La scorsa stagione è stata particolare per Antonino Suraci. Arrivato in Libertas due anni fa come schiacciatore, ha di buon grado accettato un cambiamento importante come quello del ruolo. Spostato infatti dall’altra parte della rete, ha dimostrato fin da subito grande voglia di imparare e di farsi valere anche da opposto, tanto da meritarsi la conferma da parte del Presidente Ambrogio Molteni.

Coach Luciano Cominetti commenta così la conferma: “Antonino ha fatto due anni con noi: nel primo ha giocato come schiacciatore, mentre nell’ultimo ha lavorato come opposto. È giusto dargli la possibilità di esprimersi per il secondo anno in questo ruolo, che per lui è nuovo. Ha già fatto un buon cammino la scorsa stagione, anche se si è trovato davanti un Santangelo di tutto rispetto. Nonostante questo, ha sempre tenuto alto il livello dell’allenamento. È stato sempre molto serio nel suo lavoro, e credo che farà ancora un buon anno per poter avere ancora più spazio se possibile”.

Queste, invece, le parole del giocatore: “Sono contentissimo di essere stato confermato anche quest’anno, cosa che volevo fortemente. ‘Purtroppo’ avrò un signor opposto davanti, ma sono sicuro che imparerò tantissimo da lui. Dall’altro lato, invece, gioca a mio favore il fatto di essermi già allenato tutta la scorsa stagione in questo ruolo: dato che non devo più affrontare la fase di adattamento, penso che potrò giocarmela meglio a partire dal precampionato, poi vedremo cosa succederà durante l’anno. La scorsa stagione per me è iniziata in salita a causa dell’infortunio e delle problematiche che comporta il cambio di ruolo, ma nel finale di campionato ho sentito di avere più fiducia da parte di Lucio (Coach Cominetti, ndr). Questa stagione, invece, rappresenta per me una grande ma bellissima sfida sia sul piano personale che sul piano tecnico. Siamo una squadra giovanissima, e spero che riusciremo a trovare il nostro equilibrio il prima possibile per non incappare in un inizio difficile come l’anno passato”.

 

LA SCHEDA

ANTONINO SURACI

NATO A: Tradate (VA)

IL: 05/11/1996

ALTEZZA: 200cm

RUOLO: opposto

CARRIERA:

2010-2017: Yaka Volley Malnate (Giovanili/C/B2/B)

2017-…: Pool Libertas Cantù (A2)