Il VBC Mondovì ha un secondo main sponsor. Ad affiancare il marchio SYNERGY arrivano i Fratelli ARAPI, titolari della Edil Costruzioni Srl di Villanova Mondovì: da oggi e per tutta la stagione sportiva 2018/2019, la società pallavolistica monregalese prende il nome di SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVI’.

La Edil Costruzioni Arapi Fratelli Srl, con sede in via Lorenzo Eula 57 a Villanova Mondovì (CN), nasce nel 2007 ed è costituita dall’intera famiglia Arapi: il capostipite Artan con i fratelli Lavdi, Ylli, Ismail e Hiqmete. L’impresa si occupa di costruzioni strade, autostrade, piste aeroportuali, ma anche manutenzione, riparazione e ristrutturazione di fabbricati in genere, lavoro di riquadratura, carpenteria ed ogni altra attività connessa all’edilizia.

La storia di Artan Arapi è di quelle che meritano di essere raccontate. Arrivato 24 anni fa dall’Albania, ha vissuto tempi durissimi: senza un soldo e un lavoro la sua prima dimora è stata, infatti, la Stazione di Cuneo. “Era l’agosto del 1994 e avevo poco più di vent’anni e centomila lire in tasca – racconta Artan Arapi – . Giunsi a Bari a bordo di un peschereccio. I soldi li usai per il viaggio in treno dalla Puglia a Cuneo: volevo raggiungere un amico che lavorava a Priola, in val Tanaro, ma avevo solo l’indirizzo e nessun numero di telefono. Senza soldi vagai per una settimana, dormendo su una panchina della Stazione e bevendo da una fontanella”. Raggiunto finalmente l’amico a Priola, trovò lavoro da un artigiano del posto: “Un padre per me”. Dopo qualche tempo, riuscì a far arrivare dall’Albania i quattro fratelli e la fidanzata Edlira (oggi sua moglie): sempre insieme, i cinque lavorarono per otto anni come dipendenti presso una ditta di Villanova Mondovì. Investendo tutti i loro risparmi, nel 2007 i fratelli Arapi hanno fondato e fatto crescere una società che oggi conta una cinquantina di dipendenti, con commesse in mezza Europa: “Si tratta davvero di una bella soddisfazione, dopo una vita di sacrifici”.

Anche la passione per il volley di Artan Arapi, e di conseguenza dei suoi fratelli, arriva da lontano: “In Albania ho giocato per cinque anni e mi piaceva moltissimo. Ora, attraverso la sponsorizzazione con il VBC Mondovì mi sembra di tornare ragazzo. La Società del presidente Augustoni ha un progetto molto ambizioso, costruito con solide basi e, soprattutto, sposa la mia filosofia di vita: parlare poco e lavorare tanto. Sono certo che insieme potremo fare grandi cose. Di sicuro non mancherò alle partite del PalaManera”.