Per la Wixo LPR parte il conto alla rovescia al taglio del nastro dei Play Off Challenge UnipolSai.
Si parte domani (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) sul campo della Gi Group Monza per la prima, di due, match tutti da giocare con il fiato sospeso: il pass per le Semifinali si raggiunge attraverso solo due gare con la possibilità, in caso di parità punti, di giocare il Golden Set il prossimo 7 aprile tra le mura amiche del PalaBanca.
Piacenza, esclusa dai Play Off Scudetto dopo essersi battuta a testa alta con i Campioni d’Italia della Lube, approda nei Play Off Challenge e la formula dei Quarti prevede che la gara di andata venga giocata in casa della peggior classificata in Regular Season e quella di ritorno (ed eventuale Golden Set) in casa della miglior classificata.
Per gli uomini di coach Giuliani l’avventura dei Play Off Challege, competizione che consegnerà alla vincitrice la qualificazione alla CEV Challenge Cup 2019, parte quindi in casa di Monza: la terza miglior in Regular Season tra le escluse dai Quarti Scudetto, Piacenza appunto, contro la decima della classe nella stagione regolare, Monza.
Il bilancio dei 10 precedenti tra le due avversarie dei Quarti è in perfetta parità con 5 vittorie a testa ma in questa stagione il campo ha dato ragione in entrambi gli incontri alla Wixo LPR che ha chiuso 3-0 il confronto dell’andata e 2-3 quello del ritorno.
Monza, che torna a disputare una gara ufficiale dopo quasi un mese di stop, in queste settimane di pausa ha disputato due allenamenti congiunti con la pari categoria Kioene Padova per tenere alto il ritmo di gioco: il primo disputato in Veneto e vinto dai patavini 3-2 ed il secondo giocato alla Candy Arena e vinto da Monza 4-0.
Sempre pensando a mantenere il ritmo di gioco alto anche la Wixo LPR sabato scorso ha ospitato i meneghini della Revivre Milano: un buon test match terminato 2-3 che ha permesso a coach Giuliani di studiare il feeling di squadra ed alcune variazioni al suo sestetto tipo.
Per la Wixo LPR questa è la terza apparizione nei Play Off Challenge: nel 2011/12 la vittoria in finale contro la Sisley Belluno le aprì le porte della Challenge Cup 2012/13 vinta senza lasciare sul campo nemmeno un set. Nel 2015/16 Piacenza fece sua anche la finale Play Off Challenge contro Latina (andando poi a disputare la CEV Cup l’anno successivo) invece nella scorsa stagione gli uomini di coach Giuliani dovettero abbassare la testa, sempre in finale, contro la Bunge Ravenna.
 

Gi Group Monza – Wixo LPR Piacenza
 

Precedenti: 10 (5 successi per parte)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza (3-0 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 2 precedentI nei Play Off Challenge, 1 in Semifinale 2016/17 (1 successo Piacenza), 1 nella fase a Pool 2015/16 (1 successo Monza).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Aimone Alletti – 5 punti ai 1500, Leonel Marshall – 16 attacchi vincenti ai 2500 (Wixo LPR Piacenza).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Iacopo Botto – 13 attacchi vincenti ai 2000, Simone Buti – 4 muri vincenti ai 500, Simon Hirsch – 2 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza); Alessandro Fei – 5 battute vincenti alle 600 (Wixo Lpr Piacenza).
 

HANNO DETTO 
 

Iacopo Botto (Gi Group Monza): “Ci affacciamo a questi Play Off Challenge UnipolSai con entusiasmo e convinzione. Tre settimane di pausa ci hanno permesso di lavorare su quegli aspetti che meno avevano funzionato durante la stagione. Gli allenamenti congiunti giocati con Padova in questi ultimi due week end, inoltre, ci hanno consentito di ritrovare il gioco e la confidenza con il campo. Affrontiamo una Piacenza ben organizzata che sicuramente ha più ritmo gara rispetto a noi. In questa stagione hanno sempre vinto loro, e considerata la sconfitta nella Semifinale dei Play Off Challenge dello scorso anno possiamo considerarli come la nostra bestia nera. Arrivati a questo punto il passato conta poco. Ogni sfida e diversa e noi abbiamo voglia di esprimere la nostra migliore pallavolo”.
Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza): “Iniziamo il percorso dei Quarti Play Off Challenge contro una squadra forte che ha delle individualità di grande peso. Noi ce la metteremo tutta, in primis per noi stessi e poi per il nostro pubblico che ci ha sempre accompagnato in questo Campionato. Il match di andata in casa di Monza è un match importante, daremo tutto quello che abbiamo a disposizione ma prima di ogni cosa dobbiamo trovare le giuste motivazioni di squadra. Dovremo aggredire fin dal principio Monza perché, se libera da pressioni, è una squadra che sa giocare bene”.
 
 
Play Off Challenge UnipolSai, Quarti di Finale Andata
Sabato 31 marzo 2018, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Piperata)
Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Moscato
Sabato 31 marzo 2018, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Canessa)
Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: Virgili
Gi Group Monza – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Braico)
Addetto al Video Check: Canali  Segnapunti: Monti
Domenica 1 aprile 2018, ore 18.00
Kioene Padova – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Acciavatti
 
Play Off Challenge UnipolSai, Quarti di Finale Ritorno*
Sabato 7 aprile 2018, ore 18.00
Bunge Ravenna – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
Sabato 7 aprile 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 8 aprile 2018, ore 18.00
Revivre Milano – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
 
*in caso di parità punti si disputerà il Golden Set
 
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinale Andata
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Match in casa delle peggiori classificate in RS
 
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinale Ritorno*
Sabato 21 aprile 2018, ore 20.30
Match in casa delle migliori classificate in RS
*in caso di parità punti si disputerà il Golden Set
 
Play Off Challenge UnipolSai, Finale Unica
Domenica 29 aprile 2018, ore 18.00
Match in casa della migliore classificata in RS
 
Il ranking di accesso al tabellone è il seguente:
1: Calzedonia Verona, Miglior Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
2: Revivre Milano, 2a miglior Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
3: Wixo LPR Piacenza, 3a miglior Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
4: Bunge Ravenna, 4a miglior Regular Season tra le escluse dai Quarti Play Off Scudetto
5: Kioene Padova, 9a Classifica Regular Season: Kioene Padova
6: Gi Group Monza Brianza, 10a Classifica Regular Season :Gi Group Monza
7: Taiwan Excellence Latina, Vincente Ottavi 11a-14a
8: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Vincente Ottavi 12a-13a
 
FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le quattro squadre classificatesi dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale di disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.

PREVENDITA GARA 2 PLAY OFF CHALLENGE WIXO LPR PIACENZA – GI GROUP MONZA

E’ attiva su Vivaticket.it la prevendita della sfida decisiva per il passaggio alle Semifinali Play Off Challenge UnipolSai in programma al PalaBanca di Piacenza il prossimo 7 aprile 2018 (ore 20:30): l’avversaria da battere è la Gi Group Monza.
Anche per questa fase i tifosi avranno la possibilità di effettuare l’acquisto del biglietto d’ingresso direttamente con un semplice click visitando il sito Vivaticket.
Il supporter che acquisterà il tagliando comodamente da casa dovrà provvedere a stampare la ricevuta di effettuato pagamento per poi presentarsi, la sera dell’incontro, alle casse del PalaBanca per procedere al ritiro del biglietto d’ingresso.
Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti d’ingresso anche presso i punti vendita Vivaticket indicati sul sito www.vivaticket.it .
All’acquisto potrà essere aggiunto un costo di commissione.
Per il match Piacenza – Monza è previsto posto unico, senza distinzione di settore ed ordine,  ed il prezzo sarà irripetibile: € 5,00.
La prevendita on line chiuderà alle ore 13:00 di sabato 7 aprile 2018.
 
PREZZO D’INGRESSO (POSTO UNICO, SENZA DISTINZIONE TRA TRIBUNA NUMERATA/LIBERA INTERO/RIDOTTO) € 5,00

Salvo tutto esaurito, sarà inoltre possibile acquistare il biglietto d’ingresso presso le casse del PalaBanca la sera stessa della partita.
Biglietti disponibili su https://www.vivaticket.it/ita/event/wixo-lpr-pc-monza-challenge-cup-4-p-o/110882 .
Ricordiamo che la gara NON è inclusa nell’abbonamento Wixo LPR Piacenza 2017-2018.