Un alfabeto del telecronista, dalla A alla Z, toccando tutti gli aspetti di un lavoro complesso come quello del telecronista di volley.

Lorenzo Dallari, uno dei più famosi telecronisti di pallavolo, per anni narratore del campionato e della nazionale, è stato invitato ieri dalla Lega Pallavolo a Bologna a tenere una sessione di studio con i telecronisti dei Club della Serie A Credem Banca.

Le voci che per le differite delle TV locali e per lo streaming di Lega Volley Channel raccontano ogni turno di Campionato hanno avuto la possibilità di confrontarsi per capire dove migliorarsi e lavorare per creare uno standard di qualità elevata del prodotto.

Entusiasti i partecipanti, che in molti casi si conoscevano per la prima volta ed hanno avuto l’occasione per scambiarsi opinioni e appuntare i segreti di un professionista. Dallo studio pre-telecronaca alle pronunce esatte dei nomi stranieri, dalle analisi tattiche alla attenzione per le statistiche, e persino un divertente accenno alle tecniche per non perdere la voce, Lorenzo Dallari è stato il colto istrione di un viaggio ad angolo giro su tutti i dettagli della narrazione del volley al microfono.