MONZA, 12 FEBBRAIO 2019 – Reduce dal successo in SuperLega per 3-0 contro Vibo Valentia, nel recupero della terza giornata di ritorno, la Vero Volley Monza è pronta a tornare in campo in Europa. Domani, mercoledì 13 febbraio, alle ore 20.00, i monzesi saranno di scena alla Sportna Dvorana di Kamnik, contro i padroni di casa del Calcit Volley Kamnik, nella gara di ritorno dei Quarti di Finale della Challenge Cup 2019. Con la vittoria firmata in rimonta 3-1 contro gli sloveni, alla Candy Arena di Monza, a Beretta e compagni serve vincere almeno due set per blindare la qualificazione alla Semifinale della competizione europea. La squadra allenata da Hribar, però, ha dimostrato nel primo confronto di essere ben organizzata, con Stembergar Zupan (21 punti, 1 ace per lui) a schiacciare forte per gli sloveni insieme a Stalekar. Perso il primo set, Monza aveva però risposto con un ispirato Dzavoronok (22 punti, 1 ace e 5 muri), uno scatenato Yosifov (15 punti, 2 muri), oltre ad una prova superlativa a muro (12 di squadra), per risalire la china e imporsi in quattro set su Kamnik.

Dal punto di vista delle statisticheDonovan Dzavoronok è il miglior realizzatore della Vero Volley Monza (61 punti, undicesimo posto, primo Wallace di Lisboa con 91). Oleh Plotnytskyi è il top ace dei suoi (5, primo Kaatrasalo del Savo Volley Kuopio con 13) e Viktor Yosifov il best blocker (12, primo Honore di Sport Lisboa e Benfica con 18).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – CALCIT VOLLEY KAMNIK
Palleggiatori JEREB, KVAS, SMREKAR, IVKOVIC
Centrali BREGAR, STALEKAR, LAKNER, LAZAR
Schiacciatori PEREIRA, PODOBNIK, RATEK, VIDMAR, BABKOV, KOTNIK, STEMBERGAR ZUPAN, ROTAR
Liberi HRIBAR, GOLOB
Allenatore HRIBAR

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Martins Arasomwan (centrale Vero Volley Monza): “Tutte le gare devono approcciarsi con lo stesso obiettivo: spingere al massimo, giocando di squadra, puntando a vincere. Per ottenere la qualificazione alla Semifinale ci servono due set, è vero, ma noi dobbiamo focalizzarci principalmente sul fare il nostro gioco, concentrandosi sulle cose semplici e difendere tanto. Un servizio continuo ed efficace potrebbe essere un ulteriore punto di forza per fare poi bene anche a muro”.

2019 Challenge Cup – Andata Quarti di Finale
Martedì 29 gennaio 2019, ore 19.00 – Candy Arena di Monza
Vero Volley Monza (ITA) – Calcit Volley Kamnik (SLO) 3-1
(Momirov-Senyurt)
2019 Challenge Cup – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 13 febbraio 2019, 20.00 – Sportna Dvorana Kamnik
Calcit Volley Kamnik (SLO) – Vero Volley Monza (ITA)
(Penkov-Dragomir)

GLI ALTRI RISULTATI
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto tra Vero Volley Monza e Calcit Volley Kamnik conquisterà un posto in semifinale di Challenge Cup dove affronterà la vincente tra Sc Portugal Lisboa (Portogallo) e Fonte Bastardo Azores (Portogallo). Lisbona ha vinto 3-0 l’andata davanti al pubblico amico.

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).