Il girone di ritorno si apre sul campo della capolista

La prima giornata di ritorno del Girone Bianco in Serie A2 Credem Banca coincide con l’ultima partita del 2018 per il Volley Potentino. Domenica 30 dicembre alle 18.00 la GoldenPlast Potenza Picena di Gianni Rosichini scenderà in campo in trasferta al Pala San Filippo per sfidare la capolista Centrale del Latte Sferc Brescia. Dopo le due vittorie brillanti da 3 punti  in casa con Alessano e a Livorno, Monopoli e compagni sono caduti al tie break con Lagonegro all’Eurosuole Forum per poi cedere in 3 set al PalaRota con la Monini Spoleto.

Il team Campione d’inverno, ancora imbattuto, nel giorno di Santo Stefano ha consolidato la vetta espugnando al tie break il PalaManera nello scontro diretto esterno con la Synergy Arapi F.lli Mondovì, prima inseguitrice. Il sestetto lombardo ha 13 punti in più del Volley Potentino, ma nel match di andata i marchigiani hanno avuto la possibilità di portare al tie break la partita. Solo una grande rimonta favorita da micidiali turni al servizio degli avversari nel quarto set hanno impedito al sodalizio potentino di strappare almeno1 punto. Sempre all’andata, gli uomini di Rosichini pagarono pegno soffrendo il servizio del centrale Gianluca Signorelli, indisponibile nel prossimo match per via della lussazione alla caviglia patita nel quarto parziale dell’ultima gara in Piemonte.

GLI EX IN SERIE A2. Due ex incrociati. L’opposto Fabio Bisi lo scorso anno ha militato nelle fila dei biancazzurri, mentre la bocca da fuoco Matteo Paoletti ha giocato con il Club bresciano vincendo la Serie B1 nel 2013/14 e affrontando il torneo 2014/15  di Serie A2.

Coach Gianni Rosichini:Sulla carta è una partita proibitiva perché Brescia è la squadra più attrezzata e ha confermato di non mollare mai con una grande rimonta a Mondovì. Dovremo avere un atteggiamento sbarazzino. A Spoleto abbiamo dimostrato di saper giocare bene a tratti con squadre di alto profilo come la Monini. Siamo stati un pizzico sfortunati nel secondo set a finire in un circolo visioso negativo sul servizio di Ottaviani. Abbiamo perso lucidità sui suoi ottimi colpi per poi fallire anche situazioni più abbordabili. Nel terzo set eravamo appannati e ho preferito impiegare la linea verde per aumentarne il tasso di esperienza. Fattore che in futuro potrebbe rivelarsi utile. La speranza è che torni disponibile Gozzo, attaccante di palla alta che in certe fasi dei match sarebbe fondamentale per noi”.

GLI AVVERSARI: La Centrale del Latte Sferc McDonald’s Brescia disputa la quinta stagione in serie A2 dopo avere archiviato la sua migliore annata, chiusa con il terzo posto nel girone e la qualificazione ai Play Off (ottenuta al termine della Pool Promozione) con approdo ai Quarti di finale. Tante le novità in maglia biancoblù che ruotano intorno all’asse Tiberti – Cisolla. All’esperienza del regista e dello schiacciatore trevigiano, ormai naturalizzato bresciano, si sono affiancati i ritorni dell’ex opposto biancazzurro Fabio Bisi, delle bande Paolo Crosatti ed Emanuele Rodella, ma anche del centrale Gianluca Signorelli (infortunato), cui si sono uniti arrivi di qualità. In banda c’è l’azzurro Sebastiano Milan (Superlega e oro ai giochi del Mediterraneo con la Nazionale B), mentre al centro sono arrivati Damiano Valsecchi (ex Bergamo) e Nicola Candeli, giovane talento bresciano. Dal mese di ottobre nel gruppo il gigante sloveno Mijatovic. Anche il reparto difensivo si è  rinnovato con l’ingresso di Leonardo Scanferla, promessa di Padova, all’esordio da titolare. Alla guida tecnica di Roberto Zambonardi si è unito Paolo Jervolino, volto noto del volley bresciano e nazionale.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Matteo Selmi di Modena e Paolo Scotti di Cremona.

PRECEDENTI: Potenza Picena ha vinto 6 dei 7 precedenti, ma ha perso il match di andata tra le mura amiche.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 30 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 31 dicembre 2018 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 1 gennaio 2019 alle 15.30 sullo stesso canale.

 

1a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 29 dicembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Verrascina-Proietti)

Addetto al Video Check: Gianninò  Segnapunti: Esposito

Domenica 30 dicembre 2018, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Selmi-Scotti)

Addetto al Video Check: Di Gaetano  Segnapunti: Canepa

Conad Lamezia – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Spinnicchia-Scarfò)

Addetto al Video Check: Donato  Segnapunti: Morello

Roma Volley – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Vecchione-Fontini)

Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: Fanelli

Domenica 30 dicembre 2018, ore 19.00

Aurispa Alessano – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Nicolazzo-Stancati)

Addetto al Video Check: Resta  Segnapunti: Cataldo

Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 20.30

BCC Leverano – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

Turno di riposo: Synergy Arapi F.lli Mondovì

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 32, Synergy Arapi F.lli Mondovì 30, Conad Reggio Emilia 26, Monini Spoleto 25, Geosat Geovertical Lagonegro 19, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 18, Menghi Shoes Macerata 18, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 17, Aurispa Alessano 11, BCC Leverano 11, Conad Lamezia 5, Roma Volley 3.

(In foto lo staff biancazzurro – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com