Le chiamano, in gergo sportivo, “bestie nere”. Con questo termine sono qualificate quelle squadre che, ogni volta che le incontri, hanno sempre (o quasi) la meglio. È successo domenica scorsa alla Kemas Lamipel col Brescia, vittorioso per 3-0 anche al PalaParenti dopo che, con lo stesso risultato, aveva chiuso la gara d’andata al centro San Filippo in suo favore. Michele Totire, l’ha detto espressamente nell’intervista post gara, concessa a Valentina Panicucci dell’ufficio stampa del club biancorosso.
Così Totire: “Prima di tutto devo chiedere scusa a tutti coloro che sono intervenuti al palasport. Era emozionante giocare in un impianto così pieno di gente. Purtroppo la squadra non ci ha messo la stessa grinta del popolo biancorosso. La società e la squadra hanno lavorato tanto, in questa stagione, per avere dalla loro un pubblico così numeroso”.
In effetti al PalaParenti erano in 700 gli intervenuti, per un bel colpo d’occhio. “Il nostro premio per loro – continua Totire – sarebbe stato quello di vincere, ma Brescia si è rivelata la nostra bestia nera. I lombardi hanno giocato bene e ci hanno sorpreso. Noi non ci siamo espressi a dovere; eravamo come distratti. Peccato, perchè in settimana avevamo lavorato con profitto. Tuttavia non dobbiamo cancellare quanto di buono abbiamo fatto fino ad oggi. Ci aspettano ora tre partite difficilissime da qui alla fine della Pool A, di cui due fuori con Spoleto e Tuscania ed una in casa con Bergamo. Affronteremo squadre fortissime, così come il Brescia. Dobbiamo lavorare e torneremo sicuramente a vincere”.
Ieri i biancorossi non si sono allenati, usufruendo della giornata di libertà, ma a cominciare da questa mattina, i “Lupi” saranno di nuovo al pezzo per preparare la sfida nell’Umbria con Spoleto. Gli oleari, in tempi non sospetti, hanno fatto presente che i santacrocesi si sono rivelati, negli ultimi tempi, come la loro bestia nera. Infatti i conciari hanno fatto loro gli ultimi quattro confronti con la Monini, due l’anno scorso nella poule promozione e due in quest’annata sportiva: prima in Coppa Italia al Palarota e poi nella Pool A, recentemente, a Santa Croce. Sabato prossimo, nella città del festival dei due mondi, è previsto un nuovo appuntamento.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce