Delicato scontro testa-coda mercoledì sera 30 gennaio per la Synergy Arapi F.lli Mondovì, che alle ore 20.30 al PalaManera affronta la Conad Lamezia nel recupero della seconda giornata di ritorno del Girone Bianco. I monregalesi, al comando provvisorio della classifica con 39 punti, dopo i 3 conquistati domenica ad Alessano e la contemporanea sconfitta di Brescia (37) sul campo di Leverano, dovranno prestare molta attenzione a questa sfida, contro un avversario alla disperata ricerca di punti salvezza. Il Girone Bianco vedrà solo una squadra retrocedere alla fine della regular season, posizione in questo momento occupata proprio da Lamezia con 8 punti. Sono tre le lunghezze che dividono i calabresi da Roma, dunque per la Conad strappare punti a Mondovì significherebbe avvicinarsi, se non addirittura agganciare la zona salvezza.

Morelli e compagni dovranno affrontare la partita con la massima attenzione, imponendo il loro gioco senza subire quello degli avversari obiettivamente inferiori sul piano tecnico. Il rischio, in partite sulla carta più agevoli rispetto altre, è quello del rilassamento mentale: aspettare cioè che l’avversario sbagli. Situazione che può essere pericolosa: l’esperienza di Fenoglio è tanta ed il coach saprà infondere ai suoi uomini la grinta necessaria per conquistare i tre punti.

La squadra, rientrata a Mondovì nel pomeriggio di lunedì, ha ancora nelle gambe il peso della lunga trasferta in Puglia, tanto che Fenoglio ha deciso di concedere ai ragazzi un’ulteriore mattinata di riposo: allenamento leggero oggi pomeriggio a Roccaforte e domani sarà gara. La partita di andata in Calabria finì 3-0 in favore della Synergy Arapi F.lli Mondovì con parziali piuttosto netti.

In un periodo dove si gioca così spesso il miglior allenamento è il riposo”, dice il direttore generale del VBC Mondovì, Marco Pistolesi. Ad introdurre la partita è invece lo schiacciatore Luca Borgogno“Vietato abbassare la guardia, sono le gare peggiori da affrontare. La dimostrazione l’abbiamo avuta nel finale di Alessano, dove abbiamo calato la concentrazione rischiando grosso. Le ultime sono state due settimane impegnative, stringiamo i denti fino a domenica poi vedremo di tirare un po’ il fiato. Una sola cosa: non guardiamo la classifica”.

ARBITRI .A dirigere l’incontro saranno il signor Paolo Scotti di Cremona, insieme con la signora Piera Usai di Milano.

MEDIA. Diretta streaming a partire dalle ore 20.30 sul canale Lega Volley Channel, telecronaca di Daniel Sebastian Ossino.