Elios Messaggerie Cataniatorna a vincere e lo fa nel suo PalaCatania, con una prestazione di quelle che incendiano i cuori e che fanno amare la pallavolo anche a chi non l’ha mai vista giocare dal vivo. Nella settima giornata del Campionato di Serie A2 Credem Banca 18/19, che i rossazzurri hanno disputato oggi contro Gioiella Gioia del Colle, gli uomini di Mauro Puleo hanno conquistato tre punti con un 3-1, ma soprattutto hanno messo in campo una grandissima prova, con una trascinatore assoluto: Dusan Bonacic. E’ stato il cileno, con un recupero incredibile che, su un finale del secondo set ai vantaggi, lo ha mandato dritto sui pannelli di fondo campo, a permettere ai suoi di recuperare la palla, determinando qui, probabilmente, l’esito finale della partita.

L’esordio di matchè punto a punto, anche se a partire in vantaggio sono i pugliesi. Il primo sorpasso lo firmano le mani d’oro di Dusan Bonaciccon un ace (7-6). Federico Mazza, dal centro schianta prima a terra una palla e poi chiude a muro il passaggio (10-8). Bonacic intanto, imbeccato dal capitano Juan Ignacio Finoliè infallibile (18-14). E’ il libero Francesco Pricoco, con il suo doppio recupero a mettere nelle mani di Cesare Gradi una palla che diventa infuocata (21-17). Gioia del Colle però si fa sotto (22-21), ma dopo un time out rossazurro esce la determinazione diFilippo Porcello(23-21). Il set point lo conquista Francesco Corradocon un vero e proprio missile lanciato tra le fila della difesa pugliese (24-21) ed è sempre lui a chiudere.

Nel secondo set Gradi mette il piede sull’acceleratore fin da subito, firmando i primi tre punti rossazzurri con una grinta incredibile (3-2). La squadra è armata per non fare toccare a terra la palla, ma gli avversari non cedono le armi facilmente (4-4). Finoli sa dove trovare i suoi anche senza guardarli e lanciando alle sue spalle trova Bonacic che non se lo fa ripete, per ben due volte (6-7). Quando il tabellone segna 10-14, Puleo chiama il time out e al rientro Mazza è vincente (11-14). Unghie e denti da leoni rendono la rimonta possibile. Corrado è un felino (19-19), Gradi è una mitragliatrice (20-20). Il finale di set è ai vantaggi. Sul 24-24 Bonacic pur di recuperare la palla investe i pannelli a fondo campo, è punto rossazzurro e subito dopo il set è chiuso. Il PalaCatania è in piedi per il cileno che, dolorante, esce dal campo per finire tra le mani dell’osteopata catanese Gianluca Catania.

Bonacic è con i suoi compagni al rientro. Ilterzoè un set duro, perché Gioia del Colle, che non ha mai subito in silenzio, vuole chiudere a suo vantaggio. Funziona il contrattacco pugliese e gli ospiti riescono ad andare avanti. Finoli e compagni ce la mettono tutta, ma nella fase centrale del set sono sotto di diverse misure, troppe per un recupero nel rush finale.

Nellaquarta frazione di giocoGioia del Colle prova a rimanere nella scia dell’ultimo set, ma i rossazzurri cominciano a macinare punto su punto ed è Bonacic, a muro, a prendersi il vantaggio (9-9), Finoli lo supporta a muro (19-9) e Gradi continua nella sua corsa al punto tra mani out e passaggi incrociati e imprendibili (13-12). Dopo l’arrivo del match point rossazzurro il PalaCatania esplode ed il pubblico è in piedi, quasi in campo, quando Corrado fa la sua battuta, precisa, che manda in tilt la ricezione e out la palla di risposta.

“E’ stata una prestazione collettiva importante, sentita da parte di tutta la squadra. – è il commento orgoglioso di mister Puleo – Hanno dimostrato che, quando vogliono, sono in grado di fare grandi imprese. Bonacic sicuramente ha fatto la differenza, ci ha messo l’anima e letteralmente il corpo, dimostrando che con il cuore si possono superare diversi ostacoli”. E, per Bonacic, oltre all’abbraccio del pubblico, con i 21 punti della prestazione di oggi, un record personale: superati i 100 punti per la stagione.

Un altro vincitore della partita è stato sicuramente il pubblico del PalaCatania, la conferma nelle parole del presidente Natale Aiello: “I veri trascinatori sono loro, oggi è stato incredibile sentirli sostenere i ragazzi in ogni momento della partita. Il PalaCatania ha vibrato con loro e i giocatori lo hanno sentito. L’emozione che trasmettono dà valore a tutto il lavoro che facciamo giorno e notte per arrivare alla partita”.

Il prossimo incontro, sarà un altro match casalingo, domenica 25 novembre alle 17:00 contro Tipiesse Cisano Bergamasco.

Elios Messaggerie Catania – Gioiella Gioia del Colle 3-1 (25-22, 26-24, 19-25, 25-23)
Elios Messaggerie Catania: Finoli 6, Bonacic 21, Porcello 8, Gradi 16, Corrado 12, Mazza 10, De Costa (L), Pricoco (L), Chillemi 0, Petrone 0. N.E. Reina, Nicosia. All. Puleo.
Gioiella Gioia del Colle: Kindgard 0, Radziuk 25, Catena 8, Prolingheuer 20, Margutti 8, Sighinolfi 8, Marchetti (L), Frigo (L), Sideri 0, Scrollavezza 0. N.E. Zauli, Marcovecchio, Meringolo. All. Passaro.
ARBITRI: Grassia, Di Blasi Giuseppe Maria.
NOTE – durata set: 30′, 37′, 29′, 30′; tot: 126′.

Mariangela Di Stefano
Ufficio Stampa Elios Messaggerie Catania

PH Mimmo Lazzarino