Coppe Europee
2019 Champions League: in campo per la 3a giornata della fase a Pool.
2019 CEV Cup: a Trento il ritorno 8i tra Trentino Itas e Hypo Tirol Haching.
2019 Challenge Cup: Monza al ritorno degli 8i contro il Beograd

Riprendono questa settimana le sfide europee per le cinque italiane impegnate nelle tre competizioni. La Champions è prossima alla 3a e ultima giornata di andata della fase a Pool, mentre CEV e Challenge Cup abbordano l’ultimo step degli Ottavi.

2019 Champions League
Nella Pool B la Cucine Lube Civitanova, a punteggio pieno dopo le due vittorie nette contro Modena e Karlovarsko, comanda la classifica in solitaria e si appresta all’insidiosa trasferta in Polonia, per la sfida contro lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle di Andrea Gardini che, fermato da Modena nell’ultimo turno, insegue con una sola vittoria all’attivo. Confronto tra “Generazione di Fenomeni” in panchina dal retrogusto agrodolce per il neo allenatore biancorosso, Fefè De Giorgi, che guidò lo Zaksa per due stagioni (dal 2015 al 2017) riportando la squadra ai vertici del volley polacco grazie alla conquista immediata di 2 Campionati e una Coppa di Polonia. In campo martedì 15 gennaio alle 18.00 all’Arena Gliwice (diretta streaming DAZN) i cucinieri cercano l’ulteriore allungo in classifica. Nella stessa Pool il giorno successivo, mercoledì 16 gennaio alle 20.30 (diretta streaming DAZN), l’Azimut Leo Shoes Modena, forte dell’ultimo successo casalingo contro il Kozle, replica al PalaPanini ed attende l’arrivo della formazione ceca VK Cez Karlovarsko, inchiodata all’ultimo posto della classifica dopo aver perso nettamente le due precedenti sfide. Consapevoli di non dover mollare la presa, i canarini inseguono una vittoria piena per restare in scia ed approfittare dell’inevitabile passo falso della perdente del confronto di scena in Polonia. A dirigere i gialli, altri tre protagonisti di quella nazionale che a partire dagli anni ’90 incantò il mondo intero: Velasco, Sartoretti e Cantagalli.

Primeggia nella Pool E la Sir Colussi Sicoma Perugia grazie ai due successi pieni contro Moscow e Tours, entrambe all’inseguimento a tre lunghezze di distanza. La truppa guidata da Bernardi, altro “Fenomeno” sulla panchina di un top Club, martedì 15 gennaio alle 17.00 italiane (diretta streaming DAZN) sarà impegnata in Turchia a domicilio dell’Arkas Izmir fanalino di coda a quota 0. Confronto a distanza tra padre e figlio quello che andrà in scena all’Atatürk Voleybol Salonu di Izmir e che vede avversari i canadesi Glenn Hoag, allenatore della formazione turca e indimenticato centrale in forza ai Lupi di Santa Croce a metà anni ’80, e suo figlio Nicholas, chiamato alla corte dei Block Devils a dicembre. Nel roster turco spicca anche un nome noto agli archivi del Campionato italiano: quello dello schiacciatore brasiliano Joao Paulo Bravo, in Italia tra il 2005 e il 2010 tra Piacenza e Vibo Valentia.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

LA CHAMPIONS LEAGUE SU DAZN
La piattaforma di streaming trasmetterà in esclusiva per le prossime due stagioni, in diretta e on demand, la CEV Volleyball Champions League.
DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Per ogni account, è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente. Sarà possibile accedere all’intera offerta con un’unica tariffa di € 9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento.

DAZN schiera al commento Andrea Zorzi come prima voce, che si alternerà nel ruolo con i giornalisti Marcello Piazzano e Andrea Pratellesi. Grandi protagonisti del mondo della pallavolo anche al commento tecnico con gli ex azzurri Alberto Cisolla e Samuele Papi.

Il programma
2019 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
POOL E
Martedì 15 gennaio 2019, ore 17.00 (italiane)
Arkas Izmir (TUR) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Gradinski-Halasz)

POOL B
Martedì 15 gennaio 2019, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Collados-Themelis)
Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena (ITA) – VK Cez Karlovarsko (CZE) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Samuele Papi
(Vinaliev-Murulo)

2019 CEV Champions League – 1a giornata Ritorno 4th Round
POOL E
Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Tours VB (FRA)
(Markelj-Kellenberger)

POOL B
Giovedì 31 gennaio 2019, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Azimut Leo Shoes Modena (ITA)

(Makowski-Ozbar)

Giovedì 31 gennaio 2019, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Cez Karlovarsko (CZE)
(Jurkovic-Marques Ferreira)

2019 CEV Cup
L’eccezionale nevicata che ha colpito la Baviera in questi giorni, costringendo alla chiusura per motivi di pubblica sicurezza gli impianti sportivi nel sud della Germania, ha obbligato lo spostamento della gara di ritorno degli Ottavi fra Hypo Tirol AlpenVolleys Haching e Trentino Itas: la CEV ha disposto, a causa della straordinarietà della situazione, che il match originariamente previsto ad Unterhaching martedì 15 gennaio, venga replicato alla BLM Group Arena di Trento mercoledì 16 gennaio alle 20.30. Il 3-0 ottenuto all’andata da Giannelli e compagni fa ben sperare perché con la vittoria di soli due set i trentini potranno accedere ai Quarti di Finale, in programma tra la fine di gennaio e metà febbraio. In caso di passaggio del turno i gialloblù affronteranno la vincente del doppio confronto tra la formazione svizzera del Volley Amriswil e la bosniaca Mladost Brcko, la prima esultante nell’andata.

LA FORMULA
La formula prevede una fase a eliminazione suddivisa in Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, con 24 squadre al via più altre 14 eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2019 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alle Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 CEV Cup – Ritorno Ottavi di Finale
Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 20.30
A Trento

Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (GER) – Trentino Itas (ITA)
(Hoger-Aliyev)

2019 Challenge Cup
Vuole passare il turno anche il Vero Volley Monza che sempre martedì 15 gennaio alle 19.00, riapre le porte della Candy Arena per ospitare il Crvena Zvezda Beograd, precedentemente battuto nel match di andata in Serbia 0-3. Quarti di Finale (fine gennaio – metà febbraio) alla portata di 2 set per i ragazzi di Soli che non vogliono farsi sfuggire il proseguo nella competizione dove, in caso di successo, troverebbero o la squadra finlandese del Savo Volley Kuopio o la slovena Calcit Volley Kamnik, quest’ultima perdente nel primo scontro in Finlandia al tie break.

LA FORMULA
La 2019 Challenge Cup vede 42 squadre al via. 20 di queste partecipano al 2nd Round, fase di qualificazione che consentirà alle 10 squadre vincenti di raggiungere le altre 22 ai Sedicesimi di Finale. Seguono quindi gli Ottavi ed i Quarti di Finale. Le quattro vincenti accederanno alle Semifinali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 Challenge Cup – Ritorno Ottavi di Finale
Martedì 15 gennaio 2019, ore 19.00
Vero Volley Monza (ITA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
(Mitev-Budzeika)