La Centrale Sferc McDonald’s ci mette l’anima, ma la Gas Sales stasera non sbaglia nulla e porta la sfida a Gara 3. E’ stata una partita tirata e a ritmo serrato, senza alcuna recriminazione da fare ai Tucani, che domenica ci riproveranno a Piacenza con fiducia. Bella cornice di pubblico e grande tifo.

Brescia – Una battaglia giocata fino all’ultima palla, una bellissima serata di volley con un pubblico  in festa e una prova corale e splendida, giocata senza alcuna paura. Brescia, rispetto a Gara 1, sbaglia qualcosina in più, mentre Piacenza ritrova sia Sabbi che Iudin e vince un match che si è deciso su pochissimi palloni (7 a 2 la conta degli ace in favore degli ospiti). Domenica alle 18 si gioca Gara 3.

Zambonardi parte con Tiberti e Bisi incrociati, Milan e Rodella in banda, Valsecchi e Candeli al centro con Scanferla libero. Botti schiera Paris incrociato a Sabbi, Iudin e Mercorio in banda, Copelli e Tondo al centro, con Fanuli libero.

Il ritmo in avvio è altissimo: Piacenza fa sul serio e strappa il primo break con Beltrami al servizio ( 4-7). Milan e un ace di Valsecchi accorciano (6-7); Brescia soffre di più il servizio ospite e rincorre un’ avversaria reattiva sui recuperi e le rigiocate (11-14). Ottimo turno di Bisi dai nove metri e i Tucani arrivano a meno uno, ma Piacenza spinge ancora con Mercorio e Iudin (13-17). Milan e Bisi lanciano la rincorsa, poi il block di Tondo e l’ace di Klobucar (entrato proprio in battuta) segnano il finale (17-22). La Centrale prova a stare nel set con Crosatti al servizio e Mijatovic ad alzare il muro, Bisi arriva al 21-23, ma Iudin si prende il set ball e Sabbi chiude (21-25).

Avvio di prepotenza a muro degli ospiti: in un amen Brescia è sotto 2-7, ma Valsecchi restituisce un doppio block che avvicina i suoi  (5-7); botta e risposta tra Milan e Sabbi per il 10-11; Valsecchi si fa vedere in primo tempo (11-13); Rodella passa e Milan stampa Sabbi per il pareggio a 14. Bisi pennella un lungolinea, ma non basta: Piacenza sfrutta Klobucar al servizio e tiene il break (18-21). I Tucani stanno lì con pazienza e sfruttano ogni imprecisione ospite fino al 21 pari con doppio errore di Iudin. Finale da brivido, Mercorio arriva al 24-23 e la palla che dà il secondo set a Piacenza rotola sulla rete in maniera fortunosa.

Si riparte con gli ospiti avanti 4-7: Brescia soffre qualcosa in più in ricezione e Piacenza tocca tutto a muro. Signorelli – dentro per Valsecchi – guida il break di quattro punti che porta Brescia avanti (8-7) con una super difesa, poi chiusa da Milan, ed un ace. Bisi stampa Mercorio e Candeli fa lo stesso con Sabbi su turno al servizio di Tiberti (11-8). Milan conclude senza pietà il 13-9 e il 16-11, ma Bisi non è da meno (17-12). Il san Filippo esulta e Signorelli si prende anche un primo tempo che manda in tilt la Gas Sales. Candeli è una piovra a muro e Mercorio spara out il 21-14: Brescia vola sul 25-20.

Signorelli resta in campo per Valsecchi e si riaprono le ostilità: Piacenza corre 6-9 con il servizio di Paris; Bisi ferma Iudin per il 10-11 e Rodella non si fa intimidire dal muro di Sabbi, difendendo anche come un leone. Piacenza tiene il break e un’invasione dubbia fischiata a Bisi la porta sul 14-17. L’opposto modenese accorcia 16-17, ma arriva il servizio sulla riga di Tondo ed è 16-19. Si gioca sul filo, poi Sabbi sfodera l’ace del 17-22; Piacenza ha un pizzico di fortuna in più, trova un muro sulla riga e riesce a portare a Gara 3 la lotta con Copelli (19-25). Finisce 3-1 per Gas Sales e si replica domenica, a mente sgombra e senza nulla da recriminare.

Fabio Bisi, MVP con 23 punti: “Usciamo dal campo con la consapevolezza di essere al loro livello o giusto un filino più sotto. Se Piacenza sbaglia qualcosa, siam lì. Oggi abbiamo fatto qualche errore in più in difesa , mentre loro han sbagliato meno: il pronostico è sempre per loro, ma noi ci siamo e domenica sarà una partita secca”.

Zambonardi: “Piacenza è riuscita a fare dei break importanti in battuta e noi non siamo stati precisi come loro stasera. Siamo stati bravi sia mentalmente che tecnicamente a stare sempre lì a un passo, ma dovevamo gestire meglio qualche appoggio e ricezione.”

Signorelli: “Loro hanno meritato, sono sempre stati davanti; noi abbiamo fatto di tutto per non farli scappare. Ora andiamo a Piacenza fiduciosi: possiamo giocarcela, perché non sognare?”

Tabellino

CENTRALE SFERC McDONALD’S – GAS SALES PIACENZA     1 – 3

(21-25; 23-25; 25-20: 19-25)

Brescia: Tiberti 2, Bisi 23, Milan 19, Mijatovic, Candeli 7, Scanferla (L), Rodella 8, Crosatti, Signorelli 3, Valsecchi 6. Ne: Cisolla, Catellani, Bergoli, Ghirardi. All. Zambonardi

GAS SALES PIACENZA: Copelli 6, Iudin 21, Mercorio 11, Sabbi 21, Paris 5, Beltrami, Tondo 10, Fanuli (L), Klobucar 1. Ne: Fei, Canella,Ingrosso, Ceccato e Cereda. All. Botti

Muri: Brescia 8, Piacenza 11

Ace: Brescia 2, Piacenza  7

Battute sbagliate: Brescia 12, Piacenza 9

Errori: Brescia 20, Piacenza 20

Durata set: 29’,29’,31’, 29’.  Totale: 1.58. Arbitri: Sessolo e Toni. Spettatori: 1.100