SuperLega Credem Banca
A Natale in campo

Nuova modifica al planning della SuperLega Credem Banca, a causa della variazione delle date delle qualificazioni olimpiche continentali. Per la prima volta, una giornata di Campionato verrà fissata il giorno di Natale.

Mentre le altre competizioni continentali per chiudere la lista delle 12 partecipanti a Tokyo 2020 sono state inserite in calendario a partire dal 6 gennaio (Asia 7 gennaio, Africa 6 gennaio, Norceca 10 gennaio, Sudamerica 8 gennaio), la Confederazione Europea ha annunciato la sua qualificazione a partire dal 5 gennaio alla Max Schmeling Halle di Berlino.

La giornata del 26 dicembre, che apriva il girone di ritorno, viene quindi necessariamente anticipata al 25 dicembre dato che i giocatori selezionati per Serbia, Francia, Belgio, Slovenia, Bulgaria, Olanda, Germania e Repubblica Ceca (insieme ai loro allenatori) possono essere chiamati dalle federazioni di appartenenza 10 giorni prima dell’evento, come prevedono i certificati di transfer internazionale.

Il turno di Santo Stefano viene quindi anticipato in blocco al giorno di Natale; il turno che precede il 25 dicembre è l’ultima giornata di andata, programmata per domenica 22 dicembre. Resta la possibilità dei singoli Club di verificare con i propri atleti stranieri se saranno convocati e se le rispettive nazionali possano prevedere il ritiro a partire dal 27 dicembre: le due avversarie potranno quindi decidere di richiedere alla Lega Pallavolo di disputare la propria gara a Santo Stefano.

A lezione di arbitraggio
Domani a Bologna telecronisti, radiocronisti, uffici stampa, dirigenti e tifosi invitati a un incontro con Fabrizio Pasquali

Dopo il corso ai telecronisti dei Club, curato da Lorenzo Dallari, nuovo appuntamento di approfondimento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Il relatore della lezione di domani sulle regole di gioco sarà Fabrizio Pasquali, noto ex arbitro internazionale e oggi designatore della Serie A. L’invito è stato allargato non solo ai commentatori radio e TV, ma anche ai dirigenti di Club, uffici stampa e ai rappresentanti delle tifoserie organizzate di SuperLega.

Una occasione unica non solo per ascoltare uno dei più famosi fischietti, ma per i tanti partecipanti anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle regole, risolvere dubbi sulla interpretazione della casistica, capire perché si seguano determinati protocolli in gara.

Nel pomeriggio, poi, le tifoserie della SuperLega avranno occasione di discutere con l’Amministratore Delegato della Lega, Massimo Righi, i temi del planning e del rapporto fra le varie curve. In contemporanea gli uffici stampa seguiranno un corso di video curato dai collaboratori della Lega, il direttore artistico Marco Caronna e il videomaker Paolo Rossini.