Prova di spessore della Gioiella G.d.C. al PalaMalè di Viterbo. Il collettivo biancorosso supera la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania con un perentorio 0-3 (16-25, 23-25, 21-25) e torna al successo in trasferta dopo oltre un mese (ultima affermazione al PalaBanca di Piacenza l’1 Novembre). Con i tre punti conquistati nella spedizione laziale, capitan Kindgard e compagni accorciano ulteriormente il distacco (-1) dal quarto posto, momentaneamente occupato dalla Elios Messaggerie Catania. La qualità di gioco espressa e lo spirito combattivo mostrato nelle ultime due uscite rilanciano, con decisione, la compagine gioiese nella corsa alle prime posizioni di classifica.

SESTETTI DI PARTENZA – Mister Nacci manda in campo la diagonale palleggiatore-opposto Peslac-Osmanovic, gli schiacciatori Bertoli e Formela, i centrali Pizzichini e Fabi e, a presidio del reparto difensivo, il libero Gentilini.
La Gioiella risponde con Kindgard in cabina di regia, Prolingheuer opposto, Radziuk e Margutti di banda, Sighinolfi e Catena al centro e, infine, con Frigo nel ruolo di libero.

LA CRONACA – L’iniziale fase di studio del match (7-7) lascia subito spazio al primo exploit targato Real (7-13), guidato da un incisivo Margutti al servizio e da un insormontabile Kindgard a muro. Nella metà campo avversaria, il mister Nacci prova a scuotere i suoi con l’ingresso in campo di Panciocco al posto di Bertoli. Il cambio effettuato non risolleva le sorti della truppa laziale che, con grosse difficoltà in ricezione, subisce l’avanzata arrembante di Sighinolfi e compagni (12-21). Un altro ace di Margutti (13-23) avvicina la Gioiella alla conquista del primo set. Il neo entrato Buzzelli cerca di tenere alta la bandiera biancoblu (16-23) ma nulla può dinanzi al bolide in parallela scagliato da Radziuk. Si sblocca la contesa al PalaMalè: 0-1.
Al ritorno in campo, gli uomini del coach Sandro Passaro restano al comando delle operazioni di gioco e, come al solito insuperabili a muro, piazzano un break importante con Catena (8-11). I padroni di casa, questa volta, sono bravi a non disunirsi e, grazie agli attacchi vincenti di Osmanovic (14-14) e Formela (15-15), riescono a ristabilire la parità nella parte centrale del game (17-17, ace di Fabi). Nel momento clou (20-20), sale nuovamente in cattedra il duo Radziuk-Prolingheuer, perfettamente supportato dall’asse difensivo Margutti-Frigo (20-22). Il gap di vantaggio acquisito risulta decisivo per l’affermazione finale: Sighinolfi sbarra il passaggio a Buzzelli (22-24) e Fabi sbaglia al servizio (23-25). L’allungo Real è servito: 0-2.
Nell’ultimo atto del match, non si placa il dominio biancorosso. Grazie alla pipe imprendibile di Radziuk e all’errore in attacco di Bertoli, la Gioiella vola sul momentaneo 5-8. Negli scambi successivi, il vantaggio incrementato con il servizio di Prolingheuer (7-12) viene sgretolato inaspettatamente dai laziali, trascinati da un ottimo Piedepalumbo in battuta (12-12). Si continua a lottare su ogni pallone (18-19) sino al missile di Prolingheuer da posto 2 (18-20), che dà inizio alla fuga decisiva del Real (18-21, muro di Kindgard-Sighinolfi su Bertoli). Gli avversari non hanno più le energie per tentare un nuovo aggancio e si arrendono definitivamente sul 21-25 finale (errore in battuta di Bertoli).

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Peslac 3, Osmanovic 9, Bertoli 7, Formela 9, Pizzichini 8, Fabi 5, Gentilini (L), Buzzelli 3, Panciocco, Fall, Sorgente, Cappelletti, Piedepalumbo, Rocchi. All. Nacci.

GIOIELLA G.D.C.: Kindgard 5, Prolingheuer 10, Radziuk 16, Margutti 6, Sighinolfi 9, Catena 4, Frigo (L), Scrollavezza, Sideri, Marchetti (L2), Marcovecchio, Meringolo. All. Passaro.

ARBITRI: Vincenzo Carcione e Roberto Guarnieri

IMPIANTO DI GIOCO: PalaMalè di Viterbo

PROGRESSIONE SET: 16-25, 23-25, 21-25.

DURATA SET: 25’, 33’, 31’ per una durata complessiva di un’ora e ventinove minuti.

MVP: Thomas Frigo (Gioiella G.d.C.)

NOTE: Aces: Tuscania 5, Gioia 4. Errori al servizio: Tuscania 14, Gioia 7. Muri: Tuscania 5, Gioia 11. Ricezione: Tuscania 47% (Pos) 32% (Prf), Gioia 60% (Pos) 34% (Prf).

Ufficio Stampa New Real Volley Gioia – Gianluca Falcone