La grande pallavolo torna, dopo solo una settimana, al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco con un match da leccarsi i baffi: in arrivo c’è la corazzata Gas Sales Piacenza di Fei,Fanuli e del direttore generale Hristo Zlatanov. Un match assolutamente da non perdere con entrambe le squadre che si daranno battaglia: la Gas Sales per ritrovare subito la vittoria dopo il primo ko stagionale contro Gioia del Colle e la Tipiesse per continuare il suo cammino di crescita, conquistando magari altri punti d’oro dopo quello a Castellana Grotte. Nell’amichevole di precampionato Sbrolla e compagni avevano superato 3-1 Piacenza, ma domani sarà tutta un’altra partita…

Coach Zanchi: “Loro incazzati, ma non c’è problema”

“Piacenza sarà abbastanza incazzata dopo la sconfitta contro Gioia del Colle, ma per noi non c’è problema perché giochiamo sempre pensando ad una partita alla volta – commenta un tranquillo Cristian Zanchi – A Castellana Grotte e negli ultimi allenamenti ho cercato di dosare le forze e ho fatto ruotare un po’ tutti i ragazzi per conservare le energie visto la settimana molto impegnativa. E’ importante, infatti, che tutti possano dare il loro contributo e sono soddisfatto per quanto visto giovedì. Dall’altra parte della rete troveremo una squadra importante e che gioca un gran pallavolo. Noi dovremo dare il massimo per stare dentro al match, ma non abbiamo niente da perdere e quindi dovremo stare tranquilli per giocare al massimo delle nostre potenzialità”.

Il libero Brunetti: “Piacenza è una grande squadra”

“La partita di domenica sarà molto diversa rispetto all’amichevole: loro si sono allenati di più insieme e quindi giocheranno molto meglio – il libero Brunetti presenta così il match contro Piacenza – Loro sono una grande squadra, una delle tre più forti del girone, ma noi ci proveremo visto che siamo riusciti a conquistare un punto anche su un campo difficile come quello di Castellana Grotte. Per fare una buona partita dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo in questo periodo: solo se giochiamo bene possiamo metterle in difficoltà Piacenza”.

Nel match contro la Materdomini a Castellana Grotte, Brunetti ha anche raggiunto il traguardo delle 100 partite in carriera tra serie A1 e A2. “Sono sicuramente contento e mi fa molto piacere perché vuol dire che ho lavorato bene in questi anni. Speriamo di continuare così e fare altrettante partite sempre in serie A”.

Piacenza: un “super team” da Superlega

Un immagine dell’amichevole di inizio ottobre tra la Tipiesse e Piacenza

Ben poco da dire su una formazione costruita nel migliore dei modi dal direttore generale Zlatanov che in estate, nonostante il poco tempo a disposizione, ha messo insieme una squadra di assoluto valore e che punta con forza a conquistarsi un posto tra le prime tre potenze del girone blu. Il nome di spicco e sicuramente quello dell’ex azzurro Alessandro Fei, con un palmares da far invidia a tantissimi giocatori. Le attenzioni della difesa bergamasca saranno puntate anche sulla coppia di esterni formata da Igor Yudin e Jan Klobucar che hanno già dimostrato di poter far molto male a qualsiasi squadra. Da non sottovalutare nemmeno l’esperienza del palleggiatore Paris e del libero Fanuli, che vantano rispettivamente due e undici stagioni in A1.

Il match contro Piacenza sarà ricco anche di altri spunti: il più interessante è sicuramente quello del ritorno a Cisano Bergamasco dell’ex Mattia Cereda, membro del gruppo che ha portato alla storica promozione della Tipiesse nella scorsa stagione. Da “ritorno al passato” anche la presenza del tecnico Botti e del centrale De Biasi, che la squadra di Zanchi ha già affrontato nelle precedenti due stagioni in serie B quando entrambi portavano i colori della Canottieri Ongina.

Gas Sales Piacenza: Klobucar, De Biasi, Fei, Yudin, Copelli, Paris; Fanuli (L1), Canella, Mercorio, Beltrami, Cereda (L2), Ingrosso, Ceccato. All. Botti,


Gli altri match (5ª giornata – giovedì 4 novembre, ore 18)

Tipiesse CISANO BERGAMASCO – Gas Sales PIACENZA
Maury’s Italiana Assicurazioni TUSCANIA – Pool Libertas CANTÙ
Videx GROTTAZZOLINA – Tiner Gori Wines PRATA
Gioiella GIOIA DEL COLLE – Sieco Service ORTONA
Club Italia Crai ROMA – Materdominivolley.it CASTELLANA GROTTE
Pag TAVIANO – Bam Acqua S. Bernardo CUNEO
Elios Messaggerie CATANIA – Olimpia BERGAMO

Classifica

Olimpia Bergamo 11, Videx Grottazzolina 10, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Gioiella Gioia del Colle 9, Gas Sales Piacenza 8, Club Italia Crai Roma 8, Elios Messaggerie Catania 8, Sieco Service Ortona 4, Tinet Gori Wines Prata 4, Pool Libertas Cantù 3, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 3, Tipiesse Cisano Bergamasco 2, Pag Taviano 2.