La 6a giornata di ritorno del Girone Bianco è molto delicata. Reduce dal turno di riposo, la GoldenPlast Potenza Picena torna in campo tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum domenica 3 febbraio alle 18.00 per sfidare la BCC Leverano. Quarto in classifica prima di fermarsi ai box grazie al 3-2 in rimonta con la Conad Reggio Emilia, il Volley Potentino si ritrova sesto dopo la sosta con due lunghezze di ritardo proprio dagli emilani ed è a meno 1 dall’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, le due squadre che si sfideranno nel weekend in Toscana. Gi uomini di Gianni Rosichini potrebbero trarre vantaggio dallo scontro diretto tra le rivali, ma solo a patto di non compiere passi falsi in casa coi salentini.

Il collettivo pugliese è da prendere con le molle. All’andata i biancazzurri s’imposero 3-1 in rimonta al PalaIngroso di Taviano, ma tutti i set si chiusero ai vantaggi e gli avversari misero in grossa difficoltà i marchigiani con l’asso Andrej Ristic, che siglò 35 punti. Nell’ultimo turno la matricola agi ordini di Andrea Zecca, decima a 14 punti (la metà di quelli totalizzati da Potenza Picena), ha steso l’ex capolista Brescia in 4 set mettendo in campo tutta la rabbia per i 3 punti di penalizzazione sanciti dal giudice sportivo nazionale dopo il match saltato a Mondovì. Le premesse sono di una gara tirata.

Coach Gianni Rosichini: “La squadra ha lavorato con costanza. Speriamo di presentarci finalmente al completo. Gozzo si è allenato regolarmente, solo Di Silvestre è rimasto due giorni a riposo per una contrattura ma non dovrebbero esserci problemi. Ce la vediamo con una squadra che ha un buon palleggiatore e validi attaccanti, ma siamo riusciti a fermarli all’andata e vogliamo farlo anche domenica in casa. E’ importante vincere prima della pausa per la Coppa. Come dico spesso, va bene fermarsi dopo un successo”.

GLI AVVERSARI: Per i salentini l’approdo in Serie A2 Credem Banca è stato un risultato storico. Gran parte della rosa che ha centrato il salto di categoria agli ordini di coach Andrea Zecca sta affrontando la prima avventura nel volley che conta. In fase di mercato la società ha confermato la spina dorsale della squadra della scorsa annata, formata da capitan Orefice, Galasso, Scrimieri, Sergio, Serra e Dimastrogiovanni, aggiungendo prospetti molto interessanti. Dalla nazionale austriaca è arrivato il palleggiatore Alexander Tusch, mentre nel ruolo di schiacciatore si sta mettendo in mostra il bosniaco Andrej Ristic. Dalla Materdomini sono arrivati il libero Damiano Catania, campione europeo con la Nazionale Italiana U17, e l’opposto Alessio Ristani. A completare il roster, oltre ai giovani della cantera Miraglia e Cagnazzo, c’è l’esperienza di Balestra in regia. L’obiettivo della BCC Leverano resta quello di provare a mantenere la categoria, contando sulla spinta del pubblico, proveniente da tutto il Salento visto che le gare casalinghe si disputano a Taviano.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.Il primo arbitro Marco Larghi di Ravenna e il secondo Andrea Rossetti di Fabriano (AN).

PRECEDENTI: la GoldenPlast Potenza Picena si è imposta 3-1 nell’unico precedente.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET

Si possono acquistare i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza file al botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 3 febbraio 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 4 febbraio 2019 alle 22.30 circa che martedì 5 febbraio 2019 alle 15.30.

6a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 2 febbraio 2019, ore 20.30

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Colucci M. -Caretti)

Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: Sciré

Domenica 3 febbraio 2019, ore 15.00

Conad Lamezia – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Salvati-Giorgianni)

Addetto al Video Check: Richichi  Segnapunti: Ozzimo

Domenica 3 febbraio 2019, ore 18.00

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Di Bari-Talento)

Addetto al Video Check: Tersigni  Segnapunti: Vola

GoldenPlast Potenza Picena – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Laghi-Rossetti)

Addetto al Video Check: Dishani  Segnapunti: Santinelli

Geosat Geovertical Lagonegro – Menghi Shoes Macerata    Diretta Lega Volley Channel

(Grassia-Armandola)

Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Sabia

Domenica 3 febbraio 2019, ore 19.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Traversa-Rossi)

Addetto al Video Check: Biasin  Segnapunti: Nichetti

Turno di riposo: Kemas Lamipel Santa Croce.

 

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 42, Centrale del Latte Sferc Brescia 37, Monini Spoleto 33, Conad Reggio Emilia 30, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 29, GoldenPlast Potenza Picena 28, Kemas Lamipel Santa Croce 27, Geosat Geovertical Lagonegro 25, Menghi Shoes Macerata 22, BCC Leverano 14, Aurispa Alessano 12, Roma Volley 11, Conad Lamezia 8.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Monini Spoleto, GoldenPlast Potenza Picena, BCC Leverano, Roma Volley.

2 incontri in meno: Conad Reggio Emilia.

(In foto coach Rosichini parla alla squadra – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com