MONZA, 11 DICEMBRE 2018 – Il Consorzio Vero Volley e la Scuola di Pallavolo Anderlini hanno trovato un accordo di reciproca collaborazione attraverso i rispettivi Network per un rapporto che riguarderà anche il settore giovanile maschile e rappresenta, per entrambe le realtà, un importante passo verso un’ulteriore crescita. Infatti, sia i monzesi che i modenesi possono vantare, pur nelle loro diversità, due strutture di eccellenza a livello nazionale.

La Scuola di Pallavolo F. Anderlini è stata fondata nel 1985 da Andrea Nannini e Rodolfo Giovenzana. Cresciuta nel corso degli anni fino a diventare uno dei punti di riferimento nazionali in ambito giovanile, vanta attualmente oltre 1300 atleti e 130 persone di staff. La società ha come obiettivo primario l’educazione dei giovani attraverso lo sport, che viene espresso come valore sociale. La Scuola di Pallavolo Anderlini sviluppa anche un modello di società sportiva che mira ad offrire servizi alle famiglie e al territorio. Altro punto prioritario è la condivisione con le altre società sportive che ha portato alla formazione dell’Anderlini Network, con oltre 70 società provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Il Consorzio Vero Volley ha festeggiato nel 2018 i suoi primi 10 anni di vita: con sede a Monza, è un progetto di cultura sportiva, unico nel suo genere, che attualmente coinvolge sei società di pallavolo lombarde con l’obiettivo di ricercare l’eccellenza in tutti i contesti in cui queste operano. La struttura di Monza si propone non solo con le sue prime squadre, nel settore maschile e femminile, entrambe protagoniste in serie A1 e nelle competizioni europee, ma anche attraverso un settore giovanile con circa 1600 atleti e un Network di quasi 50 società sul territorio nazionale e all’estero, per un progetto di cultura che abbraccia diversi ambiti dell’esperienza non solo sportiva. Vero Volley significa anche Candy Arena, struttura che il Consorzio ha in gestione fino al 2037 e punto di riferimento tra i Palasport.

Marco Neviani, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, spiega: “La Scuola di Pallavolo è in continuo sviluppo ma non vogliamo mai smettere di imparare e di migliorare. Per questo abbiamo voluto fortemente la collaborazione con il Consorzio monzese e ringraziamo lo staff di Vero Volley e Alessandra Marzari per l’entusiasmo e la disponibilità dimostrata. Riteniamo la realtà un modello, sia in ambito organizzativo che sportivo, con idee e valori molto vicini a quelli della nostra Scuola di Pallavolo. I due punti principali della collaborazione sono il settore maschile e i Network: i nostri ragazzi potranno infatti condividere esperienze con i ragazzi del Vero Volley. Inoltre potremmo disegnare, per quelli con maggiori capacità, percorsi congiunti di alto livello che possano portarli verso il sogno della SuperLega. L’Anderlini Network e il Vero Volley Network potranno poi trovare importanti sinergie e sviluppi comuni a favore delle società che ne fanno parte”.

Queste, invece, le parole del Presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari: “L’accordo con Anderlini sancisce una visione comune dello sport, condivisa a livello personale prima di tutto da me e Rodolfo Giovenzana. Ambedue i nostri Network, sia quello di Vero Volley che quello di Anderlini, infatti, pensano all’attività sportiva come un fatto culturale, sono decisamente orientati verso l’innovazione e caratterizzati da un forte impegno verso l’attività giovanile. E’ per me un motivo di grande orgoglio e soddisfazione che si sia destato un reciproco interesse, che sono sicura darà dei buoni frutti, come già si è notato fin dai primi incontri”.
Non resta altro da aggiungere: se due tra le realtà più prestigiose e d’eccellenza della pallavolo italiana decidono di unire le loro forze anche attraverso la collaborazione dei rispettivi Network, il risultato non potrà che essere… importante per il bene del volley nazionale!