Coppe Europee
2019 Champions League: in campo per la 2a giornata della fase a Pool.
2019 CEV Cup: al via gli 8
i tra Trentino Itas e Hypo Tirol Haching.
2019 Challenge Cup: Monza in Serbia per la prima degli 8
i contro il Beograd

Impegnate questa settimana tutte le italiane nelle tre Coppe Europee per le ultime sfide del 2018. Previsti a metà gennaio i prossimi appuntamenti con l’ultima giornata di andata di Champions e i match di ritorno degli Ottavi di CEV e Challenge Cup.

2019 Champions League
Dopo l’esordio senza insidie contro la Dinamo Moscow, tra le mura amiche del Pala Barton, tocca ora alla Sir Colussi Sicoma Perugia, prima del Campionato, fare le valigie e trasferirsi in Francia, per la seconda giornata di andata (mercoledì 19 dicembre alle 20.00), che parte subito con una prima sfida tra capoliste della Pool E, dato che il Tours VB è a punteggio pieno dopo la vittoria contro i turchi di Izmir. Per gli umbri l’ordine di scuderia è chiudere il 2018 europeo con il primato in classifica, cercando di battere col massimo scarto la squadra guidata dal francese Duflos e dove giocano volti noti al panorama italiano, come l’ultra 40enne Hubert Henno (ex Lube, Cuneo, Forlì e Roma) e il palleggiatore spagnolo Angel Trinidad, a Vibo Valentia nel 2013/14.
Nella Pool B prima a scendere in campo è la
Cucine Lube Civitanova, con De Giorgi al grande ritorno sulla panchina biancorossa, impegnata nella trasferta in Repubblica Ceca a domicilio del VK Cez Karlovarsko, mercoledì 19 dicembre alle 18.00. Fatta la voce grossa nella prima giornata proprio contro l’italiana Azimut Leo Shoes Modena, sconfitta in tre set all’Eurosuole Forum, Stankovic e compagni dovranno capitalizzare il più possibile contro i cechi guidati da Jiri Novak per non perdere la vetta ora condivisa con i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vittoriosi sul Karlovarsko e prossimi avversari della Lube il 15 gennaio. Polacchi che faranno invece visita questa settimana al PalaPanini (mercoledì 19 dicembre alle 20.30), dove l’Azimut Leo Shoes, scesa al quarto gradino in Campionato dopo la sconfitta contro Trento, è pronta a ripartire con buoni propositi, dopo il netto stop del debutto. Strizza l’occhio all’Italia, e a Modena in particolare, la formazione guidata dal tri-campione del mondo Andrea Gardini che con la maglia gialla ha vinto uno Scudetto nel 2002 (insieme a Cantagalli, ora vice di Velasco), e che schiera tra gli schiacciatori il belga Sam Deroo, nella città della Ghirlandina dal 2012 al 2014. Altro volto noto il palleggiatore Toniutti a Ravenna nel 2013-14. Zaytsev e compagni dovranno cercare di battere i polacchi, quarta forza europea, per guadagnare punti importanti e risollevarsi dal fondo della classifica.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE

La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

LA CHAMPIONS LEAGUE SU DAZN
La piattaforma di streaming trasmetterà in esclusiva per le prossime due stagioni, in diretta e on demand, la CEV Volleyball Champions League.
DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Per ogni account, è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente. Sarà possibile accedere all’intera offerta con un’unica tariffa di € 9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento.

DAZN schiera al commento Andrea Zorzi come prima voce, che si alternerà nel ruolo con i giornalisti Marcello Piazzano e Andrea Pratellesi. Grandi protagonisti del mondo della pallavolo anche al commento tecnico con gli ex azzurri Alberto Cisolla e Samuele Papi.

Il programma
2019 CEV Champions League – 2a giornata Andata 4th Round
POOL B
Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 18.00
VK Cez Karlovarsko (CZE) – Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta streaming DAZN – commento di Andrea Pratellesi
(Kovalchuk-Goncalves)
POOL E
Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 20.00
Tours VB (FRA) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)  Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Muha-Bloemhard)
POOL B
Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena (ITA)
– Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)  Diretta streaming DAZN – commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Bernaola-Porvaznik)

2019 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
POOL B
Martedì 15 gennaio 2019, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Collados-Themelis)
POOL E
Martedì 15 gennaio 2019, ore 17.00 (italiane)
Arkas Izmir (TUR) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
(Gradinski-Halasz)
POOL B
Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena (ITA) –
VK Cez Karlovarsko (CZE)
(Vinaliev-Murulo)

2019 CEV Cup
Qualificazione agli Ottavi di Finale sul velluto per la Trentino Itas, al secondo posto in Campionato ad un solo punto dalla capolista Perugia, che ha superato con un doppio 3-0 gli svizzeri di Losanna nonostante un pesante tour de force tra Campionato e Mondiale per Club. A risaltare fra tutti, nel match di ritorno, il palleggiatore Nicola Daldello utilizzato per tutta la partita al posto di Giannelli, tenuto a riposo, che ha fatto girare l’intero fronte di attacco su ottime percentuali. Il prossimo 20 dicembre alle 20.30 i gialloblù affronteranno alla BLM Group Arena la giovane formazione tedesca Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (nata nel 2017 dall’unione delle due rinomate realtà: l’austriaca Volleyballteam Innsbruck e la tedesca TSV Unterhaching), che ha conquistato la qualificazione agli Ottavi estromettendo dalla competizione i serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad. La formazione tedesca è affidata al tecnico Stefan Chrtiansky sr, storico allenatore di Innsbruck e padre del giocatore che militò a Trento nella stagione 2012/13; nel suo staff può contare anche sul preparatore atletico Martin Poeder (con Trentino Volley fra il 2009 ed il 2017). In rosa anche l’opposto australiano Hodge, ex Lagonegro. Il match di ritorno si disputerà in Germania il 15 gennaio prossimo.

LA FORMULA
La formula prevede una fase a eliminazione suddivisa in Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, con 24 squadre al via più altre 14 eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2019 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alle Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 CEV Cup – Andata Ottavi di Finale
Giovedì 20 dicembre 2018, ore 20.30
Trentino Itas (ITA) – Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (GER)
(Partiainen-Mateizer)

2019 CEV Cup – Ritorno Ottavi di Finale
Martedì 15 gennaio 2019, ore 19.00

Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (GER) – Trentino Itas (ITA)
(Hoger-Aliyev)

2019 Challenge Cup
Esordio in Europa bagnato di soddisfazioni per la Vero Volley Monza, reduce dalla bella vittoria in Campionato contro l’Emma Villas Siena, che ha superato senza intoppi i Sedicesimi di Finale battendo gli estoni del Parnu Vk con un doppio 3-0. I ragazzi di Soli proseguono quindi il loro cammino negli Ottavi dove dall’altra parte della rete troveranno i serbi del Crvena Zvezda Beograd, che hanno prevalso senza esitazioni sulla formazione bosniaca del Radnik Bijeljina. Match di andata in Serbia martedì 18 dicembre alle 19.00, mentre l’appuntamento di ritorno a Monza è previsto nel 2019, martedì 15 gennaio alle 19.00.

LA FORMULA
La 2019 Challenge Cup vede 42 squadre al via. 20 di queste partecipano al 2nd Round, fase di qualificazione che consentirà alle 10 squadre vincenti di raggiungere le altre 22 ai Sedicesimi di Finale. Seguono quindi gli Ottavi ed i Quarti di Finale. Le quattro vincenti accederanno alle Semifinali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 Challenge Cup – Andata Ottavi di Finale
Martedì 18 dicembre 2018, ore 19.00
Crvena Zvezda Beograd (SRB) – Vero Volley Monza (ITA)
(Cormie-Marschner)

2019 Challenge Cup – Ritorno Ottavi di Finale
Martedì 15 gennaio 2019, ore 19.00
Vero Volley Monza (ITA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
(Mitev-Budzeika)