Seconda trasferta consecutiva per la Tipiesse Cisano che volerà nuovamente in Puglia, dopo il match al Pala Capurso di Gioia del Colle, per affrontare il Pag Taviano. Uno scontro diretto per la salvezza che la squadra di coach sarà chiamata a non sbagliare per tornare a smuovere la classifica.

Coach Zanchi: “Non guardo la classifica”

“Non guardo i risultati delle altre e nemmeno la classifica – commenta il tecnico Zanchi in vista dello scontro diretto a Taviano –Di certo so che sarà un partita dura perché affronteremo una squadra tosta, con due ottimi giocatori come l’opposto Bencz e l’esperto Cernic e soprattutto con una marcia in più in casa.  Da parte nostra spero ci sia più continuità durante tutto il match e non una sorta di copia e incolla delle ultime partite, dove abbiamo alternato momenti di buon gioco con altri di sbandamento ed errori di troppo”.

Il centrale Piccinini: “Sarà decisivo l’approccio”

“Sarà la nostra seconda trasferta consecutiva in Puglia e Taviano rappresenta una partita fondamentale per il nostro processo di crescita: si tratta, infatti, di una squadra molto ostica in casa e che presenta delle individualità importanti come Cernic, alle quali hanno aggiunto da poco un opposto come Bencz con un passato in Superlega. Trattandosi di una diretta concorrente per la salvezza non dobbiamo assolutamente sbagliare l’approccio iniziale, cosa che ci sta succedendo un po’ troppo spesso negli ultimi tempi – commenta il centrale Gianluca Piccinini –I 100 punti in stagione? Sicuramente il nostro gioco impostato molto sul gioco al centro ha aiutato. Sono contento del traguardo che è una bella cifra tonda, ma lo cambierei volentieri con qualche punto in più per la squadra… Vorrà dire che ne serviranno di più!”.

Costa: “Sappiamo che ci aspetta una partita importante”

“Sappiamo che domenica ci aspetta una partita importantissima – presenta così la sfida a Taviano lo schiacciatore Marcelo Costa, che ha appena superato i 100 punti in stagione –Affronteremo una squadra che si trova nella nostra zona della classifica e come sempre l’obiettivo è quello di fare punti. Sappiamo che sarà dura perché giocheremo su un campo duro e anche perché loro hanno vinto una partita importante contro Grottazzolina nelle ultime due giornate. Noi però stiamo lavorando bene e credo i risultati arriveranno: siamo carichi e andremo a Taviano per provare a vincere”.

Taviano: Bencz e Cernic le stelle

Quando pensi a Taviano non puoi che pensare a Matej Cernic, schiacciatore azzurro che ha conquistato l’argento ad Atene 2004 e con una lunga esperienza tra Superlega e Serie A, oltre che nei massimi campionati di Polonia, Russia, Turchia e Grecia. Da qualche partita, più precisamente dal 24 novembre, si sono aggiunti ai punti di Cernic anche quelli dell’opposto slovacco Milan Bencz: 21, 26, 17 e 9 sono le palle messe a terra dal nuovo acquisto di Taviano che ha trascinato i pugliesi sempre più in alto in classifica. Completano il sestetto ideale il palleggiatore Dimitrov, i centrali Bonola e Smiriglia, lo schiacciatore Astarita e il libero Bisci.

Pag Taviano: Dimitrov, Bencz, Cernic, Astaria, Bonola, Smiriglia; Bisci (L1). Martinelli, Vali, Lugli, Torsello, Baldari, Scarpello, Caci, Meledu. All.:Licchelli, Congedi.


Gli altri match (12ª giornata – domenica 23 dicembre, ore 18)

Club Italia Crai Roma – Gioiella Gioia del Colle (22/12/18, ore 16)
Tinet Gori Wines Prata – Sieco Service Ortona (22/12/18, ore 20.30)
Videx Grottazzolina – Pool Libertas Cantù
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Elios Messaggerie Catania
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza (ore 19)

Classifica

Olimpia Bergamo 32, Gas Sales Piacenza 26, Videx Grottazzolina 22, Elios Messaggerie Catania 21, Gioiella Gioia del Colle 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 19, Sieco Service Ortona 19, Club Italia Crai Roma 17, Pool Libertas Cantù 15, Pag Taviano 10, Tinet Gori Wines Prata 9, Tipiesse Cisano Bergamasco 8, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 7, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 6.