Una bella conferma per il centrale Nicola Candeli e un nuovo ingresso nello staff tecnico di Atlantide: Paolo Scatoli è il preparatore atletico per la prossima stagione

Brescia – Nicola Candeli è il quarto centrale a referto per la Sarca Italia Chef Centrale del Latte Brescia! La sua conferma blinda il reparto offensivo, già composto da Festi, Signorelli e Mijatovic, e chiude di fatto il mercato di Atlantide.

Bresciano del lago di Garda, 26 anni appena compiuti e 200 cm di grinta, Candeli arriva al volley a 18 anni, dopo un’ adolescenza passata sui campi da tennis e da calcio. Comincia quasi per caso a giocare a Villanuova, dove parte dalle giovanili a arriva alla serie B2, per poi legarsi per un triennio a Montichiari, con i cui colori macina esperienza nel campionato cadetto.

La scorsa stagione la scommessa e il salto in serie A con i Tucani, con i quali ha avuto modo di portare in campo tutta la sua esuberanza in 54 set, mettendo a terra 60 punti, di cui 3 ace e 12 muri e facendosi trovare sempre pronto a dare il massimo, anche in match ad alta tensione come i Quarti dei Play Off contro Piacenza. Nell’annata passata ha iniziato quel percorso di crescita che quest’anno sarà rinforzato, rendendolo un giocatore sempre più a suo agio in serie A.

“Arrivavo come il più inesperto – conferma il centralone – e durante l’anno sono certamente cresciuto: credo di averlo dimostrato nelle occasioni di gioco che ho potuto sfruttare. Oggi affronto tutto un passo alla volta, guardo agli aspetti che posso migliorare con l’obiettivo per la prossima stagione di fare ancora un buon campionato e di arrivare un giorno a trovare posto nel sestetto titolare. Ho smesso di giocare a tennis quando il livello di stress per me era diventato troppo alto, però mi sono portato dietro il gesto atletico che mi ha facilitato nel volley e, quando le cose ti riescono, è anche più semplice appassionarsi: devo dire che con la pallavolo e lo sport di squadra ho trovato una dimensione più adatta a chi sono oggi. Sono molto contento di restare a Brescia e so di poter imparare ancora da professionisti di grande livello”.

“Sono felice d’avere ancora Nicola con noi – è il commento di coach Zambonardi – E’ un ragazzo molto serio con grandi capacità ed è in costante crescita; ricoprirà sicuramente un ruolo importante in questa squadra”.

Per la stagione a venire Zambonardi e Iervolino potranno contare sull’apporto di esperienza e professionalità del nuovo preparatore atletico Paolo Scatoli, che ritorna in Atlantide al posto di Fabrizio Vitali, cui vanno i ringraziamenti per gli anni passati al fianco degli atleti bianco blu.

Volto molto noto nel bresciano, Scatoli ha una formazione che parte dalla laurea magistrale in Scienze Motorie, si completata con la specialistica in Tecniche dello Sport e poi si arricchisce di brevetti e specializzazioni nel nuoto e nel volley. Avrà 45 anni il 17 luglio e ha allenato praticamente tutte le serie tra femminile e maschile, esordendo in panchina 26 anni fa. Ha fatto il secondo a Gandini a Montichiari prima di subentrargli alla guida della Lorini nel 2017/2018 e come preparatore e allenatore in seconda vanta la doppia promozione in A2 e in A1 della Sanitars Metalleghe femminile. Ha già collaborato con l’Atlantide in serie C e B negli anni passati e ci ritorna oggi con l’esperienza accresciuta dalla creazione di LAB.EXE, realtà in cui si occupa di ri-atletizzazione, preparazione atletica e ginnastica posturale di sportivi, amatori o professionisti, che necessitano di rieducazione.

“Conosco Roberto e molti dirigenti e giocatori di questa Atlantide, ma sarà comunque una sfida nuova per me perché arrivo a lavorare in serie A, in una realtà di primo livello e nella città che è diventata un punto di riferimento del volley nazionale. Partiamo da un campionato scorso ottimo e puntiamo a fare meglio: nel maschile la preparazione atletica ha parecchia rilevanza e credo ci potremo togliere delle belle soddisfazioni, visto il roster allestito”.

Scatoli lavorerà in team con i medici e i fisioterapisti di Ergo Medica, confermati partner di Atlantide per la prossima stagione.

 

NICOLA CANDELI

CARRIERA

2018/2019       A2       Centrale del Latte Sferc Brescia

2017/2018       B         Noleggio Lorini Volley Montichiari

2016/2017       B         Noleggio Lorini Volley Montichiari

2015/2016       B2       Noleggio Lorini Volley Montichiari

2014/2015       B2       Villanuova

2013/2014       C         Villanuova

2012/2013       C         Villanuova

2011/2012       Giov.   Villanuova