MONZA, 12 GENNAIO – Domani, sabato 13 gennaio, alle ore 20.30, il sold-out della Candy Arena è pronto ad assistere al ritorno in casa, dopo la sfida vinta a Vibo Valentia, del Gi Group Team Monza. Botto e compagni saranno di scena, nell’anticipo della quinta giornata di ritorno della regular season della SuperLega UnipolSai 2017-2018, contro la capolista: la temibile Sir Safety Conad Perugia. Per i monzesi una sfida difficile, contro la squadra, dati alla mano, più ostica e continua del campionato. Reduci dal successo al tie-break di mercoledì sera in Calabria, però, i ragazzi di Falasca proveranno a replicare la bella pallavolo fatta vedere contro la Tonno Callipo e soprattutto contro l’Azimut Modena domenica scorsa. Una difesa generosa e un muro solido, proprio come nella partita contro gli emiliani (12 finali) e un servizio martellante e preciso, saranno le caratteristiche con cui la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley proverà a fermare una delle sue bestie nere. Da quando è in SuperLega, infatti, il Gi Group Team è andato vicino per due volte a battere gli umbri (stagione 2014/15 e 2015/16) senza però riuscirci. All’andata finì 3-0 per la squadra di Bernardi, capace di risolvere il confronto in meno di un’ora e un quarto, grazie alla regia del palleggiatore De Cecco (MVP della gara) e alle giocate di Zaytsev e Atanasijevic (11 e 12 punti rispettivamente). Monza però soffrì soprattutto il servizio e il muro della Sir Safety Conad, con 12 ace e 12 muri perugini.

LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Il successo sui calabresi ha dato morale ai ragazzi di Falasca, che contro gli umbri vanno a caccia di un colpaccio che gli frutterebbe il settimo sorriso della stagione, il secondo del 2018. Intanto dando uno sguardo alle statistiche crescono i numeri positivi del Gi Group Team, sia a livello di squadra che individuale. I lombardi sono al nono posto nei punti realizzati (987, prima Piacenza con 1086), al decimo negli ace (80, prima Milano con 124) e al sesto nei muri (143, prima Piacenza con 159). A livello individuale Donovan Dzavoronok rimane sia il top scorer di Monza (213 punti, sedicesimo posto, primo Abdel-Aziz di Milano con 400) che l’ace-man (17, diciannovesimo, primo Abdel-Aziz di Milano con 56). Thomas Beretta è invece il migliore a muro (35, sesto posto, primo Yosifov di Piacenza con 48). 

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS, PLOTNYTSKYI
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Partenza sprint per la Sir Safety Conad Perugia in questo girone di ritorno: con quattro vittorie su quattro uscite, di cui due fuori casa (Padova e Milano) e due davanti al pubblico amico (Verona e Piacenza), gli umbri hanno confermato la prima piazza in classifica. Al momento le uniche due sconfitte stagionali di De Cecco e compagni sono arrivate contro Civitanova nelle Marche (3-0) e contro Modena al Pala Evangelisti di Perugia (3-0).

IL ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA
Palleggiatori 
DE CECCO, SHAW
Centrali PODRASCANIN, RICCI, ANZANI, SIIRILA
Schiacciatori RUSSELL, ZAYTSEV, DELLA LUNGA, BERGER, ATANASIJEVIC, ANDRIC
Liberi COLACI, CESARINI
Allenatore BERNARDI

PRECEDENTI
11, di cui 7 in SuperLega e 4 in Serie A2 (2 successi Monza, 9 successi Perugia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Team Monza 3-0 (5a giornata di andata SuperLega UnipolSai 2017/2018) – 1 novembre 2017 – Pala Evangelisti di Perugia.

EX
PER MONZA
Rocco Barone a Perugia dal 2013 al 2015, Thomas Beretta a Perugia nel 2014-2015, Simone Buti a Perugia dal 2013 al 2017.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Aleksandar Atanasijevic – 40 punti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Rocco Barone – 5 muri vincenti ai 300, Iacopo Botto – 15 punti ai 2500, Simon Hirsch – 5 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza); Aleksandar Atanasijevic – 40 punti ai 3000 (Sir Safety Conad Perugia).

CURIOSITÀ
Nei precedenti in SuperLega contro la Sir il Gi Group Team Monza non è mai riuscito ad avere la meglio sugli umbri, andando vicino al sorriso per due volte ma cadendo poi al tie-break: Gi Group Team Monza – Perugia (2-3, stagione 2015-2016) e Perugia – Gi Group Team Monza (3-2, stagione 2014-2015).
Curioso, inoltre, che Barone, Buti e Beretta, al momento i tre che formano il reparto centrale monzese, sono stati anche i tre centrali di Perugia nella stagione 2014-2015 (quarto posto in regular season dei perugini, usciti poi in semifinale Scudetto contro Trento, vincitrice successivamente dello Scudetto).

