Trento, 23 gennaio 2018

Per la decima stagione consecutiva (la dodicesima assoluta) l’Itas Trentino sarà fra le protagoniste della Final Four di Coppa Italia. La certezza della presenza nel weekend del 9-10 febbraio all’UnipolArena di Bologna, che assegnerà l’edizione numero 41 del massimo trofeo nazionale, è arrivata stasera grazie al rotondo successo  nel derby dell’Adige con la Calzedonia Verona nella gara unica dei quarti di finale giocata alla BLM Group Arena; in semifinale l’avversario da affrontare sarà la vincente della sfida fra Civitanova e Monza, in programma giovedì alle 20.30 nelle Marche.
In un sol colpo la squadra di Lorenzetti ha così voltato pagina rispetto al rovescio casalingo in SuperLega patito domenica contro la stessa Cucine Lube e centrato un altro obiettivo stagionale: confermarsi fra le prime quattro squadre della competizione, come le accade senza pause dal 2010. Il 3-0 con cui la squadra di Lorenzetti ha avuto ragione del suo glorioso passato, composto dagli ex Grbic, Solé, Birarelli, De Pandis e Kaziyski (alla prima alla BLM Group Arena di Trento da avversario), è stato un risultato corretto e costruito principalmente nel primo set. I padroni di casa ci hanno infatti messo la prima metà del parziale di apertura a sciogliere la tensione; recuperato un iniziale svantaggio di 2-5, piano piano l’Itas Trentino è tornata a giocare la pallavolo bella ed efficace che ha messo in mostra sovente nelle precedenti ventidue gare ed è diventata padrona del campo, trascinata da Russell (mvp con 17 punti ed il 54% in attacco oltre a due ace) e Lisinac (12 con 3 muri, 1 ace ed il 73%). In grande ripresa anche Kovacevic (11 palloni vincenti) ed ennesima conferma ad alti livelli per Giannelli (1 muro, 100% a rete e due ace). Da circoletto rosso la prova del servizio trentino, a segno nove volte a fronte di appena sette errori (miglior prestazione stagionale).

Di seguito il tabellino della gara dei quarti di Del Monte® Coppa Italia 2019 giocata questa sera alla BLM Group Arena.

Itas Trentino-Calzedonia Verona 3-0
(25-20, 25-12, 25-21)
ITAS TRENTINO: Russell 17, Candellaro 4, Giannelli 7, Kovacevic 11, Lisinac 12, Vettori 12, Grebennikov (L); N.e. Van Garderen, Nelli, Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Angelo Lorenzetti.
CALZEDONIA: Manavi 7, Alletti 4, Spirito 1, Kaziyski 8, Solé 3, Boyer 18, De Pandis (L); Pinelli, Birarelli 1, Giuliani (L), Marretta, Sharifi, Magalini. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Zavater di Roma e Cerra di Bologna
DURATA SET: 26’, 22’, 27’; tot 1h e 15’.
NOTE: 2.979 spettatori, incasso di 23.838 euro. Itas Trentino: 8 muri, 9 ace, 7 errori in battuta, 3 errori azione, 54% in attacco, 64% (28%) in ricezione. Calzedonia Verona: 7 muri, 1 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 47% in attacco, 56% (25%) in ricezione. Mvp Russell.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa