Coppe Europee
Ritorno Quarti di Finale Champions League: Perugia e Civitanova a caccia del pass Semifinali.
CEV Cup: Trento affronta l’andata di Finale contro Istanbul
Challenge Cup: prima sfida di Finale per Monza contro Belgorod

Chiuso il turno di andata dei Quarti con Perugia e Civitanova vittoriose al tie break, la Champions calendarizza subito i match di ritorno, in programma in settimana.
La CEV e la Challenge Cup sono agli sgoccioli: Trento e Monza si preparano al primo match di Finale che giocheranno entrambe in versione casalinga.

2019 Champions League
Dopo la maratona vinta allo allo Sports Palace Dinamo di Mosca, la Cucine Lube Civitanova è pronta ad affrontare la decisiva sfida di ritorno in programma giovedì 21 marzo alle 20.30 all’Eurosuole Forum di Civitanova (diretta streaming DAZN). I cucinieri, che in terra straniera avevano avuto un ottimo approccio a inizio gara per poi subire la rimonta dei padroni di casa, potranno contare questa volta sui favori del pubblico amico e dovranno vincere con qualsiasi risultato per passare il turno senza patemi. In caso di vittoria i biancorossi staccherebbero il pass per le Semifinali che affronterebbero contro la vincente del doppio confronto tra Pge Skra Belchatow (POL) e Zenit Saint Petersburg (RUS), con i polacchi di Piazza che hanno avuto la meglio 3-1 nella prima sfida. Deve vincere con qualsiasi risultato onde evitare il pericoloso Golden Set anche la Sir Colussi Sicoma Perugia che nel match di andata giocato oltralpe ha impiegato oltre due ore per espugnare il Complex Sportif Rene-Tys di Reims, sconfiggendo solo al tie break lo Chaumont VB 52 HM di Silvano Prandi. Come per i cucinieri, anche l’avvio dei perugini era di belle speranze: dopo aver vinto il primo set ed essere avanti fino al 12-19 nel secondo qualcosa però si è inceppato e i ragazzi di Bernardi hanno subito la risalita dei francesi che fanno proprio secondo e terzo parziale. Poi la reazione Sir nel quarto set con la felice conclusione al quinto, dopo aver rischiato grosso sino ai vantaggi. La sfida di ritorno è in programma al Pala Barton mercoledì 20 marzo alle 20.30 (diretta streaming DAZN): Perugia in caso di passaggio del turno troverà una tra i polacchi del Trefl Gdansk, guidati da Andrea Anastasi, e lo Zenit Kazan, storica squadra dell’ex Leon. I russi hanno strappato una vittoria al tie break in Polonia nel match di andata.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

Gli abbinamenti in Semifinale
Vincente Chaumont VB 52 HM (FRA)/Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Vincente Trefl Gdansk (POL)/Zenit Kazan (RUS)
Vincente Pge Skra Belchatow (POL)/Zenit Saint Petersburg (RUS) – Vincente Dinamo Moscow (RUS)/Cucine Lube Civitanova (ITA)

Prossimo turno
2019 CEV Champions League – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 20 marzo 2019, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Chaumont VB 52 HM (FRA) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Pashkevich-Ozbar)
Giovedì 21 marzo 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Dinamo Moscow (RUS) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Maroszek-Dobrev)

2019 CEV Cup
Quarta finale europea in cinque anni per la Trentino Itas. L’ultimo trofeo continentale è stato messo in bacheca nel 2011, in occasione della Champions League a Bolzano. Poi tre giri a vuoto: quello bruciante nel 2016, con la vittoria in Champions sfumata al tie break contro lo Zenit Kazan, e quelli altrettanto amari in CEV Cup, persa due volte al Golden Set nel 2015 e 2017 contro la Dinamo Moscow e il Tours VB.
Il cammino che porta al trofeo mancante nella bacheca gialloblù passa per la prima volta dalla Turchia: nell’ultimo turno del tabellone Giannelli e compagni affronteranno infatti il Galatasaray Istanbul, mai incontrato prima, e partecipante alla competizione per la nona volta nella sua storia grazie al quarto posto ottenuto nella precedente stagione nel campionato turco. Nella rosa allenata da Ozbey spicca il nome dell’ex Oleg Antonov (schiacciatore a Trento fra il 2015 ed il 2017), che assieme all’opposto estone Venno e all’ungherese Gergye (ex Paris e Friedrichshafen) forma un terzetto di palla alta di buon livello, a cui si aggiunge anche il centrale Duff. Per arrivare in finale di i turchi hanno eliminato i croati del Mladost Zagabria nei Sedicesimi, i cechi del Liberec negli Ottavi, i belgi dell’Aalst nei Quarti ed infine i russi del Kemerovo in Semifinale. Trento affronterà in casa la prima sfida in programma martedì 19 marzo alle ore 20.30 (diretta streaming DAZN), mentre il ritorno decisivo per il titolo verrà affrontato in Turchia sette giorni dopo, martedì 26 marzo alle ore 18.00 italiane (diretta streaming DAZN).

LA FORMULA
La formula prevede una fase a eliminazione suddivisa in Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, con 24 squadre al via più altre 14 eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2019 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alle Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno con gare di andata e ritorno.

LA CEV CUP SU DAZN
La piattaforma di streaming trasmetterà in esclusiva le Finali dell’Itas Trentino.
DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Per ogni account, è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente. Sarà possibile accedere all’intera offerta con un’unica tariffa di € 9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento.

Prossimo turno
2019 CEV Cup – Andata Finale
Martedì 19 marzo 2019, ore 20.30
Trentino Itas – Galatasaray Istanbul (TUR) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Herbik-Rejaeyan)

2019 CEV Cup – Ritorno Finale
Martedì 26 marzo 2019, ore 18.00 (italiane)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Trentino Itas (ITA) Diretta streaming DAZN
(Ormonde-Visan)

2019 Challenge Cup
È un momento storico per il Vero Volley Monza giunto all’epilogo della 2019 Challenge Cup e chiamato ad affrontare la prima Finale europea della sua storia. Dopo Ravenna, attuale detentrice del trofeo vinto lo scorso anno ad Atene sotto la guida proprio di Soli e con Orduna in regia, un’altra formazione italiana avrà quindi l’occasione di giocare per il titolo. I lombardi con un ruolino di marcia praticamente perfetto (1 sola sconfitta al tie break nella Semifinale di andata) hanno surclassato a partire da novembre scorso nell’ordine il Parnu Vk (EST), il Crvena Zvezda Beograd (SRB), il Calcit Volley Kamnik (SLO) e infine i portoghesi dell’SC Portugal Lisboa, mantenendo contemporaneamente alta la tensione in Campionato, che li vede già qualificati ai Play Off.
In Finale l’avversaria sarà russa: il Belogorie Belgorod ha praticamente passeggiato sin qui negli scontri con il Penzugyor Budapest (HUN), l’Omonia Nicosia (CYP), lo Sport Lisboa e Benfica (POR) e infine i francesi del Stade Poitevin Poitiers, vacillando solo nel ritorno dei Quarti coi portoghesi, recuperato prontamente al Golden Set. In rosa un nome su tutti: Nemanja Petric, sei stagioni in Italia per lo schiacciatore serbo diviso tra Perugia e Modena, con cui ha vinto due Supercoppa, due Coppa Italia e uno Scudetto.
Il match di andata verrà disputato alla Candy Arena mercoledì 20 marzo alle ore 20.30, mentre il ritorno è in programma in Russia la settimana successiva, mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 italiane.

Prossimo turno
2019 Challenge Cup – Andata Finale
Mercoledì 20 marzo 2019, ore 20.30
Vero Volley Monza (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS)
(Delikostidis-Micevski)

2019 Challenge Cup – Ritorno Finale
Mercoledì 27 marzo 2019, ore 17.00 (italiane)
Belogorie Belgorod (RUS) – Vero Volley Monza (ITA)
(Herbots-Souto Jimenez)