Non è bastata un’altra prova gagliarda della Gioiella Micromilk G.d.C. per riaprire la serie. L’Emma Villas accede con merito alla Finale Play-Off Promozione Serie A2 UnipolSai contro la Monini Spoleto, battendo in gara 3 capitan Grassano e compagni con i seguenti parziali: 25-18, 25-20, 25-23.
Si spengono così i riflettori su una fantastica stagione Real, che ha visto finalmente Gioia del Colle tornare fra le prime quattro grandi del panorama di serie A2. L’attesa è stata tanta ma, al contempo, ben ripagata dalla grande soddisfazione di aver realizzato un piccolo capolavoro da neopromossa, strappando il pass per i play-off ed eliminando la corazzata Roma, detentrice della Coppa Italia, ai quarti.

La cronaca del match – Coach Cichello non cambia e conferma il suo sestetto base composto dal palleggiatore Fabroni, dall’opposto Van Dijk, dagli schiacciatori di posto 4 Vedovotto e Fedrizzi, dai centrali Spadavecchia e Melo ed, infine, dal libero Giovi. Dall’altra parte della rete, mister Spinelli manda in campo Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in zona 2, Joventino e Grassano di banda, Scopelliti ed Erati al centro e Casulli a difesa della retroguardia biancorossa.
Pronti via, dopo un’iniziale fase di studio dell’incontro (5-4), l’Emma Villas rompe gli indugi e, sfruttando una perentoria chiusura a muro di Fabroni ed un errore in attacco di Cetrullo, si porta sul momentaneo 8-5. A seguire, l’incisività al servizio di Spadavecchia (12-9) guida l’avanzata della truppa biancoblu nella parte centrale del game, dove trova il massimo vantaggio grazie al primo sigillo di Fedrizzi (16-12). All’improvviso, ad interrompere il forcing senese ci pensa il turno in battuta di Grassano che, affiancato da un vivace Joventino in fase realizzativa, riduce ad un solo punto il gap dagli avversari (16-15). La contesa prosegue a ritmi sostenuti ma, proprio nei momenti topici, la Gioiella Micromilk inanella una serie di errori che le costano caro. Dall’altra parte della rete, Van Dijk continua a giganteggiare da posto 2 e regala ai suoi l’affermazione nel primo parziale, mettendo a segno l’ace che vale il definitivo 25-18.
Al ritorno in campo, lo spartito del match non cambia. La sterzata repentina di Fedrizzi (pipe vincente e muro su Cetrullo) trascina l’Emma Villas a +5 sui biancorossi (11-6). Gli uomini del mister Spinelli provano ad ostacolare la fuga dei toscani e, con uno strappo da tre sugellato da Marchiani di seconda intenzione, riducono il distacco a due sole lunghezze. A rompere nuovamente gli equilibri sul rettangolo di gioco è la battuta senese, un’autentica spina nel fianco del pacchetto arretrato gioiese. Van Dijk realizza il momentaneo 19-13, che avvicina i padroni di casa al doppio vantaggio nel computo set. Purtroppo non basta l’ennesima reazione Real a riaprire la contesa (21-19), Fedrizzi chiude il game 25-20.
Nel terzo round, la Gioiella Micromilk, presentatasi in campo con Link nel ruolo di opposto, coglie di sorpresa l’Emma Villas, guadagnando subito un prezioso vantaggio (+3) dopo il muro realizzato da Erati su Bargi. I padroni di casa riescono a ristabilire la parità con Vedovotto sul 13-13 (pallonetto di pregevole fattura) ma si imbattono successivamente nell’exploit in attacco di Link, che sigla il nuovo break Real (18-20). La battaglia è bella, intensa e senza un attimo di tregua (20-20). A deciderla, dopo un’estenuante punto a punto (22-22), è il solito Vedovotto che, autore del definitivo 25-23, fa calare il sipario sul match e regala ai tifosi dell’Emma Villas l’accesso alla Finale Play-Off Promozione.

Foto di Paolo Lazzeroni

SEMIFINALI PLAY-OFF PROMOZIONE
SERIE A2 UNIPOLSAI 2017/2018
GARA 3

EMMA VILLAS SIENA 3-0 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.
PalaEstra – Siena
25-18, 25-20, 25-23

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Van Dijk 14, Fedrizzi 15, Vedovotto 10, Spadavecchia 4, Melo 2, Giovi (L), Braga, Boswinkel, Graziani, Pochini, Di Tommaso, Bargi 3. All. Cichello. 2°All. Cruciani.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 3, Cetrullo 5, Joventino 10, Grassano 10, Erati 6, Scopelliti 3, Casulli (L), Bernardi, Link 8, De Santis (L2), Anselmo, Luppi. All. Spinelli. 2°All. Masi.

ARBITRI: Oranelli e Saltalippi

Note: Durata set: 28‘; 30’; 28’. Aces: Siena 6, Gioia 3. Errori al servizio: Siena 12, Gioia 15. Muri: Siena 9, Gioia 7. Ricezione: Siena 35% (Prf) 77 % (Pos), Gioia 52% (Prf) 19% (Pos).

Ufficio Stampa New Real Volley Gioia – Gianluca Falcone