Volley Potentino a caccia di punti preziosi tra le mura amiche. Domenica 23 dicembre alle 19.00 la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la Geosat Geovertical Lagonegro di Paolo Falabella. Quinti in classifica e con 4 punti di vantaggio sui lucani, i biancazzurri distano solamente 2 lunghezze dalla Conad Reggio Emilia e dalla Monini Spoleto. Un eventuale successo consentirebbe a Monopoli e compagni di giocarsi al Palarota nello scontro diretto di mercoledì 26 dicembre (ore 17.00) con la Monini un pass per i Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Il sestetto di Rosichini è reduce da due vittorie consecutive da 3 punti, in casa con l’Aurispa Alessano e in Toscana con l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. Le note dolenti sono gli acciacchi di Ferri, Garofolo e Gozzo, la sorpresa è l’uomo in più in allenamento. Lo schiacciatore della Lube Jiri Kovar sta lavorando con i giocatori potentini in palestra per ritrovare la forma migliore dopo la squalifica. Gli ospiti vengono dallo stop subito al PalaManera contro la Synergy Arapi F.lli Mondovì, ma nel turno precedente si erano imposti in 4 set nel proprio quartier generale contro l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno.

Coach Gianni Rosichini: “Siamo arrabbiati perché sarà quasi impossibile recuperare Ferri, Garofolo e Gozzo per il posticipo di domenica ed è un peccato. A riportare euforia in allenamento ci ha pensato Kovar, un fuoriclasse che anche dopo la lunga pausa sfoggia grandi colpi in palestra. Domenica ospiteremo una squadra molto forte Lagonegro. Ci saranno rivali come Pedron, tra gli alzatori più talentuosi della categoria, l’opposto Boswinkel, passato anche a Siena e laterali di alti livello come Del Vecchio e Barreto, ma anche l’esperto centrale Calonico. Sono micidiali in casa, ma anche in trasferta sanno rendersi pericolosi, quindi dovremo fornire un’altra grande prova”.

GLI AVVERSARI: Terza stagione in A2 per la Rinascita Lagonegro, che dopo due salvezze sul campo ha cambiato pelle, a eccezione del main sponsor Geosat Geovertical. Tre i confermati dello scorso anno: Maiorana, a cui è andata la fascia di capitano, il libero Fortunato, lagonegrese al decimo anno in biancorosso, e l’altro libero Sardanelli. Per la diagonale palleggiatore-opposto coach Falabella si è affidato alle mani di Pedron e Boswinkel, mentre nel reparto degli schiacciatori è arrivato il cavallo di ritorno Galabinov (nel 2016/17 a Lagonegro). Tanta grinta con Sarpong. Pieno di esperienza con Del Vecchio e arrivo in corso di preparazione del nazionale venezuelano Barreto. Al centro c’è Turano, già a Lagonegro ai tempi della B, a cui si affianca l’esperienza di Calonico, che arriva per dare quella spinta in più a un gruppo giovanissimo. Sopra i 2 metri ma più piccoli d’età il regista Maccabruni, l’opposto Di Coste, nipote d’arte, il centrale Marra e il pupillo di casa Ribezzo.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Frederick Moratti di Frosinone e Serena Salvati di Roma

PRECEDENTI: Terza sfida nella categoria. Lagonegro ha vinto 3-0 in casa e 3-2 all’Eurosuole Forum nella stagione 2016/17..

SALTA LA FILA CON LIVETICKET: E’ possibile acquistare anche in prevendita gli abbonamenti con posto numerato per tutta la stagione (abbonamento ridotto solo al botteghino) e i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza passare dal botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 19.00 di domenica 23 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 24 dicembre 2018 alle 22.30 circa. Replica sullo stesso canale martedì 25 dicembre 2018 alle 15.30.

12a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 22 dicembre 2018, ore 17.00

Conad Lamezia – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Autuori-Capolongo)

Addetto al Video Check: Richichi  Segnapunti: Giorla

Sabato 22 dicembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Rossi-Cavicchi)

Addetto al Video Check: Bertonelli  Segnapunti: Fiumara

Domenica 23 dicembre 2018, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Piubelli-Laghi)

Addetto al Video Check: Gentile  Segnapunti: Farina

Roma Volley – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Morgillo-Gasparro)

Addetto al Video Check: Paris  Segnapunti: Proietti

Menghi Shoes Macerata – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Rolla-Proietti)

Addetto al Video Check: Perotti  Segnapunti: Lombardi

Domenica 23 dicembre 2018, ore 19.00

GoldenPlast Potenza Picena – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Moratti-Salvati)

Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Rispoli

Turno di riposo: BCC Leverano.

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 29, Centrale del Latte Sferc Brescia 28, Conad Reggio Emilia 20, Monini Spoleto 20, GoldenPlast Potenza Picena 18, Kemas Lamipel Santa Croce 17, Menghi Shoes Macerata 15, Geosat Geovertical Lagonegro 14, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 13, Aurispa Alessano 8, BCC Leverano 8, Conad Lamezia 5, Roma Volley 3

1 incontro in più: Menghi Shoes Macerata, BCC Leverano

(In foto un allenamento – Scatto di Francesca Mecozzi)