai tifosi senesi cosa vuoi dire?
“Siena è ormai la mia seconda casa, conosco tutti i tifosi, non vedo l’ora che arrivi agosto per iniziare la preparazione. Spero che i nostri tifosi riempiano il palazzetto in tutte le gare della stagione, già a partire dalla prima partita casalinga che avremo in campionato”.

 

CURRICULUM
2017 – 2018 Emma Villas Siena   (A2)
2016 – 2017 Emma Villas Siena   (A2)
2015 – 2016 Exprivia Molfetta   (A1)
2014 – 2015 Materdominivolley.it Castellana Grotte (A2)
2013 – 2014 Materdominivolley.it Castellana Grotte (A2)
2012 – 2013 Materdomini Castellana (B1)
2011 – 2012 Materdomini Castellana (B2)

PALMARES
Coppa Italia di Serie A2 (2016-2017), campionato di Serie A2 (2017-2018)