Si presenta con una sostanziale ventata di novità la nuova stagione
sportiva della pallavolo maschile bergamasca di Serie A2 Credem Banca.
La squadra che negli ultimi anni ha brillato per risultati sorprendenti,
frutto di grande e appassionato lavoro, dalla società al campo, brilla
più forte per le molte scelte innovative che la interessano, a partire
dal prossimo campionato.
Si arricchisce il nome della formazione, diventando Olimpia Bergamo.
Una scelta che prelude all’impostazione di una nuova dinamica di
relazione con la città di Bergamo e con il suo territorio, come ha
dichiarato il Presidente Nicola Caloni: “Desideriamo trasmettere un
messaggio forte e chiaro. La nostra ambizione sportiva è importante,
vogliamo crescere ancora, puntiamo alla prima categoria della Serie
A del campionato maschile di pallavolo, ma vogliamo farlo nel nome
della nostra città, basandoci sui valori forti della nostra cultura”.
Una scelta che apre a nuove opportunità di partecipazione e di condivisione
degli obiettivi, come sottolinea Anna Sangalli, neo eletta al
Consiglio di Amministrazione della Società: “Siamo tutti consapevoli
del ruolo determinante che Caloni Trasporti e Pentole Agnelli, aziende
sponsor principali di Olimpia, hanno avuto e avranno nella storia
della società. Desideriamo ora migliorare anche grazie alla partecipazione
di nuovi investitori, che contribuiscano a portare il nome e
l’immagine del nostro territorio produttivo in tutta Italia, anche grazie
all’abbinamento con il brand rinnovato di Olimpia Bergamo”.
Oltre al nome, cambia il logo della società, grazie alla collaborazione
con Pernice Comunicazione, nuovo riferimento per il marketing e la
comunicazione di Olimpia Bergamo. “Nelle ultime settimane abbiamo
generato attesa e curiosità sui social, con il lancio della campagna
teaser #GOLDENHOUR – dichiara Andrea Pernice – per accendere i
riflettori sulla nuova stagione, e vivere con i tifosi di Olimpia Bergamo
tutti i passaggi di questa evoluzione. Siamo convinti che l’immagine
sia una componente fondamentale per un gruppo vincente. Crediamo molto nella forza del marketing territoriale, anche attraverso lo sport e i suoi valori”.
La nuova stilizzazione del logo evolve in uno scudetto stilizzato di
colore oro, a rappresentare la sintesi grafica delle iniziali societarie
O.B. e a simboleggiare nei colori e nella forma il valore e la tenuta del
gruppo.
La squadra si arricchisce di nuovi elementi di rilevante peso sportivo.
Al nuovo allenatore Alessandro Spanakis, si aggiungono il ritorno di
Alex Erati “The Wall”, i nuovi schiacciatori Nicola Tiozzo e Dmitriy Shavrak,
il nuovo palleggiatore italo-argentino Fernando Garnica.
“Tanta ambizione — afferma Angelo Agnelli — tanta passione per
lo sport, il merito di tutti, dalla squadra ai tifosi: stiamo compiendo
un percorso di crescita costante, anno dopo anno, e guardiamo alla
prossima stagione con il supporto della nostra Bergamo e dei nostri
atleti”.
“Questa piazza si è creata un nome importante nel nostro campionato
– afferma l’allenatore Alessandro Spanakis – con una straordinaria organizzazione
e un pubblico meraviglioso. Ho accettato la proposta di questa
società in 30 secondi. Porto competenza per una squadra equilibrata,
che possa esprimersi con un bel gioco. Abbiamo voglia di fare
bene, per regalare soddisfazioni a Bergamo”.
Accoglie con favore l’evoluzione della società anche il Sindaco
Giorgio Gori, presente in conferenza stampa con l’Assessore allo
sport Loredana Poli: “Bergamo si conferma Città appassionata di
sport e soprattutto città di sport: le discipline sportive (dal volley al
basket, dal calcio allo sci) sono ormai brand territoriale sempre più
visibile anche a livello internazionale. La nostra Amministrazione è al
lavoro da tempo per migliorare le strutture sportive, non solo attraverso
una continua manutenzione delle attuali, ma anche lavorando
in prospettiva futura, con un nuovo palaghiaccio, il futuro palasport
e l’ormai imminente casa della scherma. La scelta di Olimpia di accostare
il nome della città in vista dei prossimi campionati non può che
essere letta come volontà di costruire un sistema territoriale sportivo
sempre più solido, multidisciplinare e articolato.”
“Con il campionato di Olimpia Bergamo — spiega l’Assessore allo
sport Loredana Poli — riprende la tradizione dell’evento partita del
quartiere di Borgo Palazzo, ancora cuore pulsante della tifoseria, per
portare a livello cittadino il brand Olimpia Bergamo. Cuore pulsante
che si rispecchia nel calore del pubblico al PalaNorda, grazie anche
alla attuale configurazione del palazzetto che consente grande vicinanza
degli appassionati al campo di gioco. Un aspetto ci tengo a
sottolineare: Bergamo è sempre più città multidisciplinare, per quello
che riguarda lo sport. In questi anni abbiamo lavorato molto, in tutte
le direzioni, dagli sport sul ghiaccio fino ad arrivare alle bocce e
i risultati stanno dimostrando che la nostra città è un’eccellenza in
ambito nazionale e internazionale.”