Ottime indicazioni per coach Marco Fenoglio dal doppio confronto amichevole disputato in Costa Azzurra contro Nizza e Cannes (squadre partecipanti alla Ligue A del campionato francese), in vista dell’imminente ritorno in campo in campionato della Synergy Arapi F.lli Mondovì dopo la lunga pausa.

NIZZA. Nella prima partita, giocata ieri (lunedì 7 gennaio) al Metropole Centre di Nizza contro i locali del Nice Volley-Ball, particolarmente in evidenza l’opposto Michele Morelli autore di una gran prova al servizio con ben 6 aces. Il match è terminato con due set vinti per parte. Primo parziale ai francesi per 25-21, poi doppio vantaggio dei monregalesi che s’impongono 25-22 e 25-18. Nel quarto set Fenoglio lascia spazio alle seconde linee ed il Nizza pareggia 25-15.

CANNES. La partita al Palais des Victoires di Cannes è servita a Fenoglio per far ruotare tutti i giocatori. Alla diagonale palleggiatore-opposto titolare formata da Pistolesi e Morelli, l’allenatore ha inserito nel corso del match il duo Spagnuolo-Bosio, così come hanno trovato spazio anche Garelli e Buzzi. All’iniziale vantaggio di Mondovì nel primo set (25-18) hanno risposto i francesi in altri tre (25-17/25-13/25-19), poi ancora un set giocato con l’affermazione di Mondovì per 25-13.

AIUTO PLAK. Nella due giorni in Costa Azzurra si è aggregato al gruppo anche il centrale Fabian Plak, già ingaggiato in estate dal VBC Mondovì e successivamente tagliato per un brutto infortunio patito durante una partita con la propria Nazionale alla vigilia della stagione. L’olandese si è ripreso e in questi giorni si sta allenando insieme ai monregalesi.

ESTONIA OK. Assenti al doppio allenamento in terra francese i due estoni Kristo Kollo e Henri Treial, impegnati domenica scorsa 6 gennaio nell’ultima partita del girone B per le qualificazioni al campionato Europeo. L’Estonia ha nettamente superato la Lettonia 3-0 con un’ottima prova di Kollo, che ha totalizzato 18 punti. I due giocatori rientrano domani a Mondovì e saranno a disposizione di Marco Fenoglio per la ripresa degli allenamenti settimanali.

PROGRAMMA ALLENAMENTI. In serata il rientro della squadra a Mondovì, domani (mercoledì 9) giornata di riposo concessa dall’allenatore ai suoi ragazzi, che torneranno in palestra giovedì con la solita seduta pesi al mattino seguita dall’appuntamento in palestra nel pomeriggio (16,30-19,30 a Roccaforte). Ancora una mattinata di riposo venerdì 11, poi lavoro sulla Tecnica a Roccaforte dalle 14,45 alle 17. La settimana di allenamenti si chiuderà sabato mattina dalle 10 alle 12 presso il palasport di Villanova Mondovì e nel pomeriggio la partenza per Santa Croce sull’Arno, dove domenica 13 gennaio (ore 17) al PalaParenti la Synergy Arapi F.lli giocherà la sua prima partita del girone di ritorno, valida quale 16ª giornata nel Girone Bianco.

IL PUNTO SUL GIRONE BIANCO. La classifica vede al momento ancora prima Brescia con 32 punti (i lombardi però nelle ultime due giornate hanno rimediato altrettanti stop), seguita da Spoleto a quota 31 e Mondovì a 30. Con gli umbri a riposo alla terza giornata ed un turno da recuperare per i monregalesi (contro Lamezia si giocherà mercoledì 30 gennaio alle 20.30 al PalaManera, prevendita attiva su www.liveticket.it/vbcmondovi), la partita con i Lupi della Kemas Lamipel (settimi, 21 punti) potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque stagionale per la Synergy Arapi F.lli: il calendario pone infatti di fronte la capolista Brescia contro Reggio Emilia, attualmente quarta forza con 26 punti. Ma attenzione a Potenza Picenza: la squadra di Matteo Paoletti  (25 punti) sta attraversando un ottimo momento di forma e ha le credenziali intatte (insieme con Lagonegro (sesta, a 22 punti) per rientrare nel novero delle prime quattro al termine della regular season.