L’ultimo acquisto che completa il roster della squadra della Conad è Nicola Amorico,

Nicola Amorico, banda del Conad Volley Tricolore

ricoprirà il ruolo di banda e opposto in base alle esigenze di coach Mastrangelo. Ha un passato sportivo singolare Nicola, giocatore di tennis per 16 anni, ha iniziato a giocare a pallavolo a 23 anni quasi per caso. Originario di Foggia, classe 85’ e 199 cm di altezza ha alle spalle 10 anni tra le formazioni di serie B. Nella passata stagione ha vestito la maglia della Pallavolo Motta e prima ancora ha giocato per la squadra di Mantova, Ravenna, S. Antioco, Asti, Lecce, Catanzaro, Messina e Foggia. Approda a Reggio Emilia per la sua prima stagione in A2.

Giochi a pallavolo da 10 anni ma hai iniziato quasi per caso, cosa puoi dirci di te?

Fino a 23 anni ho sempre giocato a tennis poi mi hanno visto giocare in spiaggia a pallavolo e mi hanno convinto a provare in palestra, da lì è iniziato tutto. Tennis e pallavolo sono due mondi completamente diversi; nel tennis se sei in difficoltà devi uscirne da solo, nella pallavolo invece hai i tuoi compagni che possono darti una grande mano. Giocando a pallavolo ho imparato ad essere più paziente e a mettermi a disposizione degli altri poi so che arrivo a Reggio come riserva e dovrò lavorare tanto ma farò in modo di ritagliarmi il mio spazio”.

Come vedi questa stagione in A2?

Sono sicuro che sarà una bellissima esperienza. Tanti mi hanno sempre detto che in A2 posso fare bene, è una grande soddisfazione e allo stesso tempo una scommessa. Non mi piace perdere e sono molto competitivo, sia con gli avversarsi che con i miei compagni e questo sicuramente mi sarà utile per lavorare bene in palestra”.

Nelle prime 4 partite avrete una pausa e 3 partite in casa, cosa ne pensi?

Con un calendario così devi spingere un sacco per fare più punti possibili da subito anche per poter avvicinare il pubblico alla squadra. La seconda partita saremo contro Brescia che è una delle nostre dirette concorrenti e dovremo dare il massimo. Avere 3 partite consecutive in casa all’andata vuol dire che al ritorno ne avremo 3 consecutive in trasferta quindi sarà fondamentale partire bene”.

Verso fine mese inizierete a lavorare in palestra, come avete organizzato il lavoro?

Il campionato quest’anno parte un po’ in ritardo e la società ha cercato di dilazionare al meglio la preparazione per arrivare al top all’inizio della stagione. Sicuramente abbiamo un roster competitivo, primo fra tutti Fabroni che è il miglior palleggiatore di A2, starà a noi lavorare bene e metterci in gioco per dare il massimo”.