Al Palaflorio arrivano imbattuti i Campioni d’Italia di Perugia guidati dal campione cubano, ma Castellana non vuole diventare la sua preda. 

Ricordate tutti la storiella della gazzella che ogni mattina quando si sveglia ha da correre vero?

Beh in vista della gara di domani valida per la ottava di andata della Superlega di volley maschile, ci piace sfruttare l’analogia. Anche se la gazzella New Mater domani, contro i Campioni d’Italia di  Perugia non deve scappare , ma restare ben piantata sul terreno ed affrontare quel Leon che, della squadra umbra, ne è diventato il Re.

La legge dello sport non è così drammatica ma allo stesso tempo ineluttabile come quella della natura; se nella savana il Leone ha già stanato ed ucciso la gazzella alla fine  di questo capoverso , nel confine di 162 metri quadri di un campo di volley che il Leon di turno possa fare della gazzella New Mater un sol boccone , è tutto ancora da dimostrare.

Ci sarà da combattere domani – Palaflorio ore 18 – per la Sir Safety Conad Perugia che lo scorso anno ha vinto tutto in Italia e che quest’anno vuole proseguire a dominare anche in Europa. In quest’ottica il Presidente umbro Gino Sirci ha allestito quello che definire uno squadrone risulta persino riduttivo. Con l’ingaggio di colui che probabilmente in questo momento puo’ definirsi il più forte schiacciatore del mondo,  Perugia vuole continuare a Regnare con Diritto (come ama sottolineare il vulcanico numero uno umbro) e con Wilfredo Leon il regno può certamente durare a lungo.

La squadra allenata da Lorenzo Bernardi – che domani ritrova il suo ex compagno di azzurro e di vittorie Paolo Tofoli – dovrà pero’ come detto non sottovalutare le qualità di Castellana Grotte che già con altre due big del Campionato, Modena e Trento, ha venduto cara la pelle.  In questo senso il tecnico perugino nelle scorse ore   ha “allertato” l’ambiente sulle difficoltà di un match che per quanto la classifica dice trattasi di un vero e proprio testacoda può nascondere diverse insidie:”A Castellana due delle prime quattro squadre in classifica hanno giocato e perso un punto e già questo deve esserci da monito. – afferma Mr. Secolo – Affrontiamo una squadra coriacea, che lotta, che ha in alcuni elementi individualità molto importanti.  In casa Castellana sa rendere molto più che in trasferta. Una trasferta oltretutto che per noi sarà lunga e faticosa e che arriva dopo un match nel quale abbiamo avuto un notevole dispendio di energie”.

Da considerare in casa Sir anche il prossimo esordio in Champions League per valutare se far riposare qualche giocatore nella gara di campionato .

In casa New Mater intanto si attende con relativa tranquillità la sfida ai Campioni d’Italia. Tanto lavoro tecnico e recupero fisico per gli uomini di Tofoli che pur arrivando a questa sfida improba senza aver nulla da perdere, vogliono sfruttare questa occasione per proseguire il proprio percorso di crescita.

Servirà ancora un po’ di pazienza nel lavoro dello staff tecnico castellanese per un calendario che sino al due dicembre avrà messo a referto ben sei trasferte dei pugliesi con sole tre gare casalinghe peraltro con tre delle quattro big del campionato. Un percorso che ha fruttato soli due punti alla New Mater ottenuti come detto fra le mura amiche del Palaflorio con Modena e Trento e che pero ora la relegano in ultima posizione.

Affrontare Perugia con la mente scarica potrebbe aiutare De Togni e soci a trovare in campo un po’ più di continuità di gioco soprattutto in vista della ulteriore doppia trasferta successiva a Latina – 25 novembre – e Siena – 2 dicembre – , partite che possono considerarsi scontri diretti della parte bassa della classifica.

Sappiamo che ci troveremo di fronte uno squadrone che ha già messo in chiaro quali sono le sue ambizioni in campionato. Noi daremo il tutto per tutto per cercare di metterli in difficoltà e trovare anche con Perugia punti che sarebbero molto importanti. Contro di loro abbiamo poco da perdere . Dobbiamo restare sereni e cercare quella continuità di gioco che ci permetta di fare quel salto di qualità che ci necessita. Ci proveremo con grande volontà così come abbiamo fatto con Modena e Trento. Di certo Bari avrà l’occasione per ammirare tanti grandi campioni ai quali cercheremo di dare filo da torcere.”  Queste le parole pre match di Paolo Tofoli che sa benissimo che in gare come quella di domani le motivazioni arrivino naturalmente.

INFO MATCH

ARBITRI:  Venturi (TO) – Braico (TO)
PRECEDENTI: 7 (3 successi Castellana Grotte, 4 successi Perugia)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Carriera: Aidan Zingel – 7 punti ai 1400 (BCC Castellana Grotte);
Aleksandar Atanasijevic – 1 punto ai 3500 e – 25 attacchi  vincenti ai 3000,
Dore Della Lunga – 11 attacchi vincenti ai 1000,
Marko Podrascanin – 3 muri vincenti agli 800 (Sir Safety Conad Perugia).

Possibili sei+uno

BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi-Renan, De Togni-Zingel, Mirza-Wlodarczyk, Cavaccini libero. All. Tofoli.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.


PREVENDITA PERUGIA

I tagliandi del match di domenica contro i Campioni d’Italia di Perugia sono in vendita sempre sulla piattaforma www.diyticket.it , la biglietteria ufficiale gialloblù raggiungibile facilmente attraverso il banner in home page del sito ufficiale www.newmatervolley.it

I biglietti possono essere anche acquistati fisicamente recandosi presso i seguenti punti vendita a Bari e Castellana Grotte:

– Bari, Biglietteria ATS – Via Capruzzi 224/c

– Castellana Grotte, Gran Bar Via Nicola Pinto

La vendita dei biglietti gara al botteghino del Palaflorio comincerà domenica 18 novembre a partire dalle 16 circa.

Si comunica che anche per la gara con Perugia sono sospese tutte le agevolazioni compresa la riduzione tesserati FIPAV .

Specifiche biglietti:

Tribuna Inferiore numerata Nord e Sud € 20.00 + prevendita

Tribuna Mediana e Superiore Nord e Sud € 18.00 + prevendita

Under 12 ingresso Omaggio.

TV 

Bcc Castellana Grotte vs Sir Safety Conad Perugia sarà trasmessa in diretta streaming online su Lega Volley Channel  sulla piattaforma  elevensports.it .

La differita sarà trasmessa da Antenna Sud Eventi , mercoledì 21 novembre alle ore 20.30 circa canale 174 DTT.

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it