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

PERUGIA

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

2012/13

QUARTA

STAGIONI IN A1

Sesta

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

3a (13/14, 16/17)

0

TITOLI VINTI

0

10a

POSIZIONE

1a

6-11 (in casa 4-4)

VINTE/PERSE IN R.S.

15-2 (fuori casa 8-1)

46,1%

ATTACCO

52,0%

22,9%

RICEZIONE

26,1%

143

MURI

149

80

ACE

121

Dzavoronok (213 punti)

TOP SCORER

Atanasjievic (278 punti)

Dzavoronok (17 ace)

TOP ACE

Atanasjievic (31 ace)

Beretta (35 muri)

TOP MURI

Podrascanin, Anzani (28 muri)

Rocco Barone (centrale Gi Group Monza): “Contro Perugia sarà una gara molto impegnativa. Affrontiamo un avversario che ha un roster di alto livello, colmo di grandi giocatori. Noi però abbiamo voglia di fare una bella prova nel nostro palazzetto e davanti al nostro pubblico che sarà numeroso. Abbiamo dimostrato che contro squadre forti sappiamo tenere alto il ritmo, siamo perciò fiduciosi di poter esprimere una pallavolo di livello. Punti deboli della Sir Safety? Difficile trovarne, nonostante la perfezione non esista. Più che a Perugia, però, dovremo pensare a noi. Sfruttare il nostro servizio sarà importante: abbiamo battitori efficienti e tutte le carte in regola per poterlo fare. Inoltre servirà un attacco costante ed il muro-difesa delle migliori giornate. Con attaccanti di palla alta come i loro il muro e la difesa saranno le chiavi per poter fare nostra la partita”.

LA GIORNATA
5a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 13 gennaio 2018, ore 20.30
GI GROUP TEAM MONZA – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Bartolini)
Addetto al Video Check: Piave  Segnapunti: Colombo

Domenica 14 gennaio 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Cesare-Tanasi)
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Tomasi
Azimut Modena – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Bacchella  Segnapunti: Paganelli
Wixo LPR Piacenza – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Prandini
Biosì Indexa Sora – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-La Micela)
Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: De Luca
Bunge Ravenna – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Zavater)
Addetto al Video Check: Monti  Segnapunti: Greco
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Puecher)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Mazza

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 45, Cucine Lube Civitanova 44, Azimut Modena 39, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Kioene Padova 26, Wixo LPR Piacenza 25, Revivre Milano 25, Bunge Ravenna 25, GI GROUP TEAM MONZA 18, Taiwan Excellence Latina 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Biosì Indexa Sora 7, BCC Castellana Grotte 7.
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina, BCC Castellana Grotte.

GI GROUP TEAM MONZA VS SIR SAFETY CONAD PERUGIA – LE INIZIATIVE SPECIALI DURANTE LA GARA
CONCORSO CANDY –
Continua il Concorso Vinci con Candy: questo sabato alla Candy Arena potrai vincere una Asciugatrice Candy
SPETTACOLO – Nel pre-gara e tra il primo ed il secondo set si esibiranno le cheerleaders del gruppo “Monza Cheer”.
LEGGIMI ANCORA – Continua l’iniziativa “Leggimi Ancora”, il book crossing della Candy Arena dedicato al prestito e allo scambio di libri e volumi.

“PRIMA FILA”: VIVI LA PARTITA CONTRO PERUGIA DA UNA POSIZIONE ESCLUSIVA
La sfida con Perugia alla Candy Arena sarà un evento nell’evento: al sold-out nella casa del Vero Volley si unirà la prima volta del “Breakfast with the Coaches” e della “Prima Fila”!
In occasione della partita tra Gi Group Team Monza e Sir Safety Conad Perugia, infatti, farà il suo esordio anche la “Prima Fila”, una nuova iniziativa del Consorzio Vero Volley, dedicata alla sfida con gli umbri, per permettere un’esperienza unica e intensa alla Candy Arena: sono 20 i posti esclusivi a bordo campo disponibili da oggi per assistere alla sfida che i ragazzi di Falasca lanceranno a ZaytsevAtanasijevic e alla formazione capolista della SuperLega, Perugia.
All’interno dell’area riservata per questa iniziativa, sarà attivo anche un servizio di catering organizzato in collaborazione con il Consorzio Promozione Turistica della Valchiavenna, uno dei prestigiosi partner del Consorzio Vero Volley che sarà presente al match, oltre che con le sue specialità, anche con uno stand.
Per informazioni, scrivere a: marketing@verovolley.com