La Tipiesse ritorna al Pala Pozzoni di Cisano per cercare di strappare i primi punti stagionali. L’impresa non sarà però semplice perché, dopo i match contro la Videx Grottazzolina Cuneo, ci sarà di fronte un’altra squadra di assoluto livello come il Pool Libertas Cantù. E’ vero la squadra di coach Cominetti ha perso entrambe le prime due gare di campionato, come la Tipiesse, ma ha sicuramente maggior esperienza nella categoria e ha già sconfitto 3-1 i bergamaschi nei test match pre stagionali.

Coach Zanchi: “C’è tanta voglia di riscatto”

I canturini arrivano da due sconfitte consecutive ma non sarà per niente facile e coach Zanchi lo sa benissimo. “A prescindere dalle prime due partite stagionali, Cantù è una squadra molto competitiva in ogni reparto e con ottime alternative. L’opposto Santangelo e i due schiacciatori Preti e Cominetti hanno dimostrato, nonostante le sconfitte, di poter essere delle vere e propri macchine da punti da monitorare con attenzione”.

La Tipiesse però, allo stesso modo, è decisa a riscattarsi. “C’è tanta voglia di riscatto e soprattutto di capire come prendere dal punto di vista emotivo questa serie A per poter rendere al massimo. I giocatori, infatti, sono consapevoli che qualcosa in più si può e si deve fare: c’è stata in settimana questa presa d’atto da parte di tutti e mi aspetto sicuramente qualcosa in più – continua il tecnico bergamasco – Questo vuol dire non per forza vincere la partita, ma provare a conquistare quel set in più e maggiore fiducia per poi arrivare all’obiettivo della prima vittoria in serie A2”.

Anche con Cantù quindi sarà una battaglia. “Scenderemo in campo per lottare su ogni punto come se fosse l’ultimo, ragionando uno step alla volta e dando molta attenzione ai particolari. Sarà una bellissima partita e proveremo sicuramente a portare a casa un risultato positivo che ci darebbe una grossa iniezione di fiducia”.

Cantù: Santangelo e Preti sanno come far male

Andrea Santangelo

I pericoli maggiori arriveranno dal braccio dell’opposto Santangelo e di quelli degli schiacciatori Preti e Cominetti. Il Pool Libertas, infatti, può contare su un reparto esterni di tutto rispetto e che sa come far male. Per maggiori informazioni chiedere a Piacenza e Castellana Grotte: nonostante le due sconfitte, i protagonisti per Cantù sono stati proprio i tre esterni che hanno provato in tutti i modi a tenere a galla la loro squadra nei set giocati. All’esordio contro la Gas Sales è stato Santangelo a prendersi la scena con 18 punti, mentre Cominetti si è fermato a 13 e Preti a 8. A Castellana Grotte, invece, protagonista assoluto proprio lo schiacciatore Preti che ha messo a terra ben 27 punti. Buon bottino anche per Santangelo con i suoi 20 punti, mentre sono stati solo 9 quelli di Cominetti. In queste prime due giornate però l’apporto delle tre bande non è bastano al Pool Libertas per strappare punti, ma la Tipiesse dovrà sicuramente tenerli sotto stretta osservazione perché gran parte delle speranze di vittoria di Cantù passeranno proprio dalle loro mani e dalla loro verve realizzativa.

Pool Libertas Cantù: Alberini, Santangelo, Preti, Cominetti, Monguzzi, Robbiati; Butti (L1). Baratti, Suraci, Gasparini, Danielli, Frattini, Rudi (L2). All: Cominetti, Redaelli.

Gli altri match (3ª giornata – domenica 28 ottobre ore 18)

Tipiesse Cisano Bergamasco – Pool Libertas Cantù (ore 19)
Club Italia Crai Roma – Olimpia Bergamo (27/10 ore 17)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Videx Grottazzolina – Gas Sales Piacenza
Gioiella Gioia del Colle – Tinet Gori Wines Prata
Pag Taviano – Sieco Service Ortona
Elios Messagerie Catania – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo (29/10 ore 20.30)

Classifica

Videx Grottazzolina 6, Gas Sales Piacenza 6, Olimpia Bergamo 6, Club Italia Crai Roma 5, Materdominivolley.it Castellana Grotte 5, Gioiella Gioia del Colle 3, Elios Messaggerie Catania 3, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 3, Tinet Gori Wines Prata 3, Pag Taviano 2, Pool LIbertas Cantù 0, Tipiesse Cisano Bergamasco 0, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 0, Sieco Service Ortona 0.