Vittoria importantissima per il Club Italia Crai, che nell’ottava giornata della Serie A2 Credem Banca ha superato Cantù per 3-1 (25-21, 19-25, 25-15, 26-24), conquistando tre punti fondamentali in chiave classifica.
Nella gara di oggi, i ragazzi di Monica Cresta hanno saputo compiere un ulteriore passo in avanti, conquistando i tre punti contro una squadra ostica, grazie ad una prestazione nella quale sono riusciti a rimanere concentrati nei momenti chiave, rialzandosi egregiamente dopo il set concesso e vincendo nettamente quello successivo (25-15). In un finale molto tirato poi, hanno avuto il merito di trovare il guizzo giusto, conquistando la vittoria finale grazie alla schiacciata finale di Recine.
Nel prossimo turno il club federale sarà impegnato nella trasferta difficile di Piacenza, squadra che, in attesa delle gare di domani, è stata momentaneamente agganciata al quarto posto in classifica a quota 15 punti.
CRONACA – Per quanto riguarda le scelte iniziali, non ci sono stati stravolgimenti rispetto al sestetto visto a Cisano e con Gamba ancora alle prese con il fastidio alla mano sinistra, il team federale si è presentato con Salsi in palleggio, Motzo sulla diagonale, Recine e Dal Corso schiacciatori, Mosca e Cianciotta al centro e Federici come Libero.
Altro ottimo avvio per la formazione di Monica Cresta che si conferma nella sua capacità di aggredire subito le partite, portandosi a casa il primo set. Fin dalle prime battute, infatti, gli azzurrini sono stati in grado di acquisire un buon margine (5-1). Successivamente Cantù era riuscita ad agguantare la parità (11-11), ma il club federale non si è scomposto riportandosi subito avanti (14-11) e gestendo fino alla fine (25-21).
Nel secondo parziale, dopo un inizio convincente (6-1), gli azzurrini hanno subito il ritorno dei propri avversari, che nella seconda metà sono saliti in cattedra imponendo il proprio gioco (16-21). Anche nel finale Cantù è riuscita a gestire al meglio il risultato trovando la parità (19-25).
Nel terzo set, gli azzurrini sono stati bravi a non commettere l’errore di abbassare la concentrazione, ricompattandosi immediatamente. Spinti dai punti di Recine e di un Motzo ritrovatosi nel ruolo di opposto, i ragazzi del Club Italia hanno saputo gestire il vantaggio acquisito nelle prime battute (7-4), arginando i tentativi di rimonta di Cantù e chiudendo nettamente avanti (25-15).
Molto combattuto il quarto parziale. Qui le due squadre hanno giocato punto a punto per lunghi tratti (15-15). Emozionante il finale, dove le due formazioni hanno giocato letteralmente a viso aperto rendendosi protagoniste di scambi tiratissimi. Dopo aver sprecato un match point sul 24-23, è stata la schiacciata di Recine a chiudere i conti e a portare i tre punti nelle casse degli azzurrini.

MONICA CRESTA: “Vittoria importante sotto ogni punto di vista, sia per la classifica e sia per il nostro percorso , soprattutto perché arrivata contro una squadra equilibrata come Cantù, composta da giocatori che conoscono molto bene questa categoria. Noi come al solito dopo un primo set in cui ci siamo imposti nel secondo abbiamo tirato un po’ i remi in barca. Poi però il terzo nel terzo parziale i ragazzi si sono impadroniti del campo rendendosi protagonisti di una reazione importante, forse è li che abbiamo vinto la partita. La prossima affronteremo Piacenza, una squadra di cui sappiamo perfettamente qual è il valore, è una delle formazioni più attrezzate in questo girone quindi sono contenta di affrontarla dopo una vittoria del genere, ma dobbiamo essere bravi a rimanere con i piedi per terra” 

NICOLA SALSI: Siamo davvero molto contenti di questa vittoria, che non era affatto scontata alla vigilia, contro una squadra attrezzata e che può contare su tre laterali molto forti sia in situazione di palla alta che in situazione di gioco normale, poi finalmente non siamo andati al tie-break e abbiamo conquistato i tre punti. L’unico momento di difficoltà è arrivato nel secondo parziale, quando loro sono riusciti a spingere fortissimo e a portarsi a casa il set. Poi la nostra reazione nel terzo è stata molto buona e ci ha trasmesso di nuovo sicurezza. La prossima gara a Piacenza sarà molto dura ma ci arriviamo alla grande dopo questa vittoria”.

NICOLA CIANCIOTTA: “Siamo davvero soddisfatti per questa vittoria, anche e soprattutto perché siamo riusciti a conquistare i tre punti dopo tanti tie-break. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma allo stesso tempo credo che siamo riusciti ad entrare in campo con l’atteggiamento giusto, conquistando il primo set e soprattutto mantenendo alta la concentrazione per tutto l’arco della gara. La prossima a Piacenza sarà un’altra gara difficile contro una squadra che ci precede in classifica, ma dopo questi tre punti la preparemo con il morale giusto.”

CLUB ITALIA CRAI-POOL LIBERTAS CANTU’ 3-1 (25-21, 19-25, 25-15, 26-24)
Club Italia Crai: Dal Corso 18, Mosca 8, Salsi, Recine 20, Cianciotta 8, Motzo 19, Libero: Federici, Zonta. Ne: Stefani, Biasotto, Magalini, Maletto, Benedicenti, Di Marco. All. Monica Cresta.
Cantù: Baratti 1, Cominetti 14, Monguzzi 11 , Santangelo 13, Preti 13, Frattini 7, Libero: Rudi e Butti, Suraci, Alberini, Gasparini. Ne: Robbiati, Danielli. All. Luciano Cominetti.
Durata: 23’, 24’, 20’, 30’
Arbitri: Pierpaolo Di Bari, Giuseppe De Simeis
Club Italia: 4 a, 12 bs, 9 mv, 26 et
Cantù: 3 a, 11 bs, 6 mv, 22 et.