E’ un sabato importante, quello odierno per la Kemas Lamipel, chiamata all’opera dalla Monini al PalaRota spoletino. La gara avrà inizio alle ore 20,30.
Gli umbri puntano al successo pieno per restare ancora matematicamente in corsa per quel sesto posto che garantirebbe l’ingresso diretto nei play-off, al momento un tantino complicato.
Altrimenti capitan Corvetta e compagni dovranno spareggiare.
Inoltre gli oleari vogliono vincere per riscattare le due sconfitte subìte finora nel corso di questa stagione contro i “Lupi”, prima in Coppa Italia e poi nel corso di questa equilibrata Pool A. Non ultimo, la voglia di cancellare la battuta d’arresto di Siena di domenica scorsa.
Matteo Bertoli, ex di turno, già a Santa Croce in A2 nel 2011-12 ed ancora, l’anno dopo in B1 – dopo la retrocessione a tavolino – in cui ottenne il primo posto ed il successo in Coppa Italia di B1, afferma: “Nonostante il momento di difficoltà che stiamo attraversando, siamo molto motivati e vogliamo dimostrare a noi stessi, agli avversari e al nostro pubblico che quel punticino che troppe volte ci è mancato in questa Pool A per vincere le partite, come per esempio proprio con Santa Croce nella gara di andata, possiamo conquistarcelo. Lotteremo con tutte le nostre forze per vincere. Giocheremo contro un’ottima squadra, a cui sono legato anche da un passato comune, ma conterà solo far bene e vincere per Spoleto”.
Ci sono quindi i presupposti per una gara all’insegna dell’agonismo e della fisicità, con Monti che terrà pronti soprattutto Mariano e Cubito, primi cambi per Galliani (sempre in difficoltà con i conciari) e l’olandese Van Berkel.
Gli uomini sui quali Corvetta punterà di più sono l’opposto Raic ed il centrale Zamagni.
La Kemas Lamipel proviene dal passo falso interno con Brescia e non può permettersi di uscire a mani vuote dal PalaRota, avendo a tre punti di distanza Siena e Tuscania, col terzo posto insidiato da temibili avversari.
I “Lupi” sono certi di partecipare ai play-off e desiderano qualificarsi con un piazzamento di riguardo onde beneficiarne nella terza parte della stagione, sicuramente la più accattivante.
Totire vorrà fare risultato con i gialloblù per la terza volta consecutiva, ribadendo la superiorità dei suoi uomini su quelli di Monti e potrebbe presentarsi all’appuntamento con Acquarone in regìa e Wagner opposto, Elia e Benaglia centrali, Hage e Colli di banda e Taliani libero. Primi cambi, come da routine, Zonca e Ciulli.
Per i santacrocesi ha suonato la carica capitan Elia ma tutta la squadra vuole riscattare la secca sconfitta con Brescia, tirando fuori gli artigli nel contesto di una gara dai marcati toni agonistici. In Umbria i biancorossi (stasera con la seconda maglia, quella biancoblù) saranno seguiti da un buon numero di sostenitori.
La Fossa dei Lupi ha messo a disposizione un pullman gratuito che partirà alle 16 dal PalaParenti.
Prima del confronto fra le squadre di A2, sul mondoflex del PalaRota, si affronteranno in amichevole le formazioni Under 16 dei due sodalizi. Le squadre allenate da Riccardo Provvedi e da Gianluca Bastiani, stanno segnalandosi a tutti gli effetti nei rispettivi tornei regionali, disponendo di ragazzi interessanti.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: un attacco dello spoletino Mariano, nella gara d’andata, vinta dai “Lupi” per 3-2.