L’orario insolito, la fame di punti degli avversari e l’ennesimo incontro con il roster biancazzurro non al completo sono tra le insidie più spinose della terza giornata di ritorno del Girone Bianco. Domenica 13 gennaio, all’insolito orario delle 15.30, la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo nell’anticipo al PalaFerraro di Cosenza per sfidare l’ultima della classe, la Conad Lamezia di coach Gianpietro Rigano (lo scorso anno in Sicilia alla guida di Catania fino a metà aprile). Il collettivo calabrese, che a torneo in corso ha rinunciato al centrale Valeriano Usai, è stato sconfitto dai marchigiani all’andata per 3-1 sul campo dell’Eurosuole Forum quando sulla panchina della Conad prendeva posto Vincenzo Nacci, il tecnico della promozione, rimasto fino a metà novembre. Poi l’avvicendamento al timone.

Tra le due squadre c’è un divario di 20 lunghezze in classifica, ma coach Gianni Rosichini non vuole correre rischi e predica la massima attenzione contro un team che non sarà assolutamente remissivo. I biancazzurri sono quinti con 25 punti all’attivo dopo le vittorie di spessore sul campo di Brescia e tra le mura amiche con S. Croce, mentre la Conad Lamezia, che il 30 gennaio sosterrà il posticipo del 2° turno di ritorno a Mondovì, è in coda alla classifica con solo 5 punti, frutto del successo corsaro al tie break contro Alessano sul campo del PalaTricase (6a giornata) e del 3-1 in casa inflitto alla BCC Leverano (7° turno).

GLI EX. Nella stagione 2004/05 l’opposto Antonello Di Fino ha militato a Potenza Picena nel Campionato di Serie B1.

Coach Gianni Rosichini:In settimana abbiamo lavorato bene, ma non siamo al completo. Il centrale Garofolo si è allenato con cautela, mentre lo schiacciatore Gozzo si è rifermato su consiglio dello staff sanitario e potrebbe rimanere nelle Marche. Il concetto di andare a Cosenza con la giusta tensione agonistica è passato perché vedo gli atleti consapevoli di dover affrontare una gara delicata. Logico che le imprese con Brescia e Santa Croce abbiano portato euforia e sicurezze, ma tutti sanno di dover dare il massimo anche domenica per non uscire dal seminato. Gli avversari non hanno nulla da perdere e avranno un atteggiamento spregiudicato. Non è stato semplice decifrare il loro gioco in sala video perché nelle ultime settimane hanno compensato l’assenza del centrale cambiando ruolo al palleggiatore Negron attuando alcuni esperimenti. Domenica scorsa non sono scesi in campo e ora l’emergenza è rientrata”.

GLI AVVERSARI: Finora il primo anno in Serie A2 della Conad Lamezia ha dovuto fare i conti con un cammino tortuoso che ha relegato i calabresi all’ultimo posto della classifica provvisoria del Girone Bianco. Il tecnico Gianpietro Rigano è subentrato in corsa al predecessore Vincenzo Nacci. I presidenti Perri e Rettura hanno costruito una squadra giovane, dall’età anagrafica di 24 anni e mezzo di media, composta da atleti promettenti, ma anche da giocatori navigati. L’organico è stato rivoluzionato. Solo tre i giallorossi confermati: il libero Giuseppe Zito, il palleggiatore Manuel Alfieri e lo schiacciatore Manuel Bruno. Tanti gli innesti: i posti 2 Luca Bigarelli e Antonello Di Fino, capaci di garantire esperienza e affidabilità. Con loro anche il regista del Portorico Bryan Negron e, fino allo scorso 20 dicembre, il centrale Valeriano Usai. Nel roster altri giovani di belle speranze, alcuni già navigati nella categoria, come il libero Saverio De Santis e lo schiacciatore Jacopo Fantini. Il sodalizio calabrese insegue la salvezza per crescere e migliorarsi. Rimanere in serie A2 equivarrebbe per la Conad Lamezia a una nuova promozione, ma il percorso a metà Regular Season è tutto in salita. A fine dicembre aggregati gli schiacciatori Anselmi e Ingrosso.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Roberto Pozzi di Ticino Sesia Tanaro (Novara) e Nicola Traversa di Padova

PRECEDENTI: Potenza Picena ha vinto per 3-1 all’Eurosuole Forum il match di andata, unico faccia a faccia tra i due team.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 15.30 di domenica 13 gennaio 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 14 gennaio 2019 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 15 gennaio 2019 alle 15.30 sullo stesso canale.

 

3a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 13 gennaio 2019, ore 15.30

Conad Lamezia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Pozzi-Traversa)

Addetto al Video Check: Richichi  Segnapunti: Cangemi

Domenica 13 gennaio 2019, ore 17.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Feriozzi-Salvati)

Addetto al Video Check: Fantoni  Segnapunti: Scirè

Domenica 13 gennaio 2019, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(De Sensi-Stancati)

Addetto al Video Check: Ferrari  Segnapunti: Defusto

Roma Volley – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Capolongo-Gaetano)

Addetto al Video Check: Santabarbara  Segnapunti: Costa

Aurispa Alessano – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Vecchione-Cecconato)

Addetto al Video Check: Pellè  Segnapunti: Carlucci

Domenica 13 gennaio 2019, ore 19.00

BCC Leverano – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Scotti-Morgillo)

Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Bianchi

Turno di riposo: Monini Spoleto

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 32, Monini Spoleto 31, Synergy Arapi F.lli Mondovì 30, Conad Reggio Emilia 26, GoldenPlast Potenza Picena 25, Geosat Geovertical Lagonegro 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Menghi Shoes Macerata 21, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 20, BCC Leverano 11, Aurispa Alessano 11, Roma Volley 6, Conad Lamezia 5

2 incontri in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, BCC Leverano.1 incontro in meno: Acqua Fonteviva Apuana Livorno, Conad Lamezia.

(In foto un’esultanza – Scatto di Edoardo Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com