Non è andata nel migliore dei modi l’esordio in serie A2 Credem Banca per la Roma Volley. La squadra di Mauro Budani ha lottato e provato fino alla fine a invertire la rotta, la Roma Volley si è svegliata troppo tardi ed è stata sconfitta per 3-0 sul campo di Macerata contro la Menghi Shoes. Un peccato davvero perchè Bacci e compagni hanno messo tanto cuore ma hanno sbattuto contro il muro marchigiano e soprattutto non sono stati capaci di arginare un giocatore che ha fatto la differenza come Tiurin, pazzesco in attacco e autore di 30 punti.

L’analisi di Mauro Budani: “Avremmo dovuto fermare Tiurin e dunque esser più decisi nel contenerlo, lo abbiamo fatto diventare incontenibile. Nel primo set siamo stati poco cinici nelle palle che potevamo sfruttare, loro invece molto ordinati in battuta. Nel secondo e terzo abbiamo difeso poco un po’ per troppa foga a muro, un po’ perchè non siamo riusciti proprio a tenere le palle addosso. Ci è mancato l’istinto killer, ci è mancato quel qualcosa in più per chiudere a nostro favore. Ho visto comunque dei passi in avanti e delle situazioni positive su cui possiamo migliorare. Dobbiamo giocare più di squadra, soprattutto in battuta e fase punto”.

CRONACA Nel primo set equilibrio fino al 12-10, poi Macerata ha spinto sull’acceleratore in attacco ed ha allungato sul 16-11, battuta e contrattacco non hanno funzionato, così i padroni di casa hanno allungato (22-16) e chiuso sul 25-18. Nel secondo stesso copione che Roma prova a giocare e tornare in auge, punto su punto fino al 16-14, poi ancora Macerata che spinge sull’acceleratore e sul finale ha la meglio per 25-22. Nel terzo i giallorossi iniziano nel modo migliore con una spinta di Lasko a banda e Antonucci al centro (16-12), bene sempre fino a metà parziale, ma stavolta con Roma avanti. Vantaggio di quattro lunghezze vanificato, la Menghi Shoes si riprende il set, si prosegue fino ai vantaggi. Roma annulla ben sette palle match, ma alla fine si arrende sempre a Tiurin.

Menghi Shoes Macerata – Roma Volley 3-0

(25-18, 25-22, 30-28)

Menghi Shoes Macerata: Piazza 1, Nasari 5, Bussolari 5, Tiurin 30, Tartaglione 9, Franceschini 9, Condorelli (L), Gabbanelli (L), Gonzi 0, Miscio 0. N.E. Bucchi, Furiassi, Molinari. All. Bosco. Roma Volley: Bacci 0, Rossi 10, Rau 3, Lasko 14, Zappoli Guarienti 9, Antonucci 7, Rizzi (L), Titta (L), Sperotto 0, Tozzi 0, Loreto 0, Genna 0. N.E. Pregnolato, Borraccino. All. Budani. ARBITRI: Oranelli, Somansino.