Sfida inedita in programma per il Pool Libertas Cantù domenica 9 dicembre alle ore 18.00. Si giocherà nello storico Pala Ubi Banca di Cuneo, il cui taraflex ha visto passare, tra i tanti, giocatori del calibro di Samuele Papi, Giba, Nikola Grbic, Rafael Pascual (MVP dei Mondiali del 1998), e, più recentemente, Earvin Ngapeth e Tsvetan Sokolov. L’avversaria di turno è la Banca Alpi Marittime San Bernardo Cuneo, che lo scorso turno è uscita sconfitta dal campo della Sieco Service di Ortona per 3-1, lo stesso risultato che condannò anche la squadra canturina sullo stesso campo.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “La prossima partita a Cuneo sarà una partita importante non solo per la classifica, ma anche sotto tutti i punti di vista. Siamo entrambi in una situazione difficile, e i tre punti aiuteranno non solo la classifica, ma anche il morale. Dovremo andare in casa loro ed essere molto attenti. Contro Bergamo abbiamo giocato una partita di tutto rispetto, loro sono stati bravi, ma a noi è mancato qualcosina per riuscire a fare qualcosa in più. Stiamo lavorando bene, dobbiamo continuare e perseverare nel lavoro per riuscire a portare a casa il risultato”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Mauro Barisciani può contare sull’esperienza di Emiliano Cortellazzi in regia, che come opposto ha il brasiliano Caio, le ultime due stagioni proprio al Pool Libertas. Gli schiacciatori sono Andrea Galaverna e il recuperato Matteo Bolla. Riferimento fisso al centro è Edoardo Picco, con Francesco Dutto e l’altro ex della sfida Paolo Alborghetti ad alternarsi in diagonale. Il libero è Massimiliano Prandi.

 

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti tra le due squadre. Si tratta, infatti, di una sfida inedita per la Serie A.

 

GLI EX

Tra le fila cuneesi troviamo l’opposto canturino delle ultime due stagioni, il brasiliano Caio, e il centrale Paolo Alborghetti, in maglia biancoblù nella stagione 2016-2017.

 

CURIOSITÀ

Ad Alessio Alberini mancano 5 punti ai 100 in carriera.

Ad Andrea Santangelo mancano 8 punti a quota 200 in stagione.

 

Fischio d’inizio:  domenica 9 dicembre 2018 alle ore 18.00 al Pala Ubi Banca di Cuneo

Arbitri:  Giovanni Giorgianni e Alessandro Rossi

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.