MONZA, 19 MARZO 2019 – Giornata storica per la Vero Volley Monza, che domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza, scenderà in campo contro il Belogorie Belgorod, per la gara di andata della Finale di Challenge Cup 2019. Per la squadra maschile del Consorzio Vero Volley, alla prima Finale europea della sua storia, ecco dunque il primo appuntamento contro la formazione russa guidata da una vecchia conoscenza del Campionato italiano, Slobodan Kovac. Una sfida non semplice per Beretta e compagni, reduci comunque da un ottimo momento in Campionato dove hanno già staccato il pass per i Play-Off Scudetto. I monzesi vanno a caccia di un risultato positivo in questa prima sfida contro gli ospiti, per poi affrontare il ritorno allo Sports Palace Cosmos di Belgorod, mercoledì prossimo, con maggiore serenità. Monza è arrivata a giocarsi la finalissima con il Belogorie grazie ad un percorso fatto di sette vittorie (contro Parnu ai Sedicesimi, Belgrado agli Ottavi, Kamnik ai Quarti di Finale, Lisbona nella Semifinale di ritorno) e una sola sconfitta (contro Lisbona nella gara di andata della Semifinale). Proprio l’ultima vittoria, firmata in Portogallo e decisiva per accedere all’ultimo atto della competizione, è stata quella più importante per i lombardi in termini di consapevolezza e morale, capaci di ribaltare la sconfitta al tie-break maturata all’andata in Brianza, aggiudicandosi un prestigioso accesso alla Finale.

Dal punto di vista delle statistiche, Donovan Dzavoronok è il miglior realizzatore della Vero Volley Monza (109 punti, primo posto in classifica generale, secondo Wallace di Lisbona con 106). Oleh Plotnytskyi è in cima ai migliori al servizio dei monzesi (7, primi Kaatrasalo del Savo Volley Kuopio e Wallace di Lisbona con 13). Viktor Yosifov il best blocker (23, primo, secondo Honore di Sport Lisboa e Benfica con 22).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
Kovac, allenatore dei russi, e Petric, schiacciatore, sono due vecchie conoscenze del Campionato Italiano. Entrambi hanno già vinto alla Candy Arena, nel Campionato di SuperLega, rispettivamente sulla panchina di Perugia e con la casacca di Modena. A Belgorod, formazione plurititolata con 3 Champions League, 2 CEV Cup (l’ultima ottenuta la passata stagione) e 1 Coppa del Mondo per Club, manca solo vincere la Challenge Cup per arricchire la bacheca. I russi sono arrivati in Finale battendo Budapest ai Sedicesimi, Nicosia agli Ottavi, Lisbona Benfica ai Quarti di Finale e Poitiers in Semifinale). Anche i russi, come i monzesi, hanno perso una sola gara lungo il cammino: la Semifinale di ritorno, 3-2, in Francia (risultato ininfluente dato che avevano vinto l’andata 3-0).

IL ROSTER COMPLETO – BELOGORIE BELGOROD
Palleggiatori BAGREY, KARTALOV, POROSHIN
Centrali PIUN-MAKESHIN, SAFONOV, KHANIPOV, GUTSALYUK
Schiacciatori PERRIN, PETRIC, SEMYSHEV, TETYUKHIN, SPODOBETS, BARANOV, ZEMCHENOK, SIDENKO
Libero OBMOCHAEV, MAXIMENKO
Allenatore KOVAC

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – link CONFERENZA STAMPA INTEGRALE https://www.facebook.com/verovolley/videos/412996142767809/

PER MONZA
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Servirà grande pazienza: è una partita di alto livello, contro una squadra di alto livello. Loro sicuramente avranno grande pressione, visto che gli manca solo questa coppa nel palmares. Per noi non esiste gara di ritorno. Vogliamo concentrarci sul mettergli pressione fin da domani, per poi arrivare in Russia e mettergliene altra. Sono sicuramente più esperti di noi in queste sfide ma compenseremo questo gap con la grande voglia che abbiamo di conquistare questo sogno per noi e per la società. Siamo arrivati dove volevamo arrivare: ora dobbiamo cercare di viverla con serenità e determinazione”.
Thomas Beretta (capitano Vero Volley Monza): “Belgorod è una squadra molto fisica. Dobbiamo lavorare con pazienza, con la tattica che abbiamo studiato in settimana. Ovviamente è una cosa a cui si pensa da capitano quello di alzare la coppa. Noi però dobbiamo pensare una cosa alla volta. Dovremo focalizzarci sul nostro gioco fin dalla prima sfida e riuscire a metterli in difficoltà sfruttando quelle che sono le nostre qualità”.

PER BELGOROD
Slobodan Kovac (allenatore Belogorie Belgorod): “Sicuramente è un momento importante per entrambe le società. Giocare la gara di ritorno in casa è una cosa buona per noi, anche se dall’altra parte abbiamo visto cosa sa fare Monza fuori casa, come dimostrato contro Lisbona. Il palleggiatore e i due posti quattro della Vero Volley sono molto interessanti, anche se dovremo stare attenti a tutta la squadra che è di qualità. Non siamo favoriti: abbiamo il piccolo vantaggio di avere la seconda partita fuori casa”.
Denis Zemchonok (capitano Belogorie Belgorod): “Sappiamo che Monza è un’ottima squadra, che in questa stagione ha firmato delle belle vittorie in Campionato contro squadre importanti come Perugia e Modena. Noi giocheremo al massimo, consapevoli che dovremo dare il massimo per avere la meglio su Monza, per centrare questo trofeo che manca nella nostra bacheca. Sarà una sfida ostica ma allo stesso tempo molto stimolante e credo molto bella per il pubblico”.

CEV CHALLENGE CUP
IL PROGRAMMA DELLA FINALE MASCHILE
GARA DI ANDATA
Mercoledì 20 marzo – ore 20.30
Candy Arena di Monza
Vero Volley Monza – Belogorie Belgorod (RUS)
GARA DI RITORNO
Mercoledì 27 marzo – ore 19.00 (17.00 italiane)
Sports Palace Cosmos di Belgorod
Belogorie Belgorod (RUS) – Vero Volley Monza

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).