Sesta di andata in Salento per sfidare l’insidiosa BCC Leverano

Dopo un turno da spettatrice interessata, la GoldenPlast Potenza Picena torna in campo nella 6a giornata di andata del Girone Bianco di Regular Season in Serie A2 Credem Banca. Domenica 11 novembre (ore 18.00) i biancazzurri saranno di scena in salento con la matricola BCC Leverano al PalaIngrosso di Taviano, campo caldo in cui lo scorso anno il sestetto potentino disputò una complicatissima Gara 1 di Preliminare Play Out contro la Pag Taviano. La partenza ufficiale della squadra è prevista domani (10 novembre) alle 10.00.

Nono con 5 punti all’attivo, il team di Gianni Rosichini vuole muovere la classifica per presentarsi con una situazione più florida al derby casalingo del 18 novembre (ore 18.00) con la Menghi Shoes Macerata, ottava a 6 punti. Magari approfittando pure del turno di riposo della Kemas Lamipel Santa Croce, sesta con 7 punti e ferma ai box nel weekend. La BCC Leverano, invece, è in undicesima posizione con 1 lunghezza di ritardo da Potenza Picena e Alessano. Gli uomini di Andrea Zecca sono reduci da due sconfitte per 3-1 con le uniche squadre del Girone a punteggio pieno, ma hanno lasciato il campo a testa alta  in casa con Mondovì e al Pala San Filippo di Brescia con la capolista. Vietato abbassare la guardia per Potenza Picena, in Puglia con il direttore generale Carlo Muzi al seguito, ma priva del palleggiatore Anjun Lavanga e del secondo opposto Stefano Ferri.

Coach Gianni Rosichini: “Stefano sta recuperando da un infortunio agli addominali e la prossima settimana riprenderà ad allenarsi, mentre Anjun negli ultimi giorni è stato fermato dai malanni di stagione. A parte queste defezioni il gruppo è al completo e ha preparato il match con grande cura. Andiamo in Salento con la consapevolezza di sfidare una squadra che sa il fatto suo e lo ha dimostrato battendo Livorno. Dovremo essere bravi a contenere Orefice e Ristic, due avversari molto validi. Mantenere la concentrazione sarà fondamentale”.

GLI AVVERSARI: E’ la prima stagione in Serie A2 Credem Banca per la BCC Leverano dopo la storica promozione ottenuta nell’annata 2017/18. Gran parte della rosa della formazione salentina, allenata dal tecnico Andrea Zecca, è alla prima avventura nella nuova categoria. Nel corso del mercato estivo la società ha confermato la spina dorsale della squadra, formata da capitan Orefice, Galasso, Scrimieri, Sergio, Serra e Dimastrogiovanni, aggiungendo prospetti molto interessanti. Dalla nazionale austriaca è arrivato il palleggiatore Alexander Tusch, mentre nel ruolo di schiacciatore gioca il bosniaco Andrej Ristic. Dalla Materdomini sono arrivati il libero Damiano Catania, campione europeo con la Nazionale Italiana U17, e l’opposto Alessio Ristani. A completare il roster, oltre ai giovani della cantera Miraglia e Cagnazzo, c’è l’esperienza di Balestra in cabina di regia. L’obiettivo della BCC Leverano è provare rimanere in Serie A2, contando sul calore del pubblico proveniente da tutto il Salento per le gare casalinghe nel palazzetto di Taviano.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Denis Serafin e Luca Cecconato, entrambi di Treviso.

PRECEDENTI: Nessun precedente in Serie A Credem Banca.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 11 novembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 12 novembre 2018 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 13 novembre alle 15.30 sullo stesso canale.

6a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 10 novembre 2018, ore 20.30

Aurispa Alessano – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel

(Cecconato-Serafin)

Addetto al Video Check: Scarnera  Segnapunti: Cataldo

Domenica 11 novembre 2018, ore 18.00

Monini Spoleto – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Pecoraro-Ciaccio)

Addetto al Video Check: Arcangeli  Segnapunti: Lupattelli

Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Feriozzi-Mesiano)

Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Ravaioli

BCC Leverano – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Serafin-Cecconato)

Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Adamo

Roma Volley – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

(Merli-Scarfò)

Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Fanelli

Menghi Shoes Macerata – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(De Simeis-Di Bari)

Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Manfroni

Turno di riposo: Kemas Lamipel Santa Croce

Classifica Girone Bianco:

Centrale del Latte Sferc Brescia 15, Synergy Arapi F.lli Mondovì 12, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Monini Spoleto 10, Conad Reggio Emilia 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Geosat Geovertical Lagonegro 7, Menghi Shoes Macerata 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Aurispa Alessano 5, BCC Leverano 4, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Monini Spoleto, Conad Reggio Emilia, GoldenPlast Potenza Picena, Roma Volley

(In foto Rosichini e un’esultanza di Larizza e D’amico – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com