Si gioca domani pomeriggio, ore 18:00, la gara di Campionato SuperLega Credem Banca, Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, match valevole per la settima giornata di Campionato. La guida alla partita

COME ARRIVA LA TONNO CALLIPO  I giallorossi arrivano dalla sconfitta casalinga contro i campioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia. Un match netto solo nell’esito finale (0-3 per gli umbri), molto meno per la prestazione complessiva che ha visto la Tonno Callipo lottare punto a punto per larghi tratti della partita. Dunque, non hanno sfigurato i giallorossi, ma ora, così come affermato anche ieri in conferenza stampa da coach Antonio Valentini, servono punti. Servono per la classifica, per il morale e per tutto l’ambiente. Il prossimo avversario si chiama Top Volley Latina, squadra costruita per centrare, almeno, l’obiettivo salvezza. Valentini punterà ancora sulla battuta, ma ha chiesto ai suoi di essere più cinici e di provare ad essere più continui nell’arco della partita. Alla vigilia ecco il pensiero del centrale giallorosso Luca Presta: “Domenica chiudiamo questo tour de force di partite sul campo di una squadra, Latina, che ha molti elementi di qualità al suo interno. In più loro vorranno ben figurare perché esordiranno nel Palazzetto di Cisterna e saranno sostenuti dal pubblico. Noi però dobbiamo guardare al nostro gioco, scendere in campo con grande cattiveria agonistica e giocare la nostra migliore pallavolo. Sappiamo che è uno scontro diretto e che la posta in gioco è alta. Mi farà molto piacere, poi, ritrovare persone a me care come coach Lorenzo Tubertini e come Rocco Barone”.

Quella di domani, sarà la partita numero 326 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

QUI TOP VOLLEY LATINA La compagine pontina ha gli stessi punti (5) in classifica della Tonno Callipo, frutto della vittorie contro Milano al tie-break (fuori casa) e Siena (da tre punti in casa). L’inizio di stagione è stato contrassegnato dalla spinosa problematica del palazzetto con Sottile e compagni che sono dovuti emigrare fino a Napoli per giocare finora le partite interne. La situazione però si è sbloccata e domani il match contro i giallorossi si giocherà nella vicina Cisterna. Sulla panchina dei laziali siede l’ex Lorenzo Tubertini, coach della Tonno Callipo fino a metà della scorsa stagione. Nel roster dei pontini c’è tutta l’esperienza di capitan Sottile (altro ex di turno) che ha un grande affiatamento con i centrali Rossi e Gitto (ormai quasi bandiere del club). Le novità dal mercato estivo sono arrivate nel ruolo dell’opposto (lo sloveno Stern), in posto 4 (con l’arrivo dell’azzurro Parodi e dell’argentino Palacios) e nel ruolo di libero (è tornato a rivestire un ruolo da titolare Federico Tosi). Da segnalare, infine, come nella rosa a disposizione di Tubertini ci sia anche un altro grande ex, Rocco Barone centrale classe 1987 cresciuto pallavolisticamente a Vibo e bandiera della Tonno Callipo per un decennio.

PRECEDENTI ED EX Sono ben 20 i precedenti tra le due società con il bilancio a favore di Latina avanti 12 ad 8 negli scontri diretti. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non vince in casa dei pontini dal lontano 2009. Negli ultimi sei confronti giocati in casa di Latina, ha sempre conquistato la vittoria la squadra di casa. Gli ex di turno sono Rocco Barone a Vibo Valentia nel 2004-2005, 2006-2007, 2007-2008 (Serie A2), dal 2008 al 2012 e nel 2016-2017, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006, Todor Skrimov a Latina dal 2013 al 2015.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Simone Parodi – 12 punti ai 2500 (Top Volley Latina).

In Carriera: Carmelo Gitto – 3 muri vincenti ai 400 (Top Volley Latina); Sebastiano Marsili – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

GLI ARBITRI A dirigere il match ecco la coppia arbitrale composta da Giorgio Gnani e Giuliano Venturi. Il primo arbitro, di Ferrara, fischia in Serie A dal 1997, internazionale dal 2009, mentre Giuliano Venturi, di Torino, arbitra in Serie A dal 2007.

TV, RADIO ED INTERNET Il match Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel (ore 18:00) Piattaforma Eleven Sports a pagamento. La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) martedì 13 novembre alle ore 21:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 17:55. Aggiornamenti, infine, sui nostri social (facebook, twitter ed instagram) e sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it).

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA