Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four
2a
Semifinale: Civitanova supera 3-2 Trento nella festa dei 9.000 all’Unipol Arena. La Finale tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova andrà in scena domani alle 18.00. La giornata si aprirà alle 14.30 con la Finale di A2 tra Olimpia Bergamo e Gas Sales Piacenza

Risultato Del Monte® Coppa Italia SuperLega. 2a Semifinale:
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (20-25, 25-21, 19-25, 25-15, 10-15)

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (20-25, 25-21, 19-25, 25-15, 10-15) – Itas Trentino: Giannelli 4, Kovacevic 17, Lisinac 4, Vettori 14, Russell 14, Candellaro 9, De Angelis (L), Van Garderen 2, Grebennikov (L), Nelli 0, Codarin 4. N.E. Daldello, Cavuto. All. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 3, Juantorena 14, Simon 13, Sokolov 18, Leal 14, Cester 1, Marchisio (L), Balaso (L), D’Hulst 0, Cantagalli 0, Diamantini 3, Kovar 0. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi. ARBITRI: Santi, Vagni. NOTE – durata set: 27′, 30′, 26′, 23′, 20′; tot: 126′. Spettatori: 8.743. Incasso: 142.000 euro.

La seconda Semifinale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega se l’aggiudica al tie break la Cucine Lube Civitanova, che domani a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna (diretta su RAI Sport alle 18.00), sfiderà la Sir Safety Conad Perugia per portare a casa il trofeo in questa due giorni dell’Unipol Arena, oggi gremita da 9.000 spettatori.

Al termine di una vera e propria altalena di punteggio ed emozioni, il sestetto marchigiano festeggia il successo e brama la rivincita della Finale dello scorso anno sfuggita per 3-1 a Bari con la Sir Safety Perugia.

Tante emozioni anche fuori dal campo. Una carica travolgente quella del celebre volto televisivo Lorenzo Dallari, bravo a tenere alto il ritmo nelle pause con interviste agli atleti e ai tecnici durante la rifinitura. Rock e pallavolo nelle pause con la Del Monte® Volley Band. Spettatori protagonisti con le foto inviate ai social della Lega Volley e poi inserite sul maxischermo tra una “kiss cam” e una “Credem Cam”.

Un gran via vai al gazebo dell’associazione benefica per la ricerca contro il cancro, fondata dall’ex alzatore Giacomo Sintini. Una buona risposta del pubblico anche nella Volley Gallery, fan area con gli stand dei team e le degustazioni Del Monte®, sponsor della manifestazione, e “volley shopping” nelle esposizioni griffate dei Club.

Nessuna sorpresa nei sestetti iniziali delle due semifinaliste: Lorenzetti schiera Giannelli in regia e Vettori opposto, Kovacevic e Russell in posto quattro, Lisinac e Candellaro al centro con Grebennikov libero mentre De Giorgi recupera Juantorena che gioca come schiacciatore in diagonale con Leal, Bruno è l’alzatore, Sokolov l’opposto, Simon e Cester i centrali, il libero è Balaso.

In avvio i due alzatori velocizzano il gioco con attacchi in primo tempo e pipe che esaltano Lisinac e Juantorena, il primo vero break è dell’Itas grazie a due errori dei marchigiani (9-6). Fefè De Giorgi spende il suo unico time out del set sull’11-7, dopo un muro di Candellaro su Sokolov. I servizi di Juantorena e Simon riavvicinano i cucinieri (12-11) ma Trento si riporta a +3 (14-11). Civitanova non molla e riagguanta l’avversario sul 17-17 (time out Lorenzetti) e ingrana la quarta (17-21). Trento sbaglia anche in attacco, il set è chiuso da Sokolov(19-25). Dopo le difficoltà iniziali, l’attacco della Lube riesce a fare la differenza (67% contro 45%).

Un parziale di 0-5 apre il secondo set: i ragazzi di De Giorgi scappano con i muri di Simon. Lorenzetti chiama time out poi avvicenda Russell con Van Garderen e Candellaro con Codarin senza fermare l’assalto Lube sul servizio di Bruno che va a 109kmh (1-7). Kovacevic firma 3 punti di fila facendo così rientrare l’Itas in partita: l’ace del 7-10, sempre siglato dallo schiacciatore serbo, costringe De Giorgi a richiamare i suoi in panchina. Ora il set è riaperto, l’Itas mura con Codarin e passa in vantaggio (13-12) piazzando un parziale di 13-5. Il botta e risposta continua, ma, dopo un Video Check contestato che dà ragione a Trento, i ragazzi di Lorenzetti vanno sul 23-20 e pareggiano i conti. Anche le statistiche premiano i trentini (52% in attacco contro 26%).

Nel terzo set la Lube prende un vantaggio di 4 lunghezze (3-7). Sul 4-7 arriva il primo cartellino verde di giornata: è per Luca Vettori che si autoaccusa di un tocco a muro su attacco di Leal. Il sestetto di Lorenzetti accorcia le distanze (11-13), ma l’ace di Bruno lo rimette sotto (14-18 e time out Itas). Da quel momento la Lube non sbaglia un colpo e va sull’1-2 con la pipe di Leal (19-25).

Trento, con Codarin per Lisinac, inizia bene il quarto set (3-1), caratterizzato da pregevoli scambi. Il turno al servizio di Vettori scompiglia la ricezione Lube tanto che De Giorgi deve interrompere il gioco sul 10-6 e inserire Kovar al posto di Leal per rafforzare la seconda linea. L’opposto trentino non si ferma (14-6) e segna l’esito del set. D’Hulst avvicenda Bruno, ma l’Itas mantiene la concentrazione e rimanda al quinto set il verdetto (25-15).

L’equilibrio regna sovrano nel quinto set (5-5), fino al muro Lube (5-7 e time out Lorenzetti). Poi Civitanova prende in mano le redini del parziale col servizio di Simon che sposta definitivamente l’inerzia del set (7-14). A chiudere è un mani out di Leal (10-15).

Una Finale da sogno.
Block Devils e biancorossi si sono già affrontati in 35 occasioni: 18 le vittorie degli umbri, 17 quelle dei marchigiani. Il bilancio stagionale degli scontri diretti vede avanti per 2-1 i perugini, sconfitti nella finalina di Del Monte® Supercoppa ma vittoriosi nei due match di Regular Season. La Sir Safety Conad Perugia, in caso di vittoria, bisserebbe il successo in Puglia contro i biancorossi e metterebbe in bacheca la seconda Del Monte® Coppa Italia. La Cucine Lube Civitanova vuole rifarsi dopo la sconfitta di Bari e mette nel mirino il sesto successo tricolore nella manifestazione dopo i trionfi datati 2000/01, 2002/03, 2007/08, 2008/09, 2016/2017. Dopo aver alzato al cielo la Coppa per 5 volte da giocatore, 3 con Modena e 2 con Treviso, Lorenzo Bernardi vuole il secondo trionfo da tecnico. Sul fronte opposto Fefè De Giorgi cerca il poker personale da allenatore.

Due gli ex della Finale, entrambi centrali: Fabio Ricci, nel 2012/13 alla Lube, e Marko Podrascanin, bandiera dei cucinieri dalla stagione 2008/09 all’annata 2015/16.

La sfida sarà preceduta alle 14.30 dalla Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. In campo, con diretta su Lega Volley Channel, l’Olimpia Bergamo contro la Gas Sales Piacenza, che ha vinto i due scontri diretti in Regular Season.

Spettatori: 8.743
Incasso: 142.000 euro

Angelo Lorenzetti (Itas Trentino) : “Qualche difficoltà tecnica nel tie break ci ha tagliato le gambe. Un aspetto di oggi è la conferma di avere una panchina competitiva. Un fattore importante perché abbiamo vissuto un momento particolare negli ultimi 15 giorni. Forse potevo gestire meglio il riposo dopo la partita in Svizzera. Ora dobbiamo lavorare sul recupero fisico di alcuni ragazzi e ripartire”.
Lorenzo Codarin (Itas Trentino) : “Un’emozione unica essere qui e giocare a lungo alla pari con questa Lube. Peccato per la sconfitta e per qualche errore di troppo al servizio da parte nostra. Credevamo nella vittoria, ma siamo usciti contro una squadra molto forte. Cerco di dare il mio contributo quando vengo chiamato in causa. La Coppa è andata, ma il Campionato è lungo e noi ci alleneremo per crescere ancora”.

Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova Marche) :”Da una parte e dall’altra ci potevano essere delle situazioni da gestire meglio ma in campo c’erano comunque due squadre forti. Noi abbiamo gestito male alcuni vantaggi anche perché dall’altra parte hanno cominciato a fare delle giocate molto buone. Ci aspettavamo una partita combattuta e così è stato”.

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova Marche) : “Dopo questa maratona andremo a giocarci il tutto per tutto domani contro Perugia, che è una squadra forte, piena di campioni. Di sicuro daremo il massimo”.
Gli arbitri designati delle Finali

In occasione delle due Finali di Del Monte® Coppa Italia le coppie arbitrali designate sono formate da:

Del Monte® Finali Coppa Italia
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00

Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it

1° arbitro : Daniele Rapisarda (UD) 1° arbitro dal 2002 – Int. dal 2011
2° arbitro : Andrea Puecher (Padova) arbitro dal 2003 – Int. dal 2013
3° arbitro : Stefano Cesare (Roma) arbitro dal 1999 -Int. dal 2010
Addetto al Video Check : Eleonora Spartà (PV)
Refertista : Fabrizio Pastore (VA)

Del Monte® Finali Coppa Italia
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30

Finale Serie A2
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel

1° arbitro : Giorgia Spinnicchia (Catania) arbitro dal 2011
2° arbitro : Giuseppe Curto (Trieste-Gorizia) arbitro dal 2013
3° arbitro : Barbara Manzoni (LC)
Addetto al Video Check : Deborah Nannini (FI)
Refertista : Marco Pernpruner (VR)

Provvedimenti disciplinari
Gare di Del Monte Coppa Italia
SuperLega del 9 febbraio 2019

Nessun provvedimento adottato a carico di tesserati e di sodalizi